Kern Swiss 8X30 CF

Forse il progetto di utilizzo militare più recente trasformato (completamente) in strumento per uso civile.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Moderator
    Posts
    901

    Status
    Offline
    In questi giorni è passato di mano uno degli strumenti più difficili da trovare in assoluto nel campo delle ottiche recenti di pregio.
    Trattasi del semi sconosciuto 8X30 Kern Swiss CF.

    La particolarità in questo caso sta proprio nella pesante modifica di aggiunta del carrello di messa a fuoco su un binocolo largamente prodotto solo difatti unicamente in versione IF per l'esercito della Confederazione. E' rarissimo. Ha spiccato una cifra prossima ai 500€.

    Mi immagino che a livello di prestazione sia pari alla versione Mil, o forse con una timbrica più neutra dato che questa versione non possiede ne il fitro IR ne il reticolo. Personalmente non ho mai provato questa configurazione ma la corrispondente versione civile IF già marcata Leica (penultima immagine della prima serie). Penso che questo Kern sia uno degli ultimissimi progetti portati a compimento e immessi sul mercato dalla gloriosa Casa di Aarau.

    jaFiFJxKvjdXXNNfrRFW7yDoyt9i

    In questa immagine invece la corrispondente versione Kern Armèe IF, ben più diffusa e a seguire alcune recenti immagini di soldati svizzeri con in normale dotazione il Kern/Leica 8x30. Qui il thread sulla versione più recente e unicamente di utilizzo militare: il Leica 8x30 Mil https://binocoli.forumfree.it/?t=69772376

    O5W1DRsOc5LQr4yisTlT5BqvGtOe5KMDVbP32TpJ30ZVwvGR5
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,431
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Possiedo un modello kern if nella versione classica non gommata con reticolo anno non ricordo se 83 ;penso sia una delle ultime prodotte in versione classica prima delle gommate con caratteristica cerniera. Quello che mi ha sorpreso e chiedo ai più esperti è l'assenza di un trattamento opaco /scuro all'interno anzi si percepisce la superficie alluminata/metallizzata il tutto nonostante ciò senza perdite riflessi e mantenendo le belle caratteristiche ottiche riconosciute, mistero? Forse eventuali pigmenti interni non garantivano durata x gli standard militari? :blink:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Moderator
    Posts
    901

    Status
    Offline
    Ciao Grisuele. Ho controllato il mio Kern Armee Modell (1969) e internamente è classicamente verniciato grigio opaco scuro.
    Trattasi comunque di finitura e non è da escludere che successivamente in Kern abbiano interrotto tale trattamento, magari per "limare" qualche costo di produzione.
    Comunque esistono diversi strumenti, anche di pregio, che nel passato non applicavano nulla in termini di vernice. Veniva lasciato il metallo nudo a vista, solo opacizzato per evitare chiaramente facili riflessioni. Uno ad esempio è questo: il BBT Krauss DM-V 8x30 Porro 2. Nonostante sia un super strumento in termini di efficacia e qualità globale, internamente non prevede a progetto alcuna verniciatura. Anche il BBT Krauss Milli Blanc (qui un esemplare) sul primo diaframma non prevede nulla.
    Nei mil comunque più che di verniciatura sono dotati di diversi diaframmi (microrigature della superficie, fittissime di passo, in colore comunque grigio piombo, già previste addirittura sullo Zeiss Nedinsco del 1934. Si intravedono nell'obiettivo sinistro, ovvero destro sull'immagine). L'olimpo dei diaframmi anti riflesso invece lo possiede il Leica Geovid / Vector 7X42. Curiosamente, in questo ultimo caso, sempre di produzione svizzera si tratta. E di riflessi proprio non vi è traccia...

    0ffnjVhEEqCExxZAdkhQ7NZ9QHjB
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,431
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Grazie sig Ghirardi una delucidazione impeccabile non nutrivo dubbi in tal senso quando avrò modo di ridare una rasoiata in montagna sui boschi con il kern prestero' attenzione se si tratta di metallo nudo o di una finitura tipo mordenzatura su metallo(girerò una foto) . Di certo riflessi non ne ho riscontrati il trattamento sulle lenti tende al tipo classico blu poi quando si abbassano quelle dure conchiglie è un bel vedere! Mi permetto di farle una domanda dato le belle letture sui leitz fatte in questi giorni cosa ne pensa di un confronto tra leitz 15x60 Vs zeiss West 15x60. Quest'ultimo lo conosco bene sono entrambi contemporanei privi dei successivi trattamenti, design differenti ma non avendo provato il leitz chiedo a lei su una possibile comparativa grazie ancora
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Moderator
    Posts
    901

    Status
    Offline
    Ma di nulla figurati. Piuttosto per il confronto tra Leitz Campofortit e Zeiss West dovresti chiedere a Daniele Ricci Mingani e Carlo Rossi.
    Entrambi posseggono il Leitz e potranno darti le migliori informazioni a riguardo.
    Per parte mia, li conosco e li ho provati entrambi: una sola parola, per me: Leitz.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,431
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Grazie
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Moderator
    Posts
    901

    Status
    Offline
    Devo rettificare quanto riportato in testa thread. La versione CF non è, come precendetemente asserito, una versione civile o civilizzata del binocolo militare svizzero ma una completa versione Mil, in versione CF, dello strumento.
    Riguardando la brochure ufficiale, proprio in ultima pagina viene citata nei modelli speciali questa versione CF.
    A memoria penso che trattasi dell'unico vero militare con messa a fuoco centrale mai apparso "sul mercato".



    Qui il dettaglio, ove si specifica oltretutto l'affidabilità a standard militare del comando.

     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    148

    Status
    Offline
    non mi dispiacerebbe averne uno...
    qualcuno lo ha provato assieme a qualche altro mostro sacro?
    che so... binuxit, E2, Habicht, Fero D-16?

    ok, Marco... so cosa stai pensando ed aggiungo il mod.56 ed il Miralux
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,431
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Come confermato da Marco trattamento grigio opaco scuro [/url" target="_blank">
    [url=http://postimage.org/index.php?lang=italian]host immagini20160419_164752


    20160419_165316
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,431
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Scusate a mano libera senza distanziatore fisso ma con le conchiglie piegate regala un bell'effetto oblò20160419_172459
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    148

    Status
    Offline
    però!!!
    che sensazione di nitidezza... con cosa hai fatto la foto?
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,431
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Ciao Michele con il telefonino lg g4 a mano libera (ho voluto provare scusate)niente di professionale e veramente valido come ho visto invece girare qui sul forum ,veramente molto belle .Magari mi farò spiegare che supporti accoppiano agli oculari quando scattano foto dal balcone v.di Ottaviano belle belle
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    465

    Status
    Offline
    Ciao Grisuele, nessun supporto particolare. Le foto del "Feron" 7x40 le ho scattate con binocolo e fotocamera entrambi su cavalletto, avvicinando l'obiettivo della fotocamera all'oculare del binocolo finchè il bordo del campo visuale non appariva nitido come, d'altra parte, l'immagine nel suo complesso. Le foto del 3x13 SRPI le ho fatte invece a mano libera con fotocamera Canon con stabilizzazione attivata. Con una mano tenevo il binocolo e con l'altra la fotocamera. Con il Feron ho usato una Powershot A40 da 2.0 MP (non stabilizzata) perchè con quest'ultima il bordo veniva netto, mentre con l'altra, una Powershot SX100 i.s.(stabilizzata e da 8.0 MP), il bordo del campo veniva sfumato. Accadeva il contrario con il 3x13 SRPI. Le ottiche necessitano di un accoppiamento indovinato, ;) ci vuole pazienza e perseveranza.

    Edited by ottaviano fera - 21/4/2016, 02:37
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,431
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Ciao Ottaviano, proverò a fare un po' di prove e accoppiamenti ma un supporto o qualcosa di autocostruito sara necessario .Certo però che la nitidezza a tutto campo che hai ottenuto con il Feron la vedo dura complimenti ancora per il bel risultato.Voglio provare con un vecchio periscopio Wild heederbrug da mortaio penso che la grossa pupilla dovrebbe facilitarmi il tentativo :) Emanuele
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    465

    Status
    Offline
    Aggiungo che oltre a pazienza e perseveranza ci vuole anche un po' di fortuna e forse più di un po'.
    Il Feron 7x40 è un discorso a parte perchè i risultati che ho ottenuto sono andati al di là di ogni mia aspettativa, però ho avuto la fortuna di trovarmi in casa due obiettivi che si sono sposati al meglio con il resto del binocolo e in particolare con gli oculari (e i prismi Porro II) del Binon, che sono veramente eccellenti. Poi alcuni aggiustamenti sperimentali hanno completato l'opera, rendendo quel binocolo esattamente come lo avevo desiderato.
    Ma anche per scattare una foto che renda al meglio le performances di un binocolo ci vuole una fotocamera il cui obiettivo si sposi bene con lo schema ottico dell' oculare del binocolo.
    Comunque mi sembra che la tua foto, scattata con un semplice telefonino, sia già notevole per la nitidezza complessiva dell'oggetto inquadrato e forse, con qualche ulteriore prova e/o variazione di parametri (messa a fuoco, zoom, etc) anche il bordo potrebbe venire netto e nitido.
    Ciao, Ottaviano.
     
    Top
    .
17 replies since 10/12/2015, 22:13   1687 views
  Share  
.