SRPI 8x40 Puteaux Starlight

Finalmente un francese

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    370

    Status
    Offline
    Finalmente sono riuscito a mettere le mani sui tanto ambiti binocoli francesi. Stamattina e' arrivato!

    Il binocolo mi e' giunto in condizioni eccellenti, come raramente accade e non mi sono soffermato nemmeno per una pulizia esterna superficiale che comunque non tardero' ad effettuare.

    Non so molto sulla sua valenza storica e qui spero che Marco e altri mi erudiscano a dovere.

    Le prime impressioni pero' sono di assoluto stupore. Visione immediata e comoda, immagini incise,oserei dire scolpite, colori saturi, cerchio nero perfetto, tenuta dei bordi eccezionale. Campo non grandangolare, oserei dire un 110/120 metri a occhio' devo verificare in serata con le stelle.
    Meccanicamente e' davvero valido, ottimi i meccanismi di regolazione e ottimo e' il confort nel maneggiarlo.

    Mi sa che per un po' di tempo fara' prendere polvere agli altri binocoli della mia piccola collezione....

    Giovanni
    Attached Image
    IMG_20170420_123046-800x600

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    370

    Status
    Offline
    ...
    Attached Image
    IMG_20170420_123135-800x600

     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    370

    Status
    Offline
    ...
    Attached Image
    IMG_20170420_123125-800x600

     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    370

    Status
    Offline
    ...
    Attached Image
    IMG_20170420_123109-800x600

     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    370

    Status
    Offline
    ...
    Attached Image
    IMG_20170420_123151-800x600

     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    atomix58

    Group
    Administrator
    Posts
    481
    Location
    Romagna

    Status
    Offline
    Complimenti vivissimi, hai beccato un binocolo piuttosto raro, io almeno lo vedo per la prima volta, oltretutto di un marchio SRPI che è una garanzia!
    Gran bell'esordio!
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    316
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Gia' visto in passato ma mai acquistato. Credo sia un binocolo prodotto negli anni sessanta, dovrebbero avere le lenti trattate.

    Dovrebbe esistere lo stesso modello anche nelle versioni 10x40 e 12x40.

    Ciao da codarossa.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    465

    Status
    Offline
    Io ho il 12x40, esteticamente uguale. Bel binocolo dai tubi monoblocco, originale e performante.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,431
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Complimenti mega sono felice che sia andato nelle tue mani con quei tubi ottici sicuramente un gran dettaglio con contrasti marcati. ;)
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    370

    Status
    Offline
    Aggiornamenti: peso circa 900g, poco piu' di 5° reali di campo (Dubhe e Merak ci stanno con pochissimo disavanzo, forse siamo a 5.5°), ottica assolutamente apocromatica in tutte le prove odierne! :rolleyes:
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    901

    Status
    Offline
    Gran bel pezzo. Di prestazione, e oltretutto molto raro.
    C'è chi sostiene che gli Starlight di SRPI fossero binocoli da parata, realizzati per gli alti ufficiali da utilizzarsi unicamente difatti in quelle occasioni. Non sono binocoli grandangolari ma i materiali impiegati e lo schema di costruzione, Porro 2 su telaio definito internamente Tank American monoblocco, oltre chiaramente ad oculari di pregio, forniscono prestazioni di assoluto rilievo.
    Solitamente gli Starlight sono dotati del QF (quindi se non produzione propriamente civile, almeno in questo progetto, questi SRPI non sono "completamente" militari, ma (forse) usati solo da questi in occasioni semi-civili (tipo appunto le parate).
    Completamente metallici promettono e mantengono prestazioni di assoluta affidabilità in termini di mantenimento di collimazione e regolazioni, oltre che di "spessa e consistente" qualità di prestazione ottica, in termini di alta trasparenza e basso cromatismo dell'immagine fornita, oltretutto molto piana.
    Relativamente frequenti da reperire le versioni 10 e 12X40, rarissimo l'8X40.
    Con l'occasione posto un pezzo altrettanto raro, l'8X30 Stalight Porro 1 ...(ebbene si, esiste anche in versione a Porro 1) a messa a fuoco centrale, di proprietà del mio amico Sebastièn V..
    Nella seconda immagine, lo strumento è affiancato ad uno Huet Miralux. Il peso dell'SRPI è quasi doppio rispetto al parigino nonostante le dimensioni siano del tutto confrontabili.

    Un altro pezzo, al pari di quello appena acquistato da Megalodonte, a dir poco "Chimerico".
    in ultima immagine, il QF sulla vite di blocco, perno centrale, lato obiettivi, di uno Starlight Porro 2, ove si nota anche la carattiristica finitura di superficie di rivestimento del metallo.





    DSC_0017__0

    DSC_0014__0



    __KGrHqFHJEgE_eD3HrkBQH_YB3LQ60_12
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    370

    Status
    Offline
    Ringrazio Marco e tutti gli altri per le preziose informazioni.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,915

    Status
    Offline
    Aggiungo volentieri una mia casuale recente scoperta che completa la serie STARLIGHT - si tratta dello:

    SRPI 6x24 mod. STARLIGHT
    - si tratta di un piccolissimo Porro 2 a fuoco fisso
    - personalmente non ho mai visto un porro 2 come o più piccolo di questo
    - in foto che seguono l'ho comparato al pur piccolissimo e famoso porro 1 Komz 6x24 e al minuscolo doppio cannocchialetto Zeiss per controllo collimazione
    - E' una rarità assoluta.
    - nessun intervento - risulta pulitissimo e collimato in tolleranza
    - la serie STARLIGHT è otticamente pregevole, pressochè introvabile e consta delle seguenti versioni: 6x24 - 8x40 - 10x40 - 12x40

    Per questo ritrovamento debbo ringraziare l'amico Ettorino dei nostri che me l'ha segnalato.

    photo_2022-03-01_05-57-01photo_2022-03-01_05-57-13photo_2022-03-01_05-57-25photo_2022-03-01_05-57-44

    ...photo_2022-03-01_05-55-58photo_2022-03-01_05-56-46

    Edited by RossiCarlo - 1/3/2022, 10:00
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    47

    Status
    Offline
    QUOTE
    la serie STARLIGHT è otticamente pregevole, pressochè introvabile e consta delle seguenti versioni: 6x24 - 8x40 - 10x40 - 12x40

    Ci sono due versioni del 6x24. L'altro tipo è un po' più grande e ha i cordini sull'altro lato.
    C'è anche un modello Starlight 7x42, abbastanza difficile da trovare

    Anche 6x18 e 8x30, condividono il nome Starlight ma non sono di tipo Porro II

    Ciao
    Alpini
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,915

    Status
    Offline
    ringrazio di aver aggiunto una informazione che non conoscevo - prego di postare alcune fotografie del 7x42 se in suo possesso - grazie mille
     
    Top
    .
16 replies since 20/4/2017, 11:56   1401 views
  Share  
.