HUET - PARIS 8X30 Miralux

Note su un progetto riscoperto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Giusroma1
     
    .

    User deleted


    Grazie,
    Domani provo.....
     
    Top
    .
  2. Giusroma1
     
    .

    User deleted


    FATTO!
    Due mandrini da trapano e aria calda a tutta canna....
    GRAZIE per i consigli...
    A proposito, perché non creare un angolo di discussione per i consigli su manutenzione e RESTAURO?
    Talvolta si trovano dei pezzi che meriterebbero un intervento senza però valere i costi per una riparazione, e poi c'è l'enorme soddisfazione del fai da te. I più esperti potrebbero anche jpg sconsigliare gli interventi che per valore intrinseco o storico dell'oggetto andrebbero eseguiti esclusivamente da professionisti....
    Attached Image
    15443499673881002844658

     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,431
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Gran lavoro !Sul miralux mi ero fermato ....con questo particolare sistema di messa a fuoco .Non avevo un estrattore adeguato e non volevo procedere a tentoni con il rischio di fare un danno.Ma quindi la ruota è avvitata su filettatura sinistrorsa
     
    Top
    .
  4. Giusroma1
     
    .

    User deleted


    Stasera posto altre foto che ti potrebbero aiutare....quindi concordi sull'ipotesi di una nuova discussione di carattere generale dove riportre esperienze e consigli vari?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,431
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Per me la condivisione di idee consigli esperienze è l'aspetto più bello di questo forum.Questo non toglie che ciascuno procede come ritiene nel restauro in base alla sua esperienza capacità tempo ed anche al valore dello strumento .Resuscitare da soli uno strumento del passato ormai compromesso nelle sue funzionalità è un piacere aggiunto che travalica quello del semplice collezionista.Almeno per me :D :lol:
    Ps quando vedo le foto postate di un bino smontato e poi riportato in vita mi brillano gli occhi ma forse sono malato..... :D
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    1,915

    Status
    Offline
    A me l'idea piace moltissimo ma le mie conoscenze ottico/meccaniche sono abbastanza scarne e sono per lo più teoriche dato che non riesco a lanciarmi nel ripristino/riparazione per il terrore di rovinare, rompere, ecc

    Ma l'idea è giusta e condivisibile.

    Ordunque avanti i maghi dei binocoli............ :) :) :)
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    465

    Status
    Offline
    A questo punto, ricordo e suggerisco di pulire con trielina o diluente le superfici di rotazione di asse e boccola asportando le tracce di grasso vecchio, rettificare le stesse con carta smeriglio fine (1200/1500) fino a rotazione libera ma senza giochi, quindi ingrassare con grasso per elicodi e rimontare.
     
    Top
    .
  8. John Noble1
     
    .

    User deleted


    grisuele
    "Ps quando vedo le foto pubblicate di un bino smontato e poi ho riportato gli occhi alla vita ma forse sono malato ....."
    Ho riferito questa spiegazione a mia moglie e lei ha detto che non c'è possibilità di un "forse" a riguardo.
    :)))
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    465

    Status
    Offline
    Ciao John, forse hanno ragione le mogli, ma soltanto per i binocoli... ;)
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,431
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    John tua moglie ha ragione :lol: :lol: :lol:
    Ma accertato che sono malato ;)
    "forse"...... non sono il solo :D :D
     
    Top
    .
  11. John Noble1
     
    .

    User deleted


    grisuele
    Mia moglie ha detto che è per questo che è così sicura:))


    Mentre i miei armadietti sono pieni per sfondare con queste deliziose bellezze, li amo ancora anche se sono stati lasciati in un loft per vent'anni, immagino sia comprensibile :))
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,431
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    John per dei "malati" come noi l'unica soluzione sarebbe al pari di una biblioteca un bellissimo museo d'ottica binoculare dove fosse possibile provare ogni pezzo per poi riporlo nella sua meritata teca.Un sogno impossibile :rolleyes: :rolleyes: :( :(
     
    Top
    .
  13. John Noble1
     
    .

    User deleted


    grisuele

    Mia moglie sta urlando dalle risate almeno penso che sia una risata :))

    Le ho detto quello che hai detto :)
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,431
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    :lol: :lol: :D ;)
     
    Top
    .
  15. Giusroma1
     
    .

    User deleted


    A restaurompraticamente finito, posto ancora qualche foto con le indicazioni per la manutenzione. La prima
    20181212_083152
    Dove i due grafite indicano il concordato e la ghiera, sinistroidi, da ri muovere per liberare l'asse centrale.20181212_08342620181212_0833149
    Nella bella foto pubblicata da Alpini e seguendo le indicazioni di Ottaviano Frera si potrà provvedere alla corretta manutenzione. A proposito, per la lubrificazione uso da tempo con risultati più che buono un grasso marino molto denso, in vendita a prezzo ragionevole per la manutenzione dei motori fuoribordo.
    Adesso ho aperto il miralux per la pulizia interna. Purtroppo c'è una piccolissima fioritura su di un prisma che proverò a minimizzare.
    Per ultimo, devo in parte ricredermi sulla qualità costruttiva al confronto del fratellone trinolux. L'unico vero problema è la costruzione in alluminio anziché in ottone, ma guardate come sono bloccati i PRISMI! Sono bloccati con una colata di STAGNO!
    Auguri di nuovo a tutti...20181212_085159jpg
     
    Top
    .
54 replies since 18/3/2017, 10:58   3104 views
  Share  
.