Triog Revolver Officine Galileo

Binocolo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. historicacollectibles
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    138

    Status
    Offline
    Inanzi tutto caro Carlo ti ringrazio davvero sinceramente per le tue sempre splendide considerazioni nei miei confronti: non perdi occasione oltreciò di sottolineare quanto importante sia condividere la conoscenza: mi domando, seppur esasperando l'esempio, che cosa sarebbe stato il mondo se Volta non avesse condiviso la scoperta del primo generatore elettrico, della pila e del metano oppure, per rimanere in campo collezionistico, se Napoleone Bonaparte, non avesse deciso di rendere pubblica agli occhi del Mondo "La Gioconda" o se Dante Alighieri non avesse voluto condividere la "Divina Commedia".
    Pur rispettando profondamente chi preferisce, come dici tu, "tenere al buio delle loro stanze tesori che non possono essere conosciuti e ne goduti dai normali mortali", io come altri collezionisti (e come anche te fondamentalmente in quanto vedo che arricchisci generosamente ogni discussione di preziosissime informazioni storico-tecniche oltre che su ottiche cosi dette "antiche" anche su quelle moderne ed io ti leggo sempre appasionatamente anche se sulle ottiche post-1945 sono profondamente ignorante) preferisco condividere e mettere a disposizione di tutti ciò che nel tempo, molte delle persone che ho incontrato, hanno avuto il piacere di raccontarmi e insegnarmi: c'è un bellissimo aforisma che dice "Non accettare quello che non puoi restituire..." pertanto credo fosse giunto il momento di condividere quegli oggetti e quelle conoscenze che qualcun'altro aveva avuto il piacere di condividere con me, tutto qui. In ultimo voglio aggiungere che, accresciuta consapevolezza del fatto che su questa terra siamo passeggeri ahimè, dobbiamo far si che quel bagaglio culturale e storico che ci caratterizza non venga mai perduto e venga altresì trasmesso di generazione in generazione: e questi oggetti storici che, seppur in "piccola parte", racchiudono parte della "storia dell'umanità", della sua ambizione e della sua evoluzione...sono piccoli tasselli di un puzzle che, per quanto grande e ampiamente vasto, non può prescindere dal più piccolo dei suoi componenti. Il rischio altrimenti è quello di essere delle foglie che non sanno di essere parte di un albero. Grazie ancora caro Carlo e mi scuso con tutti per il dilungare ma il mio, come quello di Carlo, è un invito alla condivisione quantomeno delle conoscenze acquisite...perchè la condivisione è sapere, è imparare...è un arricchimento reciproco: non ci si sveglia scienziati.

    Risposta per Andre@75:
    Le officine Galileo produssero solamente un modello di TRIOG in 2 versioni: Versione Civile e Versione Militare.
    La versione civile è dotata di cavalletto mentre la versione militare si differenzia per l'attacco "Deck Mounted" e per la presenza di reticolo su ognuno degli oculari.
    Detto ciò infatti, se guarda attentamente la mia versione militare, potrà riscontrare la presenza di quella "regolazione" (che altro non è che la predisposizione al reticolo che lei certamente non avrà...essendo in possesso della versione civile).
    Pertanto i binocoli vennero prodotti in serie in un unico modello e poi, a secondo delle committenze, vennero dotati di reticolo o non e di cavalletto o di attacco "Deck Mounted".
    Il suo esemplare quindi è totalmente identico al mio altresì è civile e senza reticolo...e purtroppo non è affatto in buone condizioni di conservazione in quanto è stato soggetto ad una forte umidità. Lo conservi così com'è preservandone il fascino storico.
    Spero di esserle stato utile.
     
    Top
    .
13 replies since 11/6/2016, 20:20   670 views
  Share  
.