binocolo san giorgio esa 6x30

richiesta aiuto per info su pulizia interna

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    83
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Rimane comunque un lavoro molto delicato, devi fare attenzione anche a non stringere troppo forte la copertura del corpo del binocolo perché è molto fragile e si spacca facilmente. Anche quando sviterai l’obiettivo ci sarà un pezzo troncoconico che si svita anch’esso, ma estremamente delicato.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    59
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    di nuovo grazie. Per non disturbare solo Ferdinando, qualcun altro ha foto di cosa mi aspetta, nello smontaggio? Soprattutto lato obietttivi, vista la delicatezza del tutto.
    Grazie.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    59
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    buongiorno: stamattina ho prima svitato, e poi tolto i tre grani, ma non c'è stato verso di rimuovere la ghiera sugli oculari ... penso che rimarrà così... (meglio annebbiato e sano, che viceversa).
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    82

    Status
    Offline
    Potrebbe, ribadisco potrebbe, essere a filettatura sinistrorsa, cosi' mi sembra forse fosse su altri San Giorgio...prova, con delicatezza, sempre, e facci saperw...
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    59
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Buongiorno! Ci sono riuscito a pulirlo: lato obiettivi, si smonta come descritto più sopra; lato oculari, si svitano (non serve toglierli) i 3 grani che sono rappresentati nei messaggi sopra e sono sulla ghiera con la scala graduata per regolare il focus; insistendo un pò - ruotandola a fondo corsa sia in direzione oraria che antioraria - la ghiera si sfila dal tubo portalenti (non è avvitata: è solo - nel mio caso - "incollata" dai decenni..); i tubi di lamiera verniciati di nero si svitano (con fatica: sono incollati dal "mastice") girando in senso antiorario; a questo punto si tolgono i coperchietti che coprono i prismi; i tubi di alluminio che portano gli oculari pure si svitano con molta fatica (sempre bloccati dai decenni.., sempre si svitano in senso antiorario). Tolto tutto ciò, si possono pulire i prismi.
    Suggerimenti:
    - necessaria la chiave a nastro;
    - io il calore non l'ho usato, per tema di danneggiare il rivestimento in finta pelle;
    - segnare la posizione della ghiera con la scala rispetto agli oculari, per rimontarla correttamente;
    - attenzione a quanto si rimonta il tutto: i coperchietti prismi "inciampano" nel rivestimento in finta pelle (che è "bachelizzato" = fragile) quando si rimettono al loro posto, e possono romperlo;
    - le viti dei coperchietti (in totale 8) hanno elevata propensione ad entrare storte: occhio a non sfilettare lo chassis del binocolo.


    Per il resto: pensavo molto peggio.

    Grazie dell'aiuto.

    Ciao.
    Attached Image
    20240424_142452

     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    82

    Status
    Offline
    Bravo! Bel lavoro!
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,914

    Status
    Offline
    Grande soddisfazione - grazie del report sarà sicuramente utile a qualcuno - ciao ciao
     
    Top
    .
21 replies since 21/3/2024, 11:03   351 views
  Share  
.