di nuovo sullo S.G.O. 8x40

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. andrea vagni
     
    .

    User deleted


    il caro amico Alessio mi ha chiesto, tempo fa, alcune info su questo pezzo da 90... o meglio, dovrei dire "su questo pezzo da 88"!
    la sua curiosità era la seguente: esistono due versioni di S.G.O. con trattamenti superficiali differenti? ossia uno di colore azzurrino (come il mio), ed un altro con tinte rossastre? io, sinceramente, non ne so nulla e rimando la parola a Ghirardi ed Ottaviano... ma per favore: non SGOmitate per rispondere!
    grazie!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    496
    Location
    Frosinone

    Status
    Offline
    Non so rispondere al quesito, ma a proposito di S.G.O. 8x40 noto che da qualche mese su E-Bay ne stanno offrendo uno dopo l'altro, in genere in buone condizioni; chissà se vuol dire qualcosa. Se prendiamo quello di Ottaviano per riferimento, il prezzo però non è così favorevole (sempre meno però dello Zeiss 7x50 ex UZO per U-boot, aggiudicato per 10100 € !).
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Moderator
    Posts
    901

    Status
    Offline
    Ciao a tutti. Tra le due serie di S.G.O. 8X40 ( 1953 e l'altra prodotta dal 1959) vi sono (di solito) leggere differenze in termini di resa e a livello di pura timbrica cromatica, la prima più ambrata e calda, la seconda più bianca e fredda. Il coating frontale degli obiettivi è però identico, a volte vi sono leggere differenze nel coating degli oculari tra le due serie, con una tonalità blu/magenta nel mod. 1959 più evidente rispetto al 53. Personalmente non mi sono noti SGO 8X con differente coating obiettivi dal classico blu Huet.
     
    Top
    .
2 replies since 14/4/2016, 15:14   267 views
  Share  
.