Salmoiraghi R.E. 8x30

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. giusroma
     
    .

    User deleted


    Mi rivolgo ancora, pubblicamente, ad H.C. convinto che sono certo anche questa volta attingerà alle sue risorse di pazienza e competenza per dare risposta ad una mia curiosità.

    Ho visto presente sul suo sito un bino SAlmoiraghi mod. R.E. 8x30 1930 IX E.F. . Ne possiedo uno simile, già tempo fa oggetto di discussione sul sito, sul quale compaiono (vedi foto) due lettere sulla piastra portaoculare destra. Ancora una piccola differenza costruttiva, gia illustrata nell'intervento citato, che ho scoperto poi utile a regolare l'orizzonte del reticolo sulla distanza interpupillare dell'utilizzatore.

    La domanda è questa; cosa possono significare le due lettere Maiuscole? Addirittura avevo pensato, essendo sicuramente inserite "di fabbrica" stante il posizionamento diverso da quello riportato da H.C, a delle iniziali incise su uno strumento preparato ad hoc per qualche alto personaggio, ma non vorrei volare troppo di fantasia. Coerentemente con la sua assoluta e riconosciuta "professionalità" H.C. su un suo binocolo prodotto per il R.E. a Roma, e presente nella collezione virtuale, riporta la presenza di sigle di cui dichiara di non conosce il significato.

    Spero di aver dato un piccolo contributo e stimolato la sua curiosita'.........

    Grazie in anticipo e buona giornata a tutti
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    138

    Status
    Offline
    Buonasera Giusroma,
    La ringrazio di aver riposto fiducia nelle mie conoscenze, ma come anche Lei ha notato in una mia descrizione, non sono a conoscenza del significato di tali sigle le quali, comunque, non sono prerogative della sola Salmoiraghi. Posseggo infatti 2 binocoli 8x26, prodotti dal Laboratorio di precisione Roma rispettivamente nel 1917 e 1918, sui quali sono riportate le sigle L.D. e S.O.
    Essendo queste sigle apposte il prossimità del formato, si può dedurre che siano riferibili ad una caratteristica specifica del binocolo (sistema ottico): ma in alcun modo saprei dare una interpretazione alle due sigle. Con assoluta certezza invece Le confermo che non sono riferibili alle iniziali del nome e cognome di qualche importante personaggio.
    Per il momento sono anche io come Lei in attesa di ulteriori sviluppi.
     
    Top
    .
  3. giusroma
     
    .

    User deleted


    Grazie,
    come sempre cortesissimo e concreto. Abbiamo comunque nuovi elementi. Uno dei suoi del periodo Prima G.M. ed il mio del '30 seppur di manifatture diverse riportano la stessa sigla L.D. , di fabbrica; Questo parrebbe confermare la sua supposizione in merito al riferirsi della sigla ad una particolare caratteristica dei binocoli militari italiani. Come riportato nel messaggio originale,quello in mio possesso presenta una variante di regolazione del reticolo. Potrebbe essere interessante confrontare il reticolo dei due Salmoiraghi? Se ritiene interessante confrontarli potrei postare una rappresentazione del mio..... Qualcuno in possesso di altri bino di fabbricazione Italiana San Giorgio, Galileo)ha rilevato le stesse sigle?

    Un saluto a tutti.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    138

    Status
    Offline
    Buonasera Giusroma,
    la sua idea di confrontare i reticoli l'ho trovata molto interessante. Ho verificato i 2 binocoli 8x26 datati 1917 e 1918 riportanti rispettivamente le sigle S.O. e L.D. e ho constatato, mio rammarico, che hanno lo stesso medesimo reticolo l'uno rispetto all'altro. Quindi, tali sigle, non sono riconducibili al tipo di reticolo ma sono dunque relative un'altra caratteristica del binocolo.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    274
    Location
    Dovercourt UK

    Status
    Offline
    https://historicacollectibles.com/binocoli...-esercito-1930/
     
    Top
    .
4 replies since 19/10/2015, 09:04   428 views
  Share  
.