HUET - PARIS 8X30 Miralux

Note su un progetto riscoperto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    30

    Status
    Offline
    Salve a tutti, qualcuno saprebbe indicarmi le principali differenze tra la prima versione del Miralux, quella "lunga", e la seconda, quella "corta"? La qualità ottica è la medesima?
    Grazie
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    1

    Status
    Offline
    Buongiorno a Tutti. Mi chiamo Aronne e seguo da qualche anno questo forum. Ho visto la passione di molti membri del club per i binocoli francesi, civili e non, e mi sono procurato un Huet Miralux serie 1 B (M. Ghirardi). le sue condizioni non sono molto buone: struttura debole e componenti metallici da "terzo mondo", instabilità delle regolazioni, ecc. ma la parte ottica sembra essere buona, come viene evidenziato da tutti voi. Vorrei provare a sistemarlo personalmente ma mi servono alcune informazioni: 1) quale è la messa a fuoco minima? 2) come si sgancia l'oculare sx? 3) come avviene la collimazione? Grazie!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    83
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Buona sera Aronne, io sono l'ultimo a doverti rispondere, ma lo faccio per primo. Fai molta attenzione perchè ho trovato la lega di alluminio del Miralux piuttosto fragile. Io "abbasso" gli oculari fino alla "battuta" poi svito il tappo con i due buchi ed il numero seriale, a volte si riesce addirittura a mano. Usa un asciugacapelli per ammorbidire il tutto. Se mi dai tempo ti mando qualche foto più tardi e spiegazioni migliori per quello che è sta la mia esperienza,...fino ad ora.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    83
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ho trovato utile cercare di abbassare il carrello porta oculari girando la ghiera di messa a fuoco in senso antiorario.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    83
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    ...
    Attached Image
    1

     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    83
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Poi svito il tappo con i due fori ed il seriale girandolo in senso orario.

    Per fare quest'ultima operazione è necessaria una chiave specifica che certamente conoscerai, ma a volte sono riuscito a svitarlo con le mani, anche se molto duro.
    Attached Image
    3

     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    83
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    ...chiave.

    L'utente Alpini a suo tempo aveva spiegato molto bene come smontare i due braccetti porta oculari sugli Huet "LUX", ma è operazione pericolosa e forse può non essere necessaria. Molto pericolosa è la chiave sopra che se non usata bene lascia quelle odiose virgole sui buchi del tappo.
    Ovviamente tutto è già stato spiegato qui molto bene dai "padri fondatori", basta rileggere con pazienza.
    Attento a tutte le viti dentro e fuori il binocolo, servono cacciaviti buoni, sono dure si slabbrano e non le sviti più !
    Purtroppo in tutte queste operazioni serve molta forza nelle mani, non ti deve sfuggire nessun attrezzo altrimenti sono ...virgole.
    Grazie per l'attenzione.
    Attached Image
    2

     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    1

    Status
    Offline
    Ferdinando, ti ringrazio per le precise informazioni che mi hai dato.
    L'esemplare in mio possesso pare compromesso dal tempo e dall'incuria, tanto che non si riesce a: 1) regolare le diottrie,2) smontare l'oculare sx, 3) collimarlo, 4) è precario e poco stabile. Insomma è meglio affidarlo a mani esperte per capire se ne vale davvero la pena.
    In ogni caso ti ringrazio e, se ne vengo fuori, vedrò di pubblicarlo sul sito.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    83
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Sono d’accordo con te nell’affidarlo a un professionista, sono manufatti rari che appartengono a un periodo storico che non tornerà più. Per quanto possibile non dobbiamo fare le nostre esperienze a loro spese.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    1,915

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ferdinando72 @ 11/1/2024, 20:42) 
    ...chiave.

    L'utente Alpini a suo tempo aveva spiegato molto bene come smontare i due braccetti porta oculari sugli Huet "LUX", ma è operazione pericolosa e forse può non essere necessaria. Molto pericolosa è la chiave sopra che se non usata bene lascia quelle odiose virgole sui buchi del tappo.
    Ovviamente tutto è già stato spiegato qui molto bene dai "padri fondatori", basta rileggere con pazienza.
    Attento a tutte le viti dentro e fuori il binocolo, servono cacciaviti buoni, sono dure si slabbrano e non le sviti più !
    Purtroppo in tutte queste operazioni serve molta forza nelle mani, non ti deve sfuggire nessun attrezzo altrimenti sono ...virgole.
    Grazie per l'attenzione.

    Confermo il consiglio di affidarsi a riparatore ottico collaudato: i trabocchetti, anche per chi è dotato di manualità meccaniche, sono certi e molteplici - la chiave in foto e' di buona qualità e si chiama anche SPANNER WRENCH (NE HA DI OTTIME ADRIANO LOLLI) - qui un ulteriore link
    www.baselabtools.com/Adjustable-Spanner-Wrench_p_1832.html
     
    Top
    .
54 replies since 18/3/2017, 10:58   3104 views
  Share  
.