Viti rimbalzanti

Are you on your knees looking for a tiny item

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    274
    Location
    Dovercourt UK

    Status
    Offline
    Buonasera, ogni volta che lavoro su un piccolo orologio o un binocolo, sto diventando più audace in questo senso, di solito trovo che una piccola vite salti via e rimbalzi sul pavimento, gli orologiai usano un tappetino fatto di (credo) Silicone, questi sono costosi, quindi ho acquistato un tappetino per l'alimentazione degli animali in silicone che misura 60 cm x 40 cm su Amazon per circa 10 euro. Questo riduce immediatamente il rimbalzo di questi minuscoli grani ma ho scoperto che se un pezzo di pluriball viene posizionato direttamente sotto il tappetino il rimbalzo viene quasi completamente annullato anche quando la vite cade da 30 o 40 centimetri. Mentre scrivevo mi è venuto in mente che un pezzo di compensato potrebbe essere usato per sostenere questi due strati molto flessibili e se come me in inverno si lavora sul tavolo della sala da pranzo, si potrebbe portare il tutto in giro senza imballare tutto.
    Per ora
    John
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    274
    Location
    Dovercourt UK

    Status
    Offline
    CZ_7_x_50_0
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,431
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    😂Bello vedere che non sono il solo malato a spostare il lavoro in sospeso
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    390
    Location
    Pavia

    Status
    Offline
    Io sono orologiaio ed orefice,
    non ho mai sentito di nessuno che usa un "un tappetino fatto di (credo) Silicone"

    Io, e praticamente tutti i miei colleghi, usiamo un cassetto vuoto che ci tiriamo sulle ginocchia,
    quando qualcosa cade, cade lì.

    Raramente finisce per terra,
    in questo caso si usa una lampada appoggiata sul pavimento e ci si abbassa con il viso a terra in maniera da vedere raso al pavimento.

    Se la vite è in ferro si passa un magnete disegnando cerchi concentrici e lo si trova facilmente.

    Se vuoi, martedì, posso fare un foto del cassetto così capisci meglio.


    Ciao, Rombaball
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    274
    Location
    Dovercourt UK

    Status
    Offline
    Ciao Rombaball, a quanto pare sono realizzati da Bergeon-A 5808v. Tuttavia non ho usato questo metodo fino a poco tempo fa e mi piace il fatto che gli oggetti minuscoli non rimbalzino molto.
    Attendo con ansia la tua immagine martedì.
    Molto meglio
    John
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    274
    Location
    Dovercourt UK

    Status
    Offline
    È meglio descritta come una malattia questa meravigliosa occupazione.

    QUOTE (grisuele @ 13/3/2021, 17:16) 
    😂Bello vedere che non sono il solo malato a spostare il lavoro in sospeso
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,431
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Ciao John una meravigliosa malattia ....caratterizzata da un disturbo ossessivo-compulsivo per la ricerca di nuove visioni binoculari che la magia del ripristino di vecchi binocoli spesso ma non sempre ci regala.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    274
    Location
    Dovercourt UK

    Status
    Offline
    Buonasera Grisuele
    Adoro questo sito per incontrare così tante persone davvero simpatiche con un interesse comune, un interesse così coinvolgente che a volte riesco a pensare a poco altro, come dici tu il sogno dell'impossibile ci porta avanti, recentemente ho trovato l'Huet Supralux e guidato da Ottaviano ora somiglia di nuovo a un binocolo e che performance semplicemente sbalorditiva, notevole. Ho un altro Huet 10 x 50 in arrivo, non vedo l'ora di prenderlo ed esaminarlo.
    Arrivederci
    John
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,431
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Complimenti John per i tuoi due Huet, davvero due binocoli pregievoli. Se poi passano dalle mani esperte di Ottaviano puoi dormire sogni tranquilli. Da un pò di tempo sono preso da "binoculite"😄 o malattia binoculare per un tuo conterraneo un Ross London gunsight G.367 10x70
    l'unico binocolo bellico che mi sono voluto concedere prima della Brexit. Ho perso tempo per creare un supporto adatto alla movimentazione del binocolo per la piena osservazione visuale del paesaggio Alpino. Con calma porto avanti il perfezionamento e il ripristino ottico. 😊 Emanuele
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    274
    Location
    Dovercourt UK

    Status
    Offline
    Caro Emanuele,
    Grazie per queste parole incoraggianti, Ross ha realizzato davvero degli ottimi binocoli, non sorprende tenendo conto della loro storia e dell'associazione con Zeiss al Mill Hill London intorno al 1920. Ti auguro ogni bene a ordinare la tua struttura di supporto Ho recentemente costruito un tavolo di collimazione come secondo le istruzioni di Rafeal Chambon Cobos, questo signore fornisce anche file software per utilizzare i risultati.
    Ciao per ora, John
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    390
    Location
    Pavia

    Status
    Offline
    Con un giorno di anticipo eccomi.

    Prima uno sguardo d'insieme al mio laboratorio,
    a Dx un piccolo tornio, a Sin il banco da orefice e, dopo, quello da orologiaio.

    binsieme


    Il tornio è il più caotico,
    sempre bello unto e pieno di truccioli,
    quando lo pulisco lo faccio a manate e riempio il cestino

    btornio


    Il banco da orefice è diviso in 3 parti ben distinte e con usi diversi

    Il legno (N°1) è lì dove si lavora.

    Il piano sopra ha un apparente disordine,
    in realtà ci sono zone ben distinte dove vengono ammucchiati varie tipologie di atrezzi

    Sotto il cassetto dove la polvere l'oro, d'argento o di altro materiale va a cadere,
    continuamente con una spazzola si ammucchia questa polvere in un angolo e periodicamente la si raccoglie per poi fonderla e ricavare i metalli preziosi,
    naturalmente se cade qualche oggetto cade in quel cassetto che, quando si lavora, viene tirato contro il corpo.

    borefice


    Il banco da orologiaio è il più pulito ed ordinato,
    ha vetri su 3 lati, 2 appoggia gomiti (ho aperto solo il DX), il cassetto sotto.

    Il piano di lavoro è in formica verde.

    Se qualcosa schizza via ha 3 lati chiusi dai vetri e uno dal mio corpo,
    il pezzo può solo rimbalzarmi addosso e cadere nel cassetto sotto

    bbanco


    Il cassetto aperto

    bcassetto


    Pinzette e cacciaviti sono atrezzi che vanno curati maniacalmente,
    guai ad avere un cacciavite leggermente sbocconcellato, la testa della vite si rovina subito.

    Di pinzette ne ho tante, sono quasi tutte antimagnetiche, quì ne ho messe 4,
    dal basso, le più appuntite in riposo hanno sempre il salvapunta, vengono usate per lavori fini, precisi.

    Sopra le più consumate che vengono usate per lavori pesanti

    bcacciaviti


    Quando una pinzetta cade per terra o quando se ne impossessa mia moglie.... :angry:
    le punte si piegano

    bparticolare


    Bisogna allora rifare la punta limando la parte esterna e passare la carta smeriglio sulle 2 facce interne.
    Io parto con la 320 e gradualmente arrivo alla 2000,
    l'interno deve diventare lucido a specchio.

    Si mette il pezzo di smeriglio trà le 2 punte e tirando si lucida una faccia alla volta,
    si continua fin tanto che le 2 punte combaciano perfettamente e, visto alla lente, non c'è luce in mezzo.

    bcartai,


    Le pinzette non devono essere rigide, ma molli,
    ovvero non si deve fare molta pressione nel prendere il pezzo,
    perchè così se questo schizza via lo farà con poca energia e non andà lontano.


    Ciao, Rombaball
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    274
    Location
    Dovercourt UK

    Status
    Offline
    Caro Romababall, ammiro il tuo seminario molto pratico e bello che darebbe a chiunque vi entri per realizzare le abilità che vengono praticate lì.
    Saluti
    John
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    274
    Location
    Dovercourt UK

    Status
    Offline
    Più guardo il design del tuo banco da lavoro più lo ammiro se solo avessi visto questo cinquant'anni fa, geniale. Non che mi sia guadagnato da vivere con l'orologeria, ma gli orologi dal XVII al XIX secolo erano una passione appassionante una volta.

    Negli anni '70 qualcuno mi chiese di pulire un bellissimo orologio da coppia con cassa dell'inizio del XVIII secolo con me lo feci debitamente, ma mentre stavo mettendo la mano di poker sopra lo scarabeo saltò e nonostante la ricerca di tre case non riuscivo a trovarlo così ho deciso di farne uno entro la fine del giorno successivo, ero riuscito a farla lucidare a mano e blu, quindi non era possibile sapere che era appena fatto, il cliente era soddisfatto e ho tirato un sospiro di sollievo. Sei anni dopo stavo strappando il nostro vecchio tappeto, perché avevo usato il tavolo della sala da pranzo per le riparazioni e mi sono pugnalato all'unghia del pollice, oh che dolore, per trovare la mano originale, questo attizzatoio era rimasto indisturbato ma verticale nel tappeto.

    www.horo-logical.co.uk/beetle.html
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    370

    Status
    Offline
    Bel laboratorio Rombaball.
    Credo che per i binocoli sia esagerato un banco del genere e forse anche scomodo. L'unica criticità e' quando si maneggiano i grani, altrimenti le viti sono abbastanza facili da recuperare. Il tappetino che attutisce i rimbalzi può essere una buona soluzione.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    125

    Status
    Offline
    Incuriosito dalla presentazione e dalla consistenza del "laboratorio", sono andato a vedere anche il sito delle armi: complimenti, Rombabal!
    Un personaggio notevolissimo ed un acquisto di certissimo valore anche per questo forum.
    Bellissime le storie raccontate ...
    Grazie!
     
    Top
    .
18 replies since 12/3/2021, 23:39   490 views
  Share  
.