Hensdoldt 10x50 vs bpo 10x42

consigli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    30

    Status
    Offline
    Tra i due binocoli che attirano il mio interesse (li userei per visione di animali, soprattutto caprioli, ma anche qualche volatile e panorami) essendo militari quale consigliereste? Nonconosco il sistema di messa a fuoco per singolooculare: è un problema o la profondità di campo sopperisce a una regolazione continua? grazie ancora per la cortesia.
    stefano
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,914

    Status
    Offline
    Sono entrambi ottimi 10x
    - dominante ocra: giallina decisamente la visione del BPO (ma tagliente fino ai bordi)
    - immagino che ti riferisca all'Hensoldt vecchio modello leggermente superiore allo Jenoptem Zeiss
    - la messa a fuoco (MF) individuale garantisce una tropicalizzazione superiore rispetto alla MF centrale. entrambi sempre a fuoco da80 metri in avanti - ma impossibile la MF rapida di un oggetto (o animale) in movimento o volo entro questa distanza
    - per birdwatching esistono ottiche (anche vintage) specifiche più adatte (anche meno ingombranti e leggere)

    ........ poi c'è la questione del budget disponibile.

    ciao ciao
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    30

    Status
    Offline
    Grazie Carlo. Ho visto il Bpo attorno ai 250 e, suppergiù anche l'altro su quella cifra... ovviamente è più che gradito ogni consiglio su binocoli per l'uso che ho indicato (ho già un Czj 8x30), privilegiando se possibile oggetti vintage. grazie ancora
     
    Top
    .
  4. andrea vagni
     
    .

    User deleted


    sinceramente per la visione degli animali non mi accollerei la spesa di nessuno dei due. erano strumenti per guardare dal fronte di guerra un nemico che, si sperava sempre, fosse ben oltre gli 80 mt, fermo, immobile, dietro sacchetti di sabbia. Se non ti serve la tropicalizzazione ci sono, come dice carlo, moltissimi vintage con MaF centrale... se invece per te è importante la tropicalizzazione, l'involucro gommato ed altri aspetti del genere, allora devi cercare altri strumenti, a mio parere, più attuali.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    30

    Status
    Offline
    Grazie!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    901

    Status
    Offline
    Carlo e Andrea hanno piene ragioni.

    Ti faccio qualche domanda aggiuntiva:
    -ti piacciono in particolare gli strumenti militari o è solo per questioni di budget che ti sei orientato su questi due strumenti che ci indichi?
    -per i messa a fuoco IF valgono appieno le condiserazioni di Carlo in merito all'impermeabilizzazione e hanno pure il grande vantaggio di una grande profondità di campo.
    -personalmente sono due ottiche che non mi esaltano, vuoi da un lato per la resa ottica (un pò morbida per il tedesco, molto giallina per il russo, con colori conseguentemente un pò irrealistici) in base al tuo specifico target e tipo di utilizzo, vuoi per il peso (Hensoldt, in questo caso, davvero un macigno che da portarsi appresso in lunghe camminate montane (visto che osservi molto i selvatici e panorami).

    Seguendo il saggio consiglio di Andrea potresti considerare anche alcune alternative più in linea con le tue effettive esigenze.
    Ti segnalo, fatto salvo il precedente consiglio, un binocolo molto poco discusso, ma di grande prestazione ottica, di marca, bello e affidabile, di tipo semi contemporaneo ma oggi non più prodotto. Si può trovare con un pò di pazienza intorno ai 300€ e che per le tue esigenze (dove, immagino, anche la tenuta all'acquazzone è anche necessaria) potrebbe essere una valida opzione.
    il Docter 10x42 BCF. Totalmente gommato, leggero, buona luminosità, adatto anche a soggetti di piccole dimensioni (uccelli), più che buono sul paesaggio con un campo da quasi 120/1000m e costo relativamente contenuto, decisamente a buon mercato visto che è uscito di produzione alcuni anni fa (non molti). Otticamente poi a mio parere è superiore a vari Zeiss /Leica in formato 10X40 di qualche anno fa. Ultimo consiglio, se vuoi una sorta di binocolo eterno, un buon Swaro 10X40 Habicht, anche non gommato (tanto è garantito comunque come impermeabile e ottimamente assistito dalla casa madre). Di seguito il mio pezzo (lo uso da 31 anni).



    bcf10x42b

    291220151753B
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,914

    Status
    Offline
    Dimenticavo, tra i moderni di ultima generazione, riempiti di azoto, impermeabili, antishok e dalle proprietà ottiche di alto livello (merito anche delle ottiche ED a bassa dispersione c'è il BOSMA 10x42 - davvero un interessantissimo binocolo - il prezzo accessibilissimo.

    ciao ciao
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,914

    Status
    Offline
    ecco un paio di foto
    Attached Image
    ABUIABACGAAg-ofKnAUo55qiugYwxgU4xQM

     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,914

    Status
    Offline
    sssds
    Attached Image
    desc_336405182_00

     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    30

    Status
    Offline
    Grazie ancora. Quanto alla scelta di un militare, c'è ovviamente la componente passionale di avere un oggetto di quel genere. Poi l'idea di un binocolo robusto e con Maf sui due oculari che garantisca una profondità di campo (sia pure da 80 m in avanti) mi intriga. L'aspetto estetico del Bpo (visto solo in foto) pure quello mi piace (chissà perchè ma amo i binocoli a prismi di Porro...). Certo avere la possibilità di provarne uno sarebbe l'ottimo, ma non so qui nel Nord-Ovest se c'è e dove un negozio che li tratti...
    grazie ancora
     
    Top
    .
9 replies since 30/5/2016, 23:41   449 views
  Share  
.