monocolo KOMZ 8X30

Anche il monocolo ha spazio nell'interesse del bonofilo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. valeam
     
    .

    User deleted


    In Russia per le feste di Natale, in un grande magazzino fra mille articoli l'occhio mi è caduto su una vetrina piena di binocoli in bella fila. Si trattava per lo più di prodotti di qualità ottica e meccanica non disprezzabile, ma non degni di interesse per un binofilo. Fra tanti spiccava un monocolo Porro 8x30 accompagnato da una confezione con stampigliate le caratteristiche, una borsa pronto di buona fattura che lo contiene, e un foglio del fabbricante sul quale sono scritte in russo e in inglese le caratteristiche tecniche, il numero di serie e la data di fabbricazione. Il produttore indica l'ingrandimento, il diametro della lente anteriore e la presenza dello stato antiriflesso ( di colore viola ). L'angolo di campo è di 8°30' e l'estrazione pupillare di 12mm. Viene affermatata una risoluzione al centro di 6" e il peso di 270g. Si consiglia anche di proteggere il monocolo da pioggia e urti, e di pulire le lenti con un panno morbido. Il prezzo a fine dicembre 2014 era di 2100 rubli…equivalenti a poco più 30 euro. Per eventuali reclami l'indirizzo da contattare è quello di un nome conosciuto: "KOMZ" a Kazan nella Repubblica del Tartastan ( Russia ).
    Il monocolo cade bene in mano, nonostante la forma non abituale e disarmonica. L'ampio campo apparente, unito a una buona luminosità e al bel contrasto danno una visione piacevole ed equilibrata. Un oggetto da tenere nel cruscotto della macchina, e da portare appresso ogni qualvolta sia necessario privilegiare il peso e la piccolezza senza per questo rinunciare a una visione più che decente.
    Attached Image
    DSCN0468

     
    Top
    .
  2. andrea vagni
     
    .

    User deleted


    mi pare anche di sentire il classico odore del grasso, tipico di queste ottiche!
    tra scatole di beluga e visori notturni a porta portese!!!
     
    Top
    .
  3. valeam
     
    .

    User deleted


    Già che c'ero, due giorni dopo, ho preso pure il Komz 8x30 al prezzo di 3990 rubli, poco meno di 60 euro. Questo è il momento di comprare binocoli di pregio in Russia perchè la caduta del rublo non si è ancora ripercossa sui prodotti stranieri in vetrina. Ho visto lo Zeiss Terra 10x42 a circa 350 euro ( cambio attuale )
     
    Top
    .
2 replies since 1/1/2015, 22:01   438 views
  Share  
.