Da Ultravid a Noctivid

passo impegnativo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    20

    Status
    Offline
    X carlo moderatore, tornando all' origine del topic fra quelli da te segnalati mi attrae
    CITAZIONE
    Hensoldt ( zeiss grupe) 7x50 FERO D 17 questo è il corrispondente del maestoso Zeiss 7x50 BGA T ED E' L'UNICO MILITARE CON VISIONE NEUTRA, NON AMBRATA

    Ma dove lo trovo con ragionevoli granzie sulla qualità? Oppure c'è qualcuno sul forum che ne vende uno in ottime condizioni?
    Disposto anche a una permuta parziale con il meoptino intonso.
    E potete dirmi il peso su che ordine è? In vendita ho visto molti 8x30 con un peso che si attesta sui 650 gr, che sarebbe l'ideale. Perderei molto in visione crepuscolare? Lo chiedo perchè dei porro ho poca esperienza anche se ho letto che hanno una trasmissione della luce eccellente, superiore ai tetto. In effetti il primo al quale avevo pensato era proprio lo swarovsky 8x30 che però non si trova gommato, anzi non si trova punto

    Edited by stelug - 14/9/2018, 12:43
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    1,915

    Status
    Offline
    Hai una risposta a mezzo MP
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    20

    Status
    Offline
    Ieri altro test all'amatriciana dal balcone di casa mia. Nel parco sottostante ho individuato una panchina di legno abbandonata da anni con i listelli ormai tornati al colore grigio verde naturale del legno non trattato e maculati dal muschio. Se ne scorge solo una porzione dello schienale che resta scoperta fra i cespugli e gli alberi soprastanti pertanto l'occhio, e la mente, non sono indotti a ricomporne la sagoma a memoria. Il tutto a circa 140 metri da me. mi è sembrata una condizione ideale per replicare il tentativo di individuare un animale ben mimetizzato nel sottobosco. Così ho radunato i binocoli in giro per casa. I due 7x hanno proseguito onorevolmente fino alle 19,50 quando con entrambi non ho più potuto contare i listelli dello schienale ed ho iniziato a scorgere appena una massa scura compatta presto indistinguibile dallo sfondo. Inaspettatamente il Meopro 8x32 ha continuato a farmi distinguere le assi per buoni altri 6 minuti (a caccia un'eternita' anche se a quel punto quasi certamente io non avrei più tirato in quanto il recupero non è garantito. Ma almeno lo hai visto, sai che c'è e che tornerà). Infine il noctivid pur perdendo di definizione progressivamente è stato l'unico a superare le 20, senza luci né luna:parco buio ma asdi ancora distinguibili. Purtroppo non possiedo un 10 x perché mi sarebbe piaciuto valutare se i maggiori ingrandimenti consentono, anche a fronte di una pupilla di uscita ridotta, di cogliere particolari così labili. Beh spero di non avervi annoiato anche perché queste prove sono irrisorie rispetto a quelle condotte nei forum specialistici come questo. A me serve solo rendermi conto della funzionalità rispetto alle mie esigenze e non ho alcuna pretesa di emettere giudizi di qualità.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    1,915

    Status
    Offline
    Complimenti per l'approcio a comparare - in realtà non serve spaccare il capello in 20 parti nel valutare un binocolo. In fondo basta capire quali sono le nostre esigenze e fidarsi delle nostre impressioni. E soprattutto rendersi conto di quanto quel binocolo risulti "comodo" per i nostri occhi e per le nostre esigenze.

    Bravo

    ciao ciao
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    20

    Status
    Offline
    mi sento onorato, grazie :D
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    20

    Status
    Offline
    Un doveroso aggiornamento su una figura barbina, per fortuna rappresentata solo a metà. .
    Dunque la settimana scorsa in un accesso di pentimento tardivo sono andato a riprendermi l Nv e il pentimento è diventata costernazione assoluta alla luce (anzi al buio) di un nuovo test/panchina balcone.
    Anche se con orari cambiati ( i giorni si accorciano a vista d'occhio) il modesto Meopro 8x32 mi aveva permesso di distinguere le assi fino alle 19,27, il Noctivid pur perdendo di definizione progressivamente era arrivato alla soglia delle 19,34. L'Ultravid Plus aveva sfondato le 19,40 permettendomi ancora di individuare ben distintamente le linee di separazione fra gli 8 i listelli che compongono la spalliera.
    Ora 6 minuti sono un lampo nella vita umana, ma rappresentano uno iato insuperabile a caccia. La differenza fra tornare a casa a mani vuote o con il trofeo.
    Immaginate con quale stato d'animo ho scritto una lettera alla Leica-Forest denunciando il problema e devo dire che sono restato più che positivamente colpito dal fatto di essere stato immediatamente contattato al telefono con l'offerta di ritirare il binocolo a casa mia e provvedere immediatamente alla verifica e sostituzione. Purtroppo, ma per fortuna almeno per la mia autostima, a seguito di un infausto evento familiare, sono stato costretto a rinviare la consegna dell' Noctivid così l'altro ieri sono tornato ad affacciarmi al solito balcone per scoprire che....estraendolo dalla custodia avevo sollevato e spostato la ghiera della diottra (cosa che avviene più facilmente su questo modello che sull' Uv). Rifocheggiato l' NV è stata tutt'altra storia.
    Meccanica: quella dell'Nv a me, che sono un anacoluto in materia, sembra perfetta, non avverto nessun gioco mentre sull'Uv era presente un mini click alla ghiera che però, a onore del vero, direi che è scomparso (forse con i caldi estivi?).
    Campo e controluce: qui l'NV primeggia veramente, sembra di essere immersi nello spazio inquadrato. So che altri non hanno provato lo stesso effetto e ammetto di non aver mai guardato (se non a caccia con tutt'altre intenzioni) in un SW, ma a me fa un gran bel vedere, mi sembra di poter toccare con mano alberi e cespugli.
    Ultimo minuto: la differenza non è abissale, l'UV+ sembra addirittura un pelino più inciso ma alla fine l'NV mi ha regalato qualcosa come due minuti in più sulla famigerata spalliera a listelli, listelli che ancora vedevo quando il fratello più "anziano" era andato a nanna.
    Attached Image
    11553

     
    Top
    .
20 replies since 12/9/2018, 09:41   468 views
  Share  
.