Astramar San Giorgio 12/20/40x80

Astramar San Giorgio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Pathfinder

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    Nel pubblicare le foto del mio Astramar trioculare San Giorgio pitturato a pennello ,ho ricevuto sacrosante critiche per la pitturazione dello stesso. Ho dovuto incassarle giustificando l’azione dovuta alla mia non conoscenza di binocoli e perché , in due anni di plancia di marina militare e un anno in mercantile a cavallo degli anni settanta, ho sempre assistito a continui e sommari interventi di pitturazione dalle quali si salvavano solo sestanti e cronometri. Ho voluto e dovuto porre rimedio e così ,io che non ho mai fatto lavori manuali ho ripristinato il binocolo e sostegno rimuovendo ben cinque strati di vernici. Le foto non fanno giustizia del risultato ottenuto. Vederlo dal vivo è un’altra cosa ; e riemersa una bellezza magnifica tutto così come era in origine o quasi. Nel frattempo ho scoperto di possedere un esemplare bellico raro se non proprio unico.a7a1a6a9a10a12
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    183
    Location
    Milano/Varese

    Status
    Offline
    Bellissimo!!! :o:

    fabio
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    1,913

    Status
    Offline
    A questo punto, se fosse mio, lo farei verniciare in nero da un professionista.

    E' come detto un parere personale e motivo qui di seguito:

    Dato che il proprietario lo intende vendere (si già era capito quando ne parlò in questo forum all'epoca in cui era male sovraverniciato in grigio e confermato dalla inserzione odierna su subito.it), secondo me risulterà più facile e remunerativo trovare un acquirente se il binocolo sarà verniciato (bene).

    Ma mi potrei sbagliare........... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    125

    Status
    Offline
    Non sono sicuro che sia bene verniciarlo ora.
    Quel binocolo ha bisogno di un restauro (lo meriterebbe, probabilmente).
    Se in questa fase lo si rivernicia, poi temo che bisognerebbe ricominciare da capo...
    Sempre sperando che le vicissitudini che ha vissuto, le successive verniciature fino all'ultima in grigio, ed infine la sverniciatura cui è stato sottoposto non abbiano, di per se, creato danni ulteriori, aggravando quanto uso, abuso eventuale ed età hanno già fatto.

    Non credo, Carlo, che per chi comprende di cosa si tratta, una verniciatura a questo stadio possa spostare interesse o desiderio.
    L'ottica è di buon livello (se integra) ma non eccezionale, e dunque può muovere interesse per un collezionista.
    Se era dotazione di bordo (aletta di plancia), ad esempio, le lenti di entrata ed uscita sono quasi di sicuro maltrattate (pulizia sommaria con mezzi approssimativi ad ogni cambio guardia...).
    L'elemento singolare che lo rende raro è l'accoppiata con un treppiede che pare originale, e che sembra in buone condizioni, il ché ne fa escludere un utilizzo prevalente in esterni (almeno del supporto).

    Il problema è che i collezionisti sono pochini, come sai meglio di me...
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    138

    Status
    Offline
    Esprimo un parere, del tutto personale, di ciò che io farei....ovviamente non è legge.
    Ormai purtroppo ritengo l'oggetto sia stato "maltrattato" a sufficienza: vedo mancanza di alcune viti e la vernice originale, purtroppo, è andata perduta completamente....almeno agli oculari andava preservata anche perchè, per averla da li rimossa, si è effettuato operazioni davvero invasive con sverniciatori o ancor peggio altro.
    Con una verniciatura si coprirebbero appunto i dati riportati sugli oculari (i cui che sono davvero finissimi e poco profondi) e si andrebbe a nascondere, al futuro acquirente, i difetti che l'oggetto ha non dandogli la possibilità di vederlo nella sua totalità.
    Lascerei a lui la scelta di un eventuale riverniciatura...anche perchè, prima di essere riverniciato, andrebbe completamente smontato, ricollimato etc etc.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    1,913

    Status
    Offline
    Ciao Hc.

    Per me era ovvio e sottinteso che l'eventuale verniciatura finale (se gradita dall'acquirente finale - sì perchè l'attuale proprietario lo ha messo in vendita) andrebbe fatta solo dopo un ricondizionamento ottico e meccanico.

    Chi mi conosce sa che queste due operazioni sono per me assolutamente prioritarie a qualunque altro intervento.

    Sulla opportunità di riverniciare binocoli antichi, vintage e militari mi sono espresso sempre negativamente dato che il mondo collezionistico gradisce questi oggetti originali, anche se danneggiati esteticamente - solo in rarissimi casi ne vedo l'utilità.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Pathfinder

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    Al binocolo non manca alcuna vite, è completo in tutte le sue parti eccetto un ruotino su un oculare . Credo che in originale il binocolo non avesse vernice , almeno per quanto riguarda gli oculari tutti in ottone. Sugli oculari le mani di vernici nascondevano , dalla prima all'ultima i dati riportati sugli oculari .Solo sverniciando l'ultimo strato sono riapparsi. Il primo intervento di verniciatura credo sia stato fatto a bordo di navi .
     
    Top
    .
  8. AndreaMarchetti
     
    .

    User deleted


    mi dispiace dirlo ma: levate subito questo binocolo dalle mani di questo signore prima che vengano fatti ulteriori e irrimediabili danni come nello stato in cui è adesso, perchè rivederlo in foto così è veramente un colpo al cuore (a questo punto era meglio prima). Non date più consigli su cosa fare a gente che non se ne intende e non sa dove mettere le mani ne come farlo, su determinati oggetti. Che peccato sia finito nelle mani sbagliate! :Zuccone:
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Pathfinder

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    Questa è il commento completo fatto da quello scampolo di signore di sopra, è omesso uno zuccone a me riferito

    AndreaMarchetti ha scritto:
    ----------------------------------------------------------------------------
    -
    mi dispiace dirlo ma: levate subito questo binocolo dalle mani di questo
    signore prima che vengano fatti ulteriori e irrimediabili danni come nello
    stato in cui è adesso, perchè rivederlo in foto così è veramente un colpo
    al cuore (a questo punto era meglio prima). Non date più consigli su cosa
    fare a gente che non se ne intende e non sa dove mettere le mani ne come
    farlo, su determinati oggetti. Che peccato sia finito nelle mani
    sbagliate! :Zuccone:

    Non scendo a discussione con gente boriosa che sa usare solo il mezzo dell'insulto. A voi tutti " colti signori " vi saluto ,io esco dal link è vi lascio la compagnia di questo draconiano nonchè caduco esperto.
     
    Top
    .
  10. Daniel Dominichini
     
    .

    User deleted


    Sig. Diego, se lei si rivolge a qualsivoglia persona la stessa è libera di esprimere il proprio giudizio liberamente per quanto non condivisibile. Anche se non sono molto ferrato in campo di binocoli, ma sto imparando davvero molto negli ultimi mesi nel rileggere tutte le vecchie discussioni, a me sembra che lei ne voglia sapere più degli altri. Trovo il suo atteggiamento sbagliato: ha una sentenza per ogni opinione espressa dagli utenti, ma perchè pone domande allora se sa in partenza che non le vanno bene le risposte?
    Nessuno l'ha offesa mentre lei ha offeso l'utente con aggettivi, i quali se fossero a me stati rivolti, l'avrei querelata senza pensarci 2 volte.
    Le auguro il meglio per il suo binocolo e spero si calmi è solo un binocolo, non ha trovato la tomba di nefertiti.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,431
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Ho letto un paio di utili consigli dati in punta di piedi con umiltà e perizia mentre le ultime considerazioni da una parte e dall'altra non mi sono piaciute per i toni assunti :unsure: Peccato !
    Un saluto a tutti e buone rasoiate naturalistiche
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    353

    Status
    Offline
    Sicuramente il binocolo in questione è un oggetto raro e prezioso a prescindere dallo stato di conservazione.
    A me personalmente farebbe più "paura" una pulizia interna improvvisata piuttosto che una verniciata esterna doppia...
    Sig.Diego Ferrara ma per riportare lo scafo a "ferro" a quel modo immagino che siate andati pesanti di sabbiatrice!??!
    Ho diversi San Giorgio e confermo che la numerazione delle diottrie sulle ghiere oculari erano in origine bianche e che sono inoltre incise leggere sull alluminio sottostante.
    Non mi pronuncio sulla colorazione originale dello scafo che presumo sia stata nera.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    138

    Status
    Offline
    Ciao Carlo,
    non avevo alcun dubbio su quali sarebbero state le tue intenzioni a fronte delle tue parole. So perfettamente che sapresti esattamente quali sarebbero le cose giuste da fare nell'esatto ordine in cui andrebbero fatte.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    1,913

    Status
    Offline
    Ti ringrazio Historica Collectibles.

    In questo post si sono verificate le classiche condizioni che mettono a dura prova la pazienza del moderatore. Il rischio di chiusura della discussione è stato reale.

    Ignoranza e soprattutto esibizioni di competenza anche nelle risposte hanno alimentato una sterile e non piacevole polemica.

    E la cosa, come vedi, non ha fine……….

    Godiamoci questa estate, ciao e ancora grazie per la solidarietà

    carlo
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    1,913

    Status
    Offline
    No, anzi, aggiungo un'ultima riflessione:

    Se equilibrio, buone maniere e buona educazione fossero doti acquistabili dal pizzicagnolo........

    ...... i pizzicagnoli d'Italia si arricchirebbero all'istante...

    ......e poi un vecchio adagio dice: È bene parlare solo quando si deve dire qualcosa che valga più del silenzio.


    ciao ciao cari ciao
     
    Top
    .
21 replies since 24/8/2017, 16:23   979 views
  Share  
.