Passione binocoli

Posts written by MEGALODONTE

  1. .
    Alla fine il 2021 e' arrivato, ho già concluso diversi acquisti dal regno unito tutti con dazi doganali e tempi di consegna molto dilatati rispetto a prima.
  2. .
    Ora e' piu' chiaro. Cmq e' una scollimazione nella norma, se il binocolo e' integro potrai sicuramente ripristinare la situazione ottimale. Penso in buona fede che il venditore non avendo un collimatore non ti abbia segnalato il problema oppure la collimazione si sia persa nel trasporto...
  3. .
    Dalle foto mi sembra di vedere che si tratti di un collimatore e non di un binocolo. Se e' cosi' dovrebbe avere il reticolo su entrambi gli oculari ed ha certamente viti di regolazione per poterlo collimare.
  4. .
    Dall ultima conta sono a qualcosa più di 250, andando dagli americani, giapponesi, tedeschi, inglesi e francesi. Per lo più militari e sempre vintage apparte qualche rarissima eccezione. I miei preferiti in assoluto spaziando per i vari ingrandimenti sono il Ross Gunsight 3.5x, Sard 6x42, BL 7x50 mk41, lo Sgo 8x40,il 10x70 6.5°Nikon, 18x70 Nikon, leitz Campofortit.
  5. .
    Non ho i seriali sotto mano ma dovrebbe essere tra il 1917-1918. Modello abbastanza comune. Dalle foto non direi che sia stato fatto per l esercito svizzero. Valore, viste anche le condizioni sotto i 100 euro.
  6. .
    Ho provato solo l' apm ma credo siano molto vicini per le prestazioni sul terrestre, lo swarosky e' sicuramente piu pratico e trasportabile. L'apm nell uso astronomico vince a mani bassissime.
  7. .
    Ciao. Se l' acquisto e' motivato dal collezionismo ha il suo perché. Se invece cerchi prestazioni ottiche in questo strumento da opera temo potresti rimanere un po' deluso. Possiedo il simile Zeiss Jena Turolem con ottiche non trattate e seppur pulito la visione e' po' piatta e l' immagine spenta. Apprezzabile la cornice netta che avvolge quanto inquadrato.

    Possiedo anche un piu' recente komz 4x20 questa volta con ottiche trattate. Qui la musica cambia con un immagine davvero interessante, molto brillante e con una leggera dominante violacea. Contrasto elevatissimo. Se andassi a teatro tra tutti i miei binocoli sceglierei certamente il Komz 4x20.


    Buon restauro.
  8. .
    .
  9. .
    .
  10. .
    .
  11. .
    .
  12. .
    .
  13. .
    Buongiorno. Metto in vendita uno dei miei Camparit in ottime condizioni funzionali, di pulizia e collimazione. Segnalo un piccolissimo chip marginale su un prisma che non influisce minimamente sulla resa.

    Valuto permuta con decimarit o Mardixit.

    Richiesta 200€+ss.
  14. .
    Fino al 31/12/2020 nulla cambia a livello doganale. Dal 01/01/2021 salvo diversi accordi il Regno Unito diventa paese terzo e soggetto a dazi.
  15. .
    Buongiorno Giuseppe. Nel mio archivio ho trovato questo:

    La ditta Lemaire Fabt nasce nel 1846 a Parigi, in rue Oberkampf. 22 e 26 di Armand Lemaire.

    Hanno prodotto una varietà di apparati ottici incluso il binocolo.

    La ditta Lemaire lavorò fino al 1955, esportando i suoi beni in tutto il mondo.

    Armand Lemaire morì nel 1885 e suo genero Jean Baptiste Baille assunse la direzione dell'azienda che ora si chiamava il gruppo Baille Lemaire.

    Aggiungo che spesso ho visto binocoli galileiani usati dalla marina britannica oltre a quella francese. Trovare qualche catalogo completerebbe meglio la ricerca. Spero di esserti stato utile.
346 replies since 10/2/2016
.