HUET 8X30 Mirapan200

Note sul Binocolo che ancora oggi, fra gli 8x30 a Porro 1, detiene il record di campo inquadrato.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    89

    Status
    Offline
    4
    Attached Image
    8AB39F29-A3BA-4DE9-870A-20EC26701259

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    89

    Status
    Offline
    5
    Attached Image
    0352D606-0D40-43A3-A84D-BCD3FE831D25

     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    29

    Status
    Offline
    ...ma qui spuntano Mirapan200 come funghetti!
    Sarei curioso di sapere quanti ne gravitano in Italia...ci vorrebbe una bella cartina con tanti colori per ogni regione proprio come va di moda ora.
    A parte tutto avete un'idea di quanti ne furono prodotti?
    Come c'è il club delle Vespe, delle Alfa Sud, dei fan di Star Trek...un bel Mirapan200 fan club ci starebbe (o forse c'è già)!
    Congratulazioni al nuovo possessore di sì tanta ottica!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    89

    Status
    Offline
    Grazie mille ...😃😃😃. Forte l’idea di un club😂😂😂.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    370

    Status
    Offline
    Complimenti Daniele. :b:
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    89

    Status
    Offline
    Grazie Megalodonte, non è perfetto esteticamente ma otticamente si e tutte le volte che ci metto gli occhi dentro (ed ora in clausura molto molto spesso) rimango “deliziato” dall’immagine di ritorno😃😃😃
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    83
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    IMG_5507_0

    Buongiorno, mi inserisco in questa discussione perché recente sono entrato in possesso del mio secondo Mirapan (in alto nella foto) e potendoli osservare da vicino mi sono reso conto di alcune differenze fra i due. Per questo motivo, pensando di fare cosa utile ed eventualmente avere altre informazioni, volevo condividerle con voi.
    Il Mirapan di riferimento è quello per così dire “noto” e che ora chiamerò A per differenziarlo dalla versione che vorrei porre alla vostra attenzione e che chiamerò B.

    Queste le differenze che ho notato:

    Mirapan A
    Peso 692 grammi (senza cinturino)
    Messa a fuoco sinistrorsa (intendo che girando verso sinistra si mette a fuoco in lontananza)
    L’intero gruppo oculare misura 32 mm. e la distanza della lente oculare dal bordo della conchiglia misura mm. 5.
    Viti di chiusura senza vernice.
    Custodia marrone

    Mirapan B
    Peso 798 grammi (senza cinturino)
    Messa a fuoco destrorsa (girando verso destra si mette a fuoco in lontananza)
    Il gruppo oculare misura 36 mm., mentre la distanza della lente oculare dal bordo della conchiglia misura mm. 9.
    Viti colore nero.
    Custodia nera

    Piattello centrale differente nelle due versioni.

    Le differenze si notano anche nella colorazione delle lenti che nel primo Mirapan A è di una colorazione blu/azzurro, come noto, mentre nel Mirapan B è vagamente “magenta” , come già fatto notare esiste una versione color magenta, ma in questo a me non sembrerebbe così evidente come peraltro mostrato in foto in questo forum appunto e che preciso è l’unica che ho visto.

    In pratica sul Mirapan B in mio possesso mi sembra di percepire più un riflesso magenta/violaceo che non una colorazione vera e propria, tanto che spesso la lente oculare appare nera. Le lenti degli obiettivi invece sono di un azzurro più tenue rispetto alla versione A.

    Relativamente alla visione nel B sembra di percepire dei colori più netti e più neutri con una maggiore nitidezza ai bordi rispetto all’A.

    Concludendo dicendo che penso si tratti di una produzione tarda del Mirapan, ma non saprei dire con esattezza di quale periodo.

    Grazie per la vostra attenzione.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    1,915

    Status
    Offline
    Sicuramente il nipotino Marco ghirardi saprebbe dare risposta al questito più sopra esposto....
    ciao ciao

    A1BIS2_133_124_135_146_117_58_2pprofitto dell'occasione per segnalare una custodia per MIRAPAN 200 in perfette condizioni - il proprietario è un mio conoscente.
    E' disposto a cederla.
    Alla bisogna metterò in contatto l'eventuale interessato

    ciao ciao
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    83
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    IMG_5519DSCN2241DSCN2242_0IMG_5537

    Inserisco quattro foto con i particolari degli oculari e della messa a fuoco centrale.
     
    Top
    .
68 replies since 24/10/2014, 10:54   5172 views
  Share  
.