Evoluzione del Trattamento Antiriflesso sulle lenti

Dagli Anni Trenta alla nostra epoca.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. historicacollectibles
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    138

    Status
    Offline
    Esprimendo un mio del tutto personale parere ritengo che, in ogni testo letto sino ad oggi relativo il Transparenzbelag, sia riportato un errore che accomuna ogni autore: viene erroneamente, a mio avviso, considerato infatti il 1935 come l'anno relativo lo sviluppo del "trattamento antiriflesso".
    Il 1935 non è l'anno dello sviluppo ma solo del brevetto ovvero quel titolo giuridico in forza del quale al titolare, in questo caso al Dott. Aleksander Smakula, viene conferito un diritto esclusivo di sfruttamento dell'invenzione e che consente di impedire ad altri di produrre, vendere o utilizzare l'invenzione senza autorizzazione. Io posseggo uno straordinario e rarissimo Binocolo 15x60, realizzato nel 1917 denominato AVIOTUR prodotto dalla Leitz Wetzlar in soli 5 esemplari di cui solo 2 conosciuti in dotazione ai Beobachter della Luftstreitkräfte/Kaiserliche Marine, sul quale è stato impiegato il Transparenzbelag seppur in forma ancora non stratificata in modo "pesante" a confronto di un 10x80-20° del 1943 o di un UDF 7x50 Zeiss. Senza voler sconvolgere troppo (ma a mio avviso ci sono molti lati oscuri sulla vicenda) ritengo che non fu neppur il Dott. Smakula l'inventore di questo sistema in quanto all'età di soli 17 anni, nasce infatti nel 1900 a Dobrovody ex Austria–Hungary oggi attuale Ucraina, non potè inventare con tutta probabilità questo straordinario e rivoluzionario sistema. Per la mia conoscenza, senza dilungarmi troppo sull'argomento, ritengo che lo sviluppo del Transparenzbelag sia da attribuire a qualche tecnico dipendente della Goerz o della Leitz ma che l'invenzione della formula del Transparenzbelag debba essere ricercata e attribuita tra il 1885 e i primi anni del 1900 periodo entro il quale videro la luce le più grandi invenzioni in campo ottico. A fronte di quanto sopra scritto vorrei portare l'attenzione a ciò che avvenne in merito al brevetto del prisma ottico. Ringrazio il Sig. Rossi e il Sig. Bensi per aver, in modo estremamente soft ed intelligente, riportato esempi che non lasciano dubbi e il Sig. Ghirardi per aver aperto questo interessantissimo argomento.
     
    Top
    .
16 replies since 27/12/2014, 19:22   1583 views
  Share  
.