ZEISS EDF 7x40 NVA / R - radioactive

Uno dei pezzi più feroci realizzati in questo ambito strumentale. Difatti, a mio parere, l'ultimo BLC.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Marco Ghirardi
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    901

    Status
    Offline
    Caro Zio, non sono proprio daccordo...almeno completamente :D
    Nel senso che di differenze ne ho trovate, e anche non poche.
    Prima di tutto la qualità del vetro, davvero molto diversa. E la qualità dell'anti riflesso. E sicuramente anche il materiale dei prismi non è lo stesso. A parte la dominante, abbastanza neutra nel civile, vedo (o per meglio dire, ho visto) immagini meno secche, incise, con un contrasto meno violento. L'ottica civile è indubbiamente molto meno luminosa. Anche al bordo il civile poi è molto indietro rispetto al Mil, nonostante un progetto di base (quasi) identico. Poi cambiano inoltre una serie di altre cose, e forse anche la lega metallica utilizzata nel Docter non è propriamente la stessa che hai nell'NVA.
    Su tutto però cambia, e fortemente, il Carattere dell'Immagine, e anche dell'oggetto.
    Una fucilata la visione nel Mil, solo un bel (e robustissimo) binocolo del Civile.
    una cosa che ho notato nel Mil VS il Docter è la distribuzione dei piani di fuoco. Nel civile è come in un binocolo normale, dove a fuoco 10 centrale, e fuoco 7 laterale, sul piano orizzontale, se nell'area del fuoco 7 entra un'oggetto più vicino all'osservatore, questo entra in fuoco 10.
    Nell'NVA invece mi capita di notare una particolare caratteristica.
    Se diciamo che il fuoco 10 è a partire da 50 metri a infinito, (lateralmente tiene molto, è quasi un campo piatto) mentra il fuoco 9 poi 8 poi 7 è "gestibile" princiopalmente sulla parte bassa del cerchio di visione.
    In pratica, senza cambiare nulla nella regolazione degli oculari si ha la possibilità di guardare a fuoco 10, seguendo una linea teorica che parte dal centro del cerchio e va fino al bordo inveriore (ore 6). Osservando su questa linea immaginaria un dettaglio si può avere un fuoco 10 fino a 25 metri scendendo progressivamente con il punto di osservazione (all'interno del cerchio di visione. Il resto dell'immagine, ovvero la parte superiore, in questo caso va automaticamente fuori fuoco).
    In pratica, invece di guardare in mezzo al cerchio, si segue a scendere questa linea fino a 25 metri, con un fuoco perfetto. Poi ho notato anche altro, tipo la forma, molto concava nel Mil rispetto al Docter della prima lente oculare.
    Questi allegati sono dei disegni dell'NVA.
    Inoltre anche la dotazione è diversa. La visione con i filtri regala un'esperienza assolutamente imprevista. Questi filtri, in vetro ottico, tolgono completamente la dominante gialla! Non ci credevo finchè non ho provato. In questo caso la visione diventa molto neutra, perdendo anche poco in luminosità, vista l'iper trasmissione dei materiali utilizzati nel progetto. Infatti il loro nome tecnico è "Neutrafilter".

    9eojRZ5
    SH8dkNV
    51VXJ6K
    7hCw7JE

    NZ3sare
    2aCKRQO
     
    Top
    .
37 replies since 30/10/2014, 10:00   6107 views
  Share  
.