ZEISS EDF 7x40 NVA / R - radioactive

Uno dei pezzi più feroci realizzati in questo ambito strumentale. Difatti, a mio parere, l'ultimo BLC.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    901

    Status
    Offline
    Certamente si, ma spero che non si trovi nulla da segnalare e resti del tutto silenzioso. La presenza di materiali radianti potrebbe essere anche schermata da alti tenori di piombo presente nei cristalli di alcuni elementi (ad esempio gli esterni).

    Comunque per l'illuminazione del reticolo in termini di quantità di luminosità debole è un'altra finezza.
    Mi spiego. Se le barre diventassero iper luminescenti disturberebbero molto la visione del soggetto osservato in scena notturna.

    Queste si illuminano (opportunamente) solo quanto basta per valutarne la corretta distanza.

    Metto un'immagine di pessima qualità presa in rete e ottenuta da questo progetto. Nonostante il basso livello cromatico della scena osservata con cielo coperto, luce spalmata e un soggetto non certo entusiasmente, si nota molto la definizione al bordo e il basso e/o inesistente cromatismo, insomma, solo per rendere l'idea.


    NlkuW5V
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    27

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Marco Ghirardi @ 2/4/2015, 23:53) 
    In pratica,
    colore rosato/violaceo = presenza di Lantanio (caratteristico e molto facile da notare nelle lenti Leitz Porro 1)
    colore giallo paglierino = presenza di Torio
    colore rosso acceso = presenza di Uranio.
    colore argento = presenza di ossido di Cerio (usato anche nelle lucidature di finitura. Caratteristico negli oculari Leitz Porro 1)

    Solo il Lantanio, ultra raffinato dal suo "gemello" isotopo radioattivo, non è radioattivo. Tutti gli altri si.

    Queste sostanze potrebbero essere presenti anche nelle lenti/prismi del 7x40 BGA, anno di costruzione 1985, versione civilizzata ?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    901

    Status
    Offline
    Se intendi questa versione, direi proprio di si.
    Lenti e prismi sono di origine militare, di normale impiego nell'EDF/NVA (ad esempio le lenti oculari, in termini di AR, sono del tutto identiche). A questo modello marcato Zeiss Jena, rispetto alla versione NVA, manca chiaramente il filtro IR, la pastiglia di Trizio e il relativo comando di apertura camera ed il reticolo e qualche altro dettaglio.
    Per il resto è identico alla Mil. Lo possiede un mio amico, e l'ho provato bene affiancato al mio, e la visione è del tutto simile alla Militare.

    ziBkJiI
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    901

    Status
    Offline
    Ciao Alessio, se hai voglia di esercitarti con il tedesco...questo è un estratto del libretto istruzioni... ;-)



    Con l'occasione metto anche un accessorio decisamente infrequente, anche da vedere in vendita (e che sono stato ad un passo dal prendere ma poi ho desistito). I tubi anti pioggia per gli obiettivi specifici per l'EDF NVA.

     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    27

    Status
    Offline
    Si Marco, l'esemplare che ho è uguale a quello della foto da te pubblicata; grazie per la esauriente risposta
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    901

    Status
    Offline
    Non ci resta che aspettare un iscritto che parli correttamente il ted, caro Alessio.
    Nel frattempo, buon (sconvolgente) divertimento!
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    367
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Ora ne possiedo la versione civile! ;-) ;) ;) :) :) :Fiesta: :Fiesta: :Evviva: :Evviva:
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    132
    Location
    Rapallo - Genova

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti,

    volevo aggiornare proponendo alcuni liks interessanti:

    - Un ottimo test in Inglese sui binocoli storici 7x40
    https://www.houseofoutdoor.com/wp-content/...vember-2020.pdf

    - La comparativa di Holger Merlitz www.holgermerlitz.de/old_vs_new/edf_noblex.html

    - La recensione di Binoculars Today https://binocular.ch/docter-7x40-b-ga/

    - Un filmato sullo Jena


    Aggiungo un filmato sul Docter



    Edited by Savio Antonio - 22/11/2020, 19:37
     
    Top
    .
37 replies since 30/10/2014, 10:00   6107 views
  Share  
.