pulizia interna binocolo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    316
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    vorrei aprire e dare un ripulita interna a un binocolo estremamente economico che ho da poco acquistato.

    giusto per fare un poco di esperienza, mi rendo conto che questo e' pane per gente molto esperta ma dato il basso valore dell'oggetto in questione vorrei cimentarmici per farmi una cultura pratica.

    potreste darmi dei suggerimenti in merito?

    il binocolo in questione e' un voz d-6 che purtroppo ha un grosso difetto, dopo attenta pulitura esterna delle lenti permane una zona sfocata di forma quasi circolare posta vicino al centro del campo visivo.

    ciao a tutti,
    codarossa
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    465

    Status
    Offline
    Devi smontare e pulire tutti gli elementi ottici. Smonta e pulisci un elemento per volta ma solo dopo aver contrassegnato la posizione reciproca di ogni elemento mobile rispetto alla parte fissa (matita, pennarello fine, etc). Dopo avere rimontato il singolo pezzo controlla che la collimazione sia almeno simile a qualla precedente allo smontaggio, altrimenti smonta e rimonta il pezzo correttamente (senza sporcarlo). Gli oculari in genere non necessitano di smontaggio e pulizia di ogni singola lente ma se, retroilluminati dalla lente di campo e da quella oculare mostrano opacità, vanno anche essi sezionati e puliti. (se ci si riesce) :D
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    1,914

    Status
    Online
    Mi permetto di aggiungere qualcosa ai consigli dell'amico Ottaviano:

    Se dopo l'accurata pulizia consigliata da Ottaviano dovesse persistere la zona sfocata al centro della visione (solo da una parte? o in entrambe?), potrebbe essere probabile un montaggio all'incontrario di una delle lenti del o degli oculari.
    Mi spiego meglio: l'oculare è formato da più lenti (a seconda dello schema ottico) posizionate all'interno del loro tubo contenitore. Una di queste potrebbe essere stata assemblata alla rovescia. Il difetto descritto sembrerebbe suggerire questa causa.

    ciao ciao
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    465

    Status
    Offline
    Concordo con Carlo, forse sarebbero utili un paio di foto scattate con fotocamera e binocolo su cavalletti, che facciano vedere cosa si vede e come si vede attraverso ciascuno dei due tubi ottici. Meglio se il soggetto inquadrato presenta lineee verticali e orizzontali come ad esempio facciate di palazzi con finestre e balconi.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    316
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Grazie mille per i suggerimenti.

    In effetti ho notato due cose, la zona sfocata e' solo nella parte destra, inoltre non ruota insieme con l'oculare.

    Cerchero' di fare delle foto appena possibile, purtroppo questi giorni sono parecchio impegnato con il lavoro.

    Ciao a tutti.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    465

    Status
    Offline
    Se la zona sfocata non ruota con l'oculare il problema è nei prismi o nell'obiettivo, di destra.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    316
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    per smontare l'obiettivo e' sufficiente svitare la parte anteriore del barilotto?

    vi sono particolari accorgimenti da adottare in questi casi?

    Ciao.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    465

    Status
    Offline
    Verificare che non vi siano grani di blocco laterali (che vanno allentati); contrassegnare la o le ghiere eccentriche (se ci sono) rispetto al barilotto; se si svita il barilotto contrassegnarlo rispetto alla cassa su cui è avvitato.

    Edited by ottaviano fera - 26/12/2015, 12:53
     
    Top
    .
7 replies since 24/12/2015, 16:59   3726 views
  Share  
.