BBT Krauss Serie "Milli 312"

Il vertice prestazionale della Casa in ambito civile

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    47

    Status
    Offline
    QUOTE
    alpini: "È un peccato che alcuni rivestimenti si deteriorino lasciando un aspetto smerigliato sul vetro" : forse l'aspetto smerigliato sul vetro è conseguenza di una pulizia così violenta che toglie completamente il sottile strato di antiriflesso, non solo, ma va addirittura ad intaccare la superficie sottostante del vetro stesso.......

    Lo vorrei, ma purtroppo non è così. Ho pulito molte ottiche e dovrei sapere come procedere. Osservando la superficie con il microscopio è ovvio che il danno superficiale non è un segno di pulizia ma ha un aspetto molto diverso

    Ciao
    Alpini
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    465

    Status
    Offline
    CITAZIONE (alpini @ 9/1/2023, 09:11) 
    È un peccato che alcuni rivestimenti si deteriorino lasciando un aspetto smerigliato sul vetro. Nessuna quantità di pulizia ripristinerà la vista attraverso tale vetro; la lucidatura meccanica è necessaria per ripristinare una superficie chiara.
    Ho un 10x50 milli con questo problema sulla lente di campo di un oculare. Un paio di SRPI anche con prismi permanentemente nebbiosi.

    Ciao
    Alpini

    Non metto in dubbio che ogni binocolo costituisca un caso a sè e che in certi casi il deterioramento dovuto a funghi o ossidazione si sia protratto oltremodo nel tempo, magari pure in pessime condizioni di umidità, danneggiando anche la superficie del vetro.
    Ma in molti casi, direi la maggior parte, non è così e la visione di rivestimenti antiriflessi a "macchia di leopardo" non deve indurre a ritenere che il binocolo sia "da buttare".
    Ho recuperato vari binocoli, tra i quali due HUET Miralux 8x30 con rivestimento antiriflesso danneggiato da funghi ed ossidazione che, dopo adeguata pulizia, hanno restituito una immagine del tutto gradevole e immune da difetti, per quanto, probabilmente, non del tutto pari a quella originaria.
    Uno dei due Miralux di cui sopra è attualmente in possesso dell'amico Carlo Rossi che sembra avere apprezzato positivamente la qualità della visione.
    Non si può neppure escludere che a volte la visione annebbiata sia dovuta a errore umano (tentativi maldestri smeriglianti) o a difetti di produzione. Proprio recentemente mi è capitato un Goertz Fago 3,1/3x15 con la superficie interna di una lente oculare lucidata solo parzialmente e conseguente visione annebbiatissima. Molti anni fa mi era capitato un obiettivo fotografico Pentacon 29mm con una lente "craterizzata" minutamente su una superficie con la conseguenza di foto oltremodo "flou".
    Quindi, a parte i casi estremi, ritengo che l'aspetto, certamente non esaltante, di rivestimenti antiriflesso più o meno deteriorati, non debba indurre a ritenere irrecuperabile un binocolo che può ancora offrire una visione valida ed appagante.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    83
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Quindi leggendo gli interventi del sig. “Alpini” e del sig. Fera, vi potrebbero essere due casi ( tra i tanti).
    Se il trattamento è rovinato come in foto, con parti mancanti ma bordi netti, come appunto dice il sig. Fera non influisce in modo particolarmente percettibile.
    Attached Image
    35FDEF23-BCC4-4D5B-825A-005AB4D93BC1

     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    83
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Se invece il trattamento è rovinato come nel prisma del Supralux, dove la “pellicola” in certi punti non sembrerebbe liscia e con bordi non netti, la luce è riflessa in modo caotico.
    Come indica il sig. Alpini.
    Attached Image
    E9267D52-2A61-45A0-8B21-2C3A98C90F6F

     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    274
    Location
    Dovercourt UK

    Status
    Offline
    Ciao Ferdinando, ero precedentemente in possesso di un paio di Leitz 12x60 che avevano funghi del tipo che mostri su una lente obiettiva come mostrato nella tua foto di una lente obiettiva sopra e posso confermare che non era possibile rilevare la differenza tra quella e la lente non interessata. Questo era il mio test soggettivo e non scientifico, tuttavia quando si tiene una matita davanti a una lente obiettiva è difficile vedere la matita. Per ora John
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    83
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Per integrare le molte informazioni utili qui riportate sulla serie "Milli", pubblico volentieri, sempre nell'ottica della condivisione, le foto di questo raro Milli 6x24, penso appartenente alle prime produzioni di questo modello, lenti non trattate, all'interno un pò di foschia.
    Attached Image
    1

     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    83
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    ...
    Attached Image
    2

     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    83
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    ...
    Attached Image
    3

     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    83
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    ...
    Attached Image
    4

     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    1,915

    Status
    Offline
    MOLTO INTERESSANTE - la serie milli ha dato moltissime soddisfazioni - grazie per la condivisione
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    83
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Grazie Carlo.
     
    Top
    .
55 replies since 3/12/2014, 12:30   3636 views
  Share  
.