-
Giusroma1.
User deleted
Grazie,
Domani provo...... -
Giusroma1.
User deleted
FATTO!
Due mandrini da trapano e aria calda a tutta canna....
GRAZIE per i consigli...
A proposito, perché non creare un angolo di discussione per i consigli su manutenzione e RESTAURO?
Talvolta si trovano dei pezzi che meriterebbero un intervento senza però valere i costi per una riparazione, e poi c'è l'enorme soddisfazione del fai da te. I più esperti potrebbero anche sconsigliare gli interventi che per valore intrinseco o storico dell'oggetto andrebbero eseguiti esclusivamente da professionisti....Attached Image. -
.
Gran lavoro !Sul miralux mi ero fermato ....con questo particolare sistema di messa a fuoco .Non avevo un estrattore adeguato e non volevo procedere a tentoni con il rischio di fare un danno.Ma quindi la ruota è avvitata su filettatura sinistrorsa . -
Giusroma1.
User deleted
Stasera posto altre foto che ti potrebbero aiutare....quindi concordi sull'ipotesi di una nuova discussione di carattere generale dove riportre esperienze e consigli vari? . -
.
Per me la condivisione di idee consigli esperienze è l'aspetto più bello di questo forum.Questo non toglie che ciascuno procede come ritiene nel restauro in base alla sua esperienza capacità tempo ed anche al valore dello strumento .Resuscitare da soli uno strumento del passato ormai compromesso nelle sue funzionalità è un piacere aggiunto che travalica quello del semplice collezionista.Almeno per me
Ps quando vedo le foto postate di un bino smontato e poi riportato in vita mi brillano gli occhi ma forse sono malato...... -
.
A me l'idea piace moltissimo ma le mie conoscenze ottico/meccaniche sono abbastanza scarne e sono per lo più teoriche dato che non riesco a lanciarmi nel ripristino/riparazione per il terrore di rovinare, rompere, ecc
Ma l'idea è giusta e condivisibile.
Ordunque avanti i maghi dei binocoli............. -
.
A questo punto, ricordo e suggerisco di pulire con trielina o diluente le superfici di rotazione di asse e boccola asportando le tracce di grasso vecchio, rettificare le stesse con carta smeriglio fine (1200/1500) fino a rotazione libera ma senza giochi, quindi ingrassare con grasso per elicodi e rimontare. . -
John Noble1.
User deleted
grisuele
"Ps quando vedo le foto pubblicate di un bino smontato e poi ho riportato gli occhi alla vita ma forse sono malato ....."
Ho riferito questa spiegazione a mia moglie e lei ha detto che non c'è possibilità di un "forse" a riguardo.
)). -
.
Ciao John, forse hanno ragione le mogli, ma soltanto per i binocoli... . -
.
John tua moglie ha ragione
Ma accertato che sono malato
"forse"...... non sono il solo. -
John Noble1.
User deleted
grisuele
Mia moglie ha detto che è per questo che è così sicura:))
Mentre i miei armadietti sono pieni per sfondare con queste deliziose bellezze, li amo ancora anche se sono stati lasciati in un loft per vent'anni, immagino sia comprensibile ). -
.
John per dei "malati" come noi l'unica soluzione sarebbe al pari di una biblioteca un bellissimo museo d'ottica binoculare dove fosse possibile provare ogni pezzo per poi riporlo nella sua meritata teca.Un sogno impossibile . -
John Noble1.
User deleted
grisuele
Mia moglie sta urlando dalle risate almeno penso che sia una risata )
Le ho detto quello che hai detto. -
..
-
Giusroma1.
User deleted
A restaurompraticamente finito, posto ancora qualche foto con le indicazioni per la manutenzione. La prima
Dove i due grafite indicano il concordato e la ghiera, sinistroidi, da ri muovere per liberare l'asse centrale.9
Nella bella foto pubblicata da Alpini e seguendo le indicazioni di Ottaviano Frera si potrà provvedere alla corretta manutenzione. A proposito, per la lubrificazione uso da tempo con risultati più che buono un grasso marino molto denso, in vendita a prezzo ragionevole per la manutenzione dei motori fuoribordo.
Adesso ho aperto il miralux per la pulizia interna. Purtroppo c'è una piccolissima fioritura su di un prisma che proverò a minimizzare.
Per ultimo, devo in parte ricredermi sulla qualità costruttiva al confronto del fratellone trinolux. L'unico vero problema è la costruzione in alluminio anziché in ottone, ma guardate come sono bloccati i PRISMI! Sono bloccati con una colata di STAGNO!
Auguri di nuovo a tutti....