San Giorgio Lataluxer 8x40

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Marco Ghirardi
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Moderator
    Posts
    901

    Status
    Offline
    Ciao Flavio, in premessa penso di poter tranquillamente affermare che se il Mega è ultra raro, il tuo Lataluxer è addirittura unico.
    La grande prestazione che rilevi in questo strumento è sicuramente garantita dalla "massa prismatica" presente nel disegno ottico, oltreche nella intrinseca qualità di realizzazione dello stesso. I San Giorgio poi meccanicamente sono fantastici, degli "orologi ottici" in termini di precisione di esecuzione e funzionamento di settaggio.
    Domanda: immagino che il tuo pezzo non presenti alcun trattamento AR. Corretto? Poi, ci dai il peso strumento?
    Senza certezza alcuna penso possa essere stato prodotto nel decennio intercorrente tra la fine degli anni Trenta fino al 1948, anno in cui, se non ricordo male, la S.G. dava la possibilità di scelta al cliente, su alcuni modelli, di averli con ottica trattata o senza trattamento AR, mentre il vertice prestazionale dei modelli top di S.G. erano venduti tutti con trattamento (e chiaramente questo 8X40 appartiene alla fascia alta della produzione).
    Una curiosità: si noti che la conformazione dei braccetti del carrello di messa a fuoco è molto, molto simile a quella dei Milli BBT.
    Sembra quasi tirata giù di peso con quella classica conformazione conica sotto il piattello della DIP. Posto l'immagine confronto del BBT 8X40 Milli e dell'8X30 Milli (entrambi della prima serie, con produzione fino al 1952/53). In ultimo un'altra immagine dell'S.G. 8X40

    B3TLA2Q
     
    Top
    .
11 replies since 9/7/2015, 16:17   926 views
  Share  
.