UN VERO COLLEZIONISTA

tra le sue collezioni anche i primi passi dell'ottica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    1,914

    Status
    Offline
    Buongiorno ragazzi
    come cappello ad un magnifico video di cui in calce segnalo il link, approfitto per parlare della differenza che corre tra COLLEZIONE e RACCOLTA o se volete tra collezionisti e raccoglitori:

    - il vero COLLEZIONISTA cerca e acquista un particolare tipo di oggetto, libro, quadro, ecc. e lo sceglie scrupolosamente in base ad una sua tipologia ben precisa - cerco di spiegarmi meglio: facciamo l'esempio dei binocoli: il collezionista non metterà insieme solo binocoli in generale ma si specializzerà in qualcosa di più circoscritto. Ad esempio binocoli civili oppure binocoli militari ma non basterà perchè il vero collezionista andrà ancora sul più ristretto: esempio, all'interno della famiglia dei binocoli militari, lui prediligerà che so i modelli a prismi a tetto piuttosto che quelli a prismi di porro 1 oppure porro 2 - allo stesso modo ci sarà il collezionista che preferisce trovare solo i binocoli militari della Kriegsmarine - andando ancora sul più fine un altro farà distinzione tra binocoli a mano e quelli da colonna (o treppiede), ecc ecc - questo concetto è applicabile ad ogni categoria, siano quadri, volumi, pipe, orologi, ecc ecc

    - il RACCOGLITORE? facile, rimanendo nel campo dei binocoli, il raccoglitore raccoglierà TUTTI i binocoli che gli passano sotto gli occhi, senza fare distinzioni - metterà insieme binocoli galileiani con binocoli a prismi di porro, con binocoli civili, con binocoli militari, binocoli dell'800, binocoli del primo novecento, binocoli attuali, ecc ecc ecc.

    Detto questo, preciso che io la penso così e che rispetto chiunque dovesse avere idee completamente diverse.

    Personalmente sono stato un raccoglitore che ha cercato di circoscrivere un pò ma non c'è riuscito.
    E veniamo al link che sto per segnalarvi: preciso che la provenienza e' della tv svizzera ed il link stesso è divulgato da facebook - purtroppo non sono riuscito a trovarlo in un lik raggiungibile anche dai non iscritti a facebook - mi dispiace perchè e' interessantissimo e parla di un collezionista che ha circoscritto la sua, appunto, collezione ad oggetti che testimoniano i primi passi dell'ottica e che spazia dal concetto di cannocchiale, di microscopio ed altro sempre inerente ai primi passi della scienza ottica.

    - se qualcuno di voi, più bravo di me, riesce a trovare il video non legato a facebook ma raggiungibile da tutti lo segnali per favore poichè, secondo me, è molto interessante - grazie

    https://fb.watch/rjCr_VZP92/

    IL personaggio è tale FAUSTO CASI questo il suo sito personale:

    www.faustocasi.it/strumentaria/storia_dellottica/
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Collezionista e appassionato di storia del binocolo

    Group
    Member
    Posts
    95

    Status
    Offline
    Tutto vero Carlo...io forse aggiungerei una terza categoria di cui faccio parte (forse dovrei dire ho fatto ...perche' è un po' che mi dedico ad altre cose , anche se ho ancora molti binocoli) ed è quella degli appassionati di Storia ma anche di voglia di scoprire le differenze costruttive e qualitative tra periodi storici oppure ditte costruttrici.
    Per fare questo, occorre quasi sempre smontare ed aprire gli strumenti ottici (binocoli o telescopi o macchine fotografiche ed altro), talvolta anche allo scopo di ripristinarne la massima qualita' e come ovvio la possibilita' nuovo utilizzo.
    un caro saluto
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    1,914

    Status
    Offline
    Certo Marco,
    le categorie di collezionisti e relative motivazioni sono tante, anzi tantissime -
    il fuoco della curiosità è duro da spegnere - grazie dell'intervento, ciao, stammi bene

    Carlo
     
    Top
    .
2 replies since 8/4/2024, 14:04   135 views
  Share  
.