ZEISS EDF 7x40 NVA / R - radioactive

Uno dei pezzi più feroci realizzati in questo ambito strumentale. Difatti, a mio parere, l'ultimo BLC.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Marco Ghirardi
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    901

    Status
    Offline
    "Mi pare di capire che lo Zeiss EDF 7x40 sia il più giovane fra le ottiche descritte; cosa ci sarà mai ora al suo posto? Si evolve o evolvono, col passare degli anni, un ottica/che del genere?"

    Scusa Alieno, ho visto solo ora la domanda (stiamo prendendo dimestichezza e qualcosa può sfuggire). In pratica ti ha già risposto Carlo Rossi in altro topic. L'EDF, che era utilizzato dalle forze nella vecchia DDR, è stato dismesso al momento della riunificazione delle due germanie. Ora al suo posto è stato scelto l'Hensoldt 8x30 Fero D16 e altri Fero, D17 7x50, il D18 (sempre 7x50) e D19 (10x50). A mio parere, anche se il Fero 16 trattasi di un'ottica di assoluta eccellenza, non raggiunge le vette di esasperata efficienza dello Zeiss Jena / EDF (sigla acronima che significa semplicemente, e letteralmente, "Unità Binoculare"). Quest'ultimo è stato tolto principalmente per far spazio alla lucrosissima commessa Zeiss/Hensoldt, visto che ormai, e da molto tempo, anche i cugini dell'Est rispondono ad un unico Comando. Nella storia ufficiale entrò anche l'aspetto di bonifica delle attrezzature (materiali radioattivi, pastiglie di trizio nella camera di illuminazione del reticolo). Ma si sa, non è certo questo aspetto ambientale (per mio parere solo di pura facciata) a fermare la fornitura di un qualsiasi qualcosa, soprattutto in ambito militare.

    P.s. Ciao Ruggero, scusa la corsa, non ti ho salutato. Ben trovato.

    MBm5MRp

    Edited by Marco Ghirardi - 6/11/2014, 11:00
     
    Top
    .
37 replies since 30/10/2014, 10:00   6107 views
  Share  
.