Rufeno ...in corso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Born to… Zeiss
     
    .

    User deleted


    Nei prossimi giorni avremo moltissimo da raccontare sulle meravigliose esperienze che stiamo vivendo.
    Un numero di ottiche prossimo alle 200 unita'...un numero di partecipanti che ha superato la trentina...momenti di approfondimento con conferenze di Fulvio Mete ma anche di Claudio Manetti e, da ultimo, del prof. Pedichini...
    Ma quello di cui siamo tutti entusiasti e' la visione del Doppio Ammasso di Perseo con il Miyauchi 141....da sottoscrivere le parole di Piero Pignatta..."da piegare le gambe"!!!

    Edited by Born to… Zeiss - 26/10/2014, 01:38
     
    Top
    .
  2. andrea vagni
     
    .

    User deleted


    una sola parola:
    MEMORABILE
    poi aggiungerò altro...
     
    Top
    .
  3. andrea vagni
     
    .

    User deleted


    Ed ecco la guest star!


     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    1,914

    Status
    Offline
    Io aggiungo:
    INVIDIA e RABBIA per essere costretto a casa dalla convalescenza :angry: :angry: :angry:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Membro binoculisti anonimi & documentatore ufficiale PB

    Group
    Member
    Posts
    387
    Location
    Oria (BR)

    Status
    Offline
    Andrea mi ha inviato la foto del 141 sul cellulare...ho risposto solo dopo aver tirato su manualmente la mascella!!!!
    Non oso immaginare gli effetti di un'osservazione diretta :blink:


    Ho sbagliato pure ad inserire il nick, scusate

    Edited by Daniele Ricci Mingani - 26/10/2014, 19:36
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    249
    Location
    Marsciano (Perugia) Umbria

    Status
    Offline
    Appena tornato, dopo aver passato una giornata memorabile al Monte Rufeno, non posso che ringraziare tutti gli amici presenti. Primo fra tutti il grande Andrea Vagni, che insieme ai suoi generosi collaboratori, ha saputo organizzare il secondo appuntamento, di quello che posso definire senza tema di smentite, il più grande RADUNO di APPASSIONATI BINOFILI d'italia. Un grazie dal profondo del cuore quindi agli amici ritrovati: Andrea, Gianni, Claudio Todesco, Maner, Daniele,Ernesto, Alessio, a quelli nuovi conosciuti prima sul web, Claudio Manetti, Ottaviano, Massimo, Angelo e tutti gli altri che non me ne vogliano se non nomino, ma l'euforia della giornata mi ha talmente inebriato da farmene dimenticare i nomi (eravamo più di trenta) Tantissimi i binocoli da provare, ma veramente così tanti
    da non saper cosa fare. Avrò messo gli occhi sì e no su dieci dodici pezzi. La giornata assolata, anche se un pò fresca, ci ha assistito, e dopo le conferenze interessantissime di Claudio Manetti sulla colimazione e dell'astrofisico Fernando Pedichini sul futuro dell'astronomia professionale, inizia il primo spettacolo del cielo al tramonto, con saturno occultato da una timida falce di luna, che mostrava nel Miyauchi a soli 25x i suoi anelli. La sera, dopo una lauta cena, il secondo atto con Andromeda, le Pleiadi il doppio ammasso del Perseo, ed infine Orione a farla da padrone, tutti oggetti superbamente mostrati in questo splendido strumento che è il Miyauchi 141, che anche sul terrestre mi ha lasciato basito. Ultima emozione della giornata, al ritorno verso l'auto insieme ad Andrea, l'incontro con un timido capriolo, che confuso dalla luce dei fari dell'auto, ci ha preceduto per molti metri senza saper dove andare, e il saluto di due paffuti cinghiali che con tutta calma hanno preteso la precedenza nell'attraversare la strada, come se fossero sulle strisce pedonali. Che altro dire, nel rinnovare i saluti a tutti, l'augurio di riprovare tante emozioni, anche il prossimo anno. Io ci sarò.

    Edited by Claudio Corneli - 26/10/2014, 16:22
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    353

    Status
    Offline
    Veramente tanta bella roba,a partire dalle persone fino ad arrivare alla cucina!!! :D :D
    Anche le ottiche non erano niente male.... :P :P cito i primi che mi vengono un mente:
    Ovviamente il Miya 141,ultravid 8x50,slc 15x56 e 8x42,night owl 8x56 e i vari vintage da cavalletto
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    212

    Status
    Offline
    Buonasera a tutti

    che dirvi?

    INCREDIBILE!

    Non avevo mai partecipato a un incontro di binofili prima di ieri.
    La quantità, la qualità, la diversità dei bino presenti è stata enorme. Io sono ancora come ebbro, come sbronzo, nonostante siano già passate più di 24 ore dal mio allontanamento dal Rufeno; non ho potuto partecipare all’intero evento.
    Sabato mattina verso le ore 9,30 abbiamo iniziato a poggiare i nostri bino sui tavoli; io ho fatto presto perché ne ho solo tre. Tempo pochi minuti ed è sorta una difficoltà: i tavoli presenti sul prato dal giorno precedente non bastavano!
    Con calma si son dovuti spostare bino e tavoli fino a far si che ci fosse spazio sufficiente per tutti; anche per le ottiche che sarebbero arrivate nel pomeriggio.
    Ho iniziato con sistematicità e metodo a provarli uno per uno e…………… non ce l’ho fatta! Non so come spigarlo, ma la “sbornia” per lenti e prismi è stata TOTALE. Anche ora mi riesce difficile, molto difficile scrivervi e spigarvi cosa ho provato.
    Non ho contato nulla con precisione ma più di 100 i binocoli, almeno 3 collimatori, 7-8 grandi binocoli, altre ottiche da puntamento, una selva di cavalletti, telescopi. Un binoscopio e uno strumento per spettroscopia; correggetemi per quanto dimenticato o non visto/sfuggito.
    Non so quanti bino non ho potuto testare per mancanza di “forze di ogni tipo”; sono stati veramente tanti, tanti. E’ proprio il caso di dire che c’è stata troppa carne sul fuoco, almeno per me. Nel primo pomeriggio si è avuto il picco di presenze ottiche con una formidabile presenza di quelle stabilizzate. Molte di esse non le ho neanche prese in mano perché troppo grandi per le mie piccole mani; anche molte di quelle nate per uso nautico sono rimaste li, prive delle “mie impronte digitali” ;-)
    Esperienza unica.

    Grazie a chi ha organizzato,
    grazie ha chi ha messo a disposizione le proprie ottiche,
    grazie a tutti i partecipanti,
    grazie a chiunque ha contribuito a qualsiasi titolo.

    Un saluto affettuoso
    Alieno1
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    496
    Location
    Frosinone

    Status
    Offline
    Breve sintesi: Venerdì pomeriggio presenti su tavoli e supporti, tra grandi e piccoli, 98 binocoli, a disposizione di chi li volesse provare.
    Sabato ore 10.30: ne ho contati 89, diventati 133 alle 12.00, cresciuti oltre 150 alle 13.30, stimati in 220 nel pomeriggio. Ed una trentina sono rimasti nei borsoni per mancanza di spazio!, ma disponibili per chiunque li chiedesse. Claudio ce ne ha fatto vedere solo uno, ma quale uno! Per conto mio, oltre all'imponente presenza Leica/Leitz (presenti Duovid, Geovid, Monovid, Trinovid e Ultravid, per rispettare l'ordine alfabetico, e per tacere gli storici di Ottaviano - il Maroctit : splendido!), interessantissimo il plotone dei francesi storici, la panoplia di stabilizzati Canon 10x, 12x, 15x, 18x, il misterioso Galileo 7 x 50 della marina che abbiamo potuto esaminare fotografare e provare. Non dico altro, per ora, se non sottolineare il lavorone di Andrea e la disponibilità di tutti i veterani del Rufeno. Grazie ancora a tutti, agli amici vecchi ed a quelli nuovi. Ernesto
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    244
    Location
    Gualdo Tadino PG

    Status
    Offline
    Come si usa dire nel gergo ottico,presenta coma,astigmatismo....questo evento e' stato da coma binoculitico!!! :lol:
     
    Top
    .
  11. Born to… Zeiss
     
    .

    User deleted


    Sono appena arrivato a casa. E' stato un raduno davvero impegnativo ma la fatica e' subito svanita non appena ho letto le parole di entusiasmo degli amici che hanno partecipato. La piu' bella ricompensa davvero.
    Nei prossimi giorni pubblicheremo fotografie ed ampie relazioni.
    Voglio anche io ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile questo memorabile evento e primo fra tutti il nostro fratello orvietano, Andrea Vagni, instancabile e generosissimo padrone di casa....l'abbraccio che ci siamo scambiati al momento di salutarci credo valga piu' di qualsiasi parola.
    Tantissimi strumenti ma, soprattutto, tanti tanti amici, vecchi e nuovi...questo cio' che ho apprezzato di piu forse perche' ne avevo davvero bisogno dopo alcune settimane piuttosto travagliate e costellate da profonde delusioni.
    Grazie a tutti e alla prossima occasione (che non tardera' visto che ho fatto un bel pezzo del viaggio di ritorno attaccato al telefono per progettare gia' i prossimi eventi).
    Ciao ragazzi!!!
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    atomix58

    Group
    Administrator
    Posts
    481
    Location
    Romagna

    Status
    Offline
    Ragazzi se anno scorso è stato un successo, quest'anno abbiamo "sbancato" :D nel senso letterale del termine, non c'erano più tavoli per appoggiare i nostri amati binos, per cui molti se ne sono rimasti a "cuccia" nelle loro custodie.

    Come ha ben scritto Claudio, la gratificazione più grande è stata la lettura dei post di chi ci ha preceduto.

    Che dire anche quest'anno il nostro munifico confratello Andrea Vagni, con la collaborazione dei suoi amici dell'osservatorio del Monte Rufeno, e l'impegno di tanti appassionati, ha reso possibile i ripetersi del miracolo della moltiplicazione delle ottiche!

    Che sbornia! :woot: :woot: troppo grazia!! :sick: :sick:


    Grazie di cuore a tutti quanti!!
     
    Top
    .
  13. andrea vagni
     
    .

    User deleted


    Amici miei... siamo stati tanti, e la prossima volta saremo anche di più (devo andare a comprare altre brande?)
    quante soddisfazioni ho potuto leggere nei vostri occhi! Vagavamo per i tavoli con dei sorrisi tali che sembravano quasi paresi facciali dato che non riuscivamo a smettere di essere esterefatti per cotanta bellezza. Talmente presi dalla nostra passione che al momento di salutarci, dopo tre giorni che parlavamo solo di binocoli, mentre ci abbracciavamo parlavamo ancora di ottiche senza smettere nemmeno un secondo. Le foto parleranno da sole e saranno testimonianza delle belle giornate che abbiammo passato.
    Al diavolo le comparative tra i binocoli! Mi è piaciuto tutto. Non ci sono preferiti quando si sta in compagnia!
    grazie a tutti... e grazie a carlo che ha sofferto, e noi con lui, la sua impossibilità di convivere questi tre giorni.
    ora chiudo perché devo iniziare a fare il programma del mega incontro del Rufeno 2015!
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    465

    Status
    Offline
    Ho trascorso poco più di 24 ore bellissime ed indimenticabili, con binocoli e amici eccellenti, e un po' di rammarico per quelli che per problemi contingenti non erano presenti. Giornata bellissima, notte stellatissima e tanto entusiasmo in una accogliente location gestita alla grande dal nostro organizzatore maximo Andrea Vagni la cui simpatia, dopo averlo conosciuto di persona, si è rivelata ben al di sopra delle aspettative. Felice di aver conosciuto finalmente e personalmente, e non solo sul pc o per telefono gli amici presenti, sono ritornato a casa contento e soddisfatto pensando già al prossimo incontro.
    Saluti carissimi a tutti. Ottaviano Fera
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Membro binoculisti anonimi & documentatore ufficiale PB

    Group
    Member
    Posts
    387
    Location
    Oria (BR)

    Status
    Offline
    Mamma mia che numeri "...stimati in 220 nel pomeriggio. Ed una trentina sono rimasti nei borsoni per mancanza di spazio!..." :blink:
    Pazzesco!!!
    E' la conferma dell'ottimo lavoro svolto nell'organizzazione e dell'entusiasmo dimostrato da tutti i partecipanti.
    Attendo di vedere le foto!!!!!!!
    Ed Andrea non verrà sottratto da una bella chiacchierata, voglio sapere qualcosa in più su un certo 141 :shifty:
     
    Top
    .
17 replies since 25/10/2014, 19:44   487 views
  Share  
.