Da Ultravid a Noctivid

passo impegnativo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. stelug
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    20

    Status
    Offline
    Un doveroso aggiornamento su una figura barbina, per fortuna rappresentata solo a metà. .
    Dunque la settimana scorsa in un accesso di pentimento tardivo sono andato a riprendermi l Nv e il pentimento è diventata costernazione assoluta alla luce (anzi al buio) di un nuovo test/panchina balcone.
    Anche se con orari cambiati ( i giorni si accorciano a vista d'occhio) il modesto Meopro 8x32 mi aveva permesso di distinguere le assi fino alle 19,27, il Noctivid pur perdendo di definizione progressivamente era arrivato alla soglia delle 19,34. L'Ultravid Plus aveva sfondato le 19,40 permettendomi ancora di individuare ben distintamente le linee di separazione fra gli 8 i listelli che compongono la spalliera.
    Ora 6 minuti sono un lampo nella vita umana, ma rappresentano uno iato insuperabile a caccia. La differenza fra tornare a casa a mani vuote o con il trofeo.
    Immaginate con quale stato d'animo ho scritto una lettera alla Leica-Forest denunciando il problema e devo dire che sono restato più che positivamente colpito dal fatto di essere stato immediatamente contattato al telefono con l'offerta di ritirare il binocolo a casa mia e provvedere immediatamente alla verifica e sostituzione. Purtroppo, ma per fortuna almeno per la mia autostima, a seguito di un infausto evento familiare, sono stato costretto a rinviare la consegna dell' Noctivid così l'altro ieri sono tornato ad affacciarmi al solito balcone per scoprire che....estraendolo dalla custodia avevo sollevato e spostato la ghiera della diottra (cosa che avviene più facilmente su questo modello che sull' Uv). Rifocheggiato l' NV è stata tutt'altra storia.
    Meccanica: quella dell'Nv a me, che sono un anacoluto in materia, sembra perfetta, non avverto nessun gioco mentre sull'Uv era presente un mini click alla ghiera che però, a onore del vero, direi che è scomparso (forse con i caldi estivi?).
    Campo e controluce: qui l'NV primeggia veramente, sembra di essere immersi nello spazio inquadrato. So che altri non hanno provato lo stesso effetto e ammetto di non aver mai guardato (se non a caccia con tutt'altre intenzioni) in un SW, ma a me fa un gran bel vedere, mi sembra di poter toccare con mano alberi e cespugli.
    Ultimo minuto: la differenza non è abissale, l'UV+ sembra addirittura un pelino più inciso ma alla fine l'NV mi ha regalato qualcosa come due minuti in più sulla famigerata spalliera a listelli, listelli che ancora vedevo quando il fratello più "anziano" era andato a nanna.
    Attached Image
    11553

     
    Top
    .
20 replies since 12/9/2018, 09:41   468 views
  Share  
.