Kern Swiss 8X30 CF

Forse il progetto di utilizzo militare più recente trasformato (completamente) in strumento per uso civile.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Marco Ghirardi
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Moderator
    Posts
    901

    Status
    Offline
    Ciao Grisuele. Ho controllato il mio Kern Armee Modell (1969) e internamente è classicamente verniciato grigio opaco scuro.
    Trattasi comunque di finitura e non è da escludere che successivamente in Kern abbiano interrotto tale trattamento, magari per "limare" qualche costo di produzione.
    Comunque esistono diversi strumenti, anche di pregio, che nel passato non applicavano nulla in termini di vernice. Veniva lasciato il metallo nudo a vista, solo opacizzato per evitare chiaramente facili riflessioni. Uno ad esempio è questo: il BBT Krauss DM-V 8x30 Porro 2. Nonostante sia un super strumento in termini di efficacia e qualità globale, internamente non prevede a progetto alcuna verniciatura. Anche il BBT Krauss Milli Blanc (qui un esemplare) sul primo diaframma non prevede nulla.
    Nei mil comunque più che di verniciatura sono dotati di diversi diaframmi (microrigature della superficie, fittissime di passo, in colore comunque grigio piombo, già previste addirittura sullo Zeiss Nedinsco del 1934. Si intravedono nell'obiettivo sinistro, ovvero destro sull'immagine). L'olimpo dei diaframmi anti riflesso invece lo possiede il Leica Geovid / Vector 7X42. Curiosamente, in questo ultimo caso, sempre di produzione svizzera si tratta. E di riflessi proprio non vi è traccia...

    0ffnjVhEEqCExxZAdkhQ7NZ9QHjB
     
    Top
    .
17 replies since 10/12/2015, 22:13   1691 views
  Share  
.