L'ABC della collimazione

Per gentile concessione dell'amico Claudio Manetti: testi, illustrazioni e metodi per ottenere una perfetta collimazione del binocolo.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Daniele Ricci Mingani
     
    .
    Avatar

    atomix58

    Group
    Administrator
    Posts
    481
    Location
    Romagna

    Status
    Offline
    Premessa:
    quasi tutti sanno che una corretta collimazione è essenziale per avere una visione rilassata, cioè non affaticata dal continuo lavoro del cervello per sovrapporre le immagini sfalsate. Allo stesso modo però la stragrande maggioranza degli appassionati "smanettoni" non sa come realizzare correttamente un buon lavoro di collimazione. I più intraprendenti hanno elaborato dei loro "modus operandi" e ne sono sufficientemente soddisfatti. Io stesso ero tra questi, ma dopo la felice conoscenza con Claudio Manetti, avvenuta per merito della comune amicizia con Carlo Rossi, mi sono reso conto che la materia era molto più complessa e che i risultati che io reputavo soddisfacenti erano solo una "collimazione condizionale" cioè un parallelismo degli assi ottici, svincolato dall'asse meccanico formato dalla cerniera centrale su cui ruotano angolarmente i 2 tubi ottici. Questo comporta appunto che la collimazione così ottenuta, sia soggetta a forti spostamenti in funzione dell'apertura o chiusura del binocolo, quando si è alla ricerca della corretta distanza interpupillare. IL termine "condizionale" significa appunto che il binocolo va bene solo alla propria apertura interpupillare alla quale si è fatta la collimazione, se lo stesso binocolo lo deve usare una persona con una distanza tra gli occhi molto diversa dalla nostra, il 90 % delle volte avvertirà il disturbo di una visione non perfetta. Naturalmente per statistica ovvietà, può capitare la botta di c..lo ed il binocolo risulta accettabile a tutte le aperture. :rolleyes:

    Nel prossimo paragrafo verrà messo a disposizione “il metodo Manetti”, lo splendido e approfondito lavoro sulla collimazione di Claudio Manetti che, oltre ad essere stato uno dei più valenti tecnici italiani, è anche e soprattutto, un uomo dotato di rare e nobili qualità umane!

    Premessa: come si faceva molti anni fa, la pubblicazione sarà effettuata a schede periodiche, così chi è interessato leggerà attentamente e sarà impaziente di leggere il resto!
    Buona lettura a tutti :B):

    Edited by Daniele Ricci Mingani - 22/10/2014, 00:44
     
    Top
    .
4 replies since 17/10/2014, 22:55   10426 views
  Share  
.