La serie completa degli HUET - LUX

Elenco modelli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Marco Ghirardi
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Moderator
    Posts
    901

    Status
    Offline
    Sportalux VS Sportlux

    Devo meglio precisare quanto da me asserito tempo fa.
    In testa thread Megalodonte mi segnava l'assenza di un paio di modelli in desinenza Lux. Per la velocità però al tempo non mi accorsi che mi indicava due modelli, lo Sportalux e lo Sportlux.
    Vedendo la parola Sport davanti al finale Lux, velocemente li declassavo a "finti" Lux perchè avevo al tempo presente lo Sportlux 8X32 a cassa Tiranty. Nel proseguire Giovanni però scriveva che stava smontando uno Sportalux e asseriva nell'occasione di aver trovato una meccanica confrontabile in termini di qualità costruttiva quasi pari a quella dei classici "francesini".

    Oggi, rileggendo con più calma, mi accorgo che aveva ragione. Gli stumenti infatti sono molto diversi, costruttivamente parlando, nonostante la decisa somiglianza del nome.

    Lo Sportalux 8X24 appartiene appieno alla serie alta dei veri Lux, ed è infatti citato in lista (periodo Anni Cinquanta).
    Questo strumento nella gamma Huet molto probabilmente sostituisce il precedente Minolux 8x24 verso la metà degli anni Cinquanta, ottica di pari formato postata sopra. Ciò emerge dalle grafiche, più "antiche" presenti su i piattelli copri prisma del Minolux rispetto allo Sportalux.

    Binoculars-jumelles-french-HUET-8x24-SPORTALUX-very-rare

    Lo Sportlux 8x32 invece NON appartiene alla serie top dei veri LUX e la sua produzione, su cassa di tipo Tiranty, è successiva, direi anni Sessanta).

    sportlux_8x32

    Quindi, svelato l'arcano. Sportalux e Sportlux. Una A che fa la differenza, molta differenza.
    Sarebbe bello da parte di Megalodonte che postasse una o più foto del suo Sportalux 8x24, ottica molto rara ed infrequente, di cui ho trovato solo l'immagine che ho messo in questo post.

    Edited by Marco Ghirardi - 24/9/2019, 07:02
     
    Top
    .
55 replies since 6/3/2017, 08:17   4587 views
  Share  
.