Un nuovo HUET in classe PAN si è palesato. HUET ASTROPAN 10X35 155/1000M

Un ottica incredibile.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Moderator
    Posts
    901

    Status
    Offline
    Ciao a tutti.

    In prima mondiale su un forum, qui verranno apposte informazioni e immagini di un incredibile progetto della Huet, talmente raro da essere ai quasi tutti, compresi i grandi nomi della Storia dell'Ottica Binoculare, del tutto sconosciuto.

    Le prestazioni fornite da questo strumento sono del tutto superiori a quanto fino ad oggi noto.

    E' uno Huet, e il suo nome è ASTROPAN.

    P1010020
    P1010023
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Moderator
    Posts
    901

    Status
    Offline
    P1010025

    P_20160520_200831_0P1010017
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    370

    Status
    Offline
    Se ne parla anche altrove. Mi sembra un tantino esagerato (azzardato) affermare sia superiore a quanto prodotto fino ad oggi... Tra l'altro mi da l'impressione di avere le casse prismatiche sottodimensionate agli 88° degli oculari. Cmq un bel binocolo.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Moderator
    Posts
    901

    Status
    Offline
    Scusami Giovanni, ma mi sembra decisamente azzardato da parte tua definirlo ... (solo) un bel binocolo.

    L'unico confrontabile (solo quasi direi, e solo per alcuni aspetti, con questo Huet) è il recente Nikon WX che, solo dopo sessant'anni, ci propone la stessa ampiezza di campo ma con un peso di oltre un kg superiore (2.5 vs 1.5).

    Per il prezzo poi del Nikon, si commenta da solo.
    Ora non ricordo la produzione prevista per il WX ma mi sembra solo poche decine o centinaia, secondo la singola versione.

    Ad oggi, in Italia, che mi risulti sono presenti solo 3 Astropan (uno in arrivo da Israele, via UK), in Francia sono presenti 2 pezzi, sicuramente e uno è stato venduto anni fa in Irlanda. Altri non ne conosco. Se hai o si hanno informazioni su altri esemplari sarebbe importante segnalarli qui. Grazie


    nikon_uwa_0
    Scheda_WX
    wx_list

    Edited by Marco Ghirardi - 2/12/2019, 06:38
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    370

    Status
    Offline
    Appunto, il Nikon lo polverizza, come polverizza a detta di chi li ha provati entrambi nell altro formato il B&L mk41 etc... Ovviamente sto parlando di PRESTAZIONI citate da te. Sei poi parliamo di valore collezionistico e rarita' i discorsi cambiano. ;)
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Moderator
    Posts
    901

    Status
    Offline
    Scusa, a detta di chi.., ovvero chi è la tua fonte?

    Ma tu hai mai provato l'Astropan? e se si, in che condizioni era, dopo sessant'anni? Lo possiedi?

    Non metto in dubbio ovviamente che il WX sia un binocolo ultra prestazionale, e ci mancherebbe.

    Ma qui ballano 60anni di distanza su chi (per primo) ha raggiunto tali prestazioni, ...oh no?
    Conseguentemente, è lo Huet che a mio parere letteralmente polverizza i "proclama pubblicitari " della Nikon che dicono di essere i primi..., oh no??

    Poi, molto tranquillamente, uno è libero di pensarla come vuole, ci mancherebbe altro.
    Ma ti assicuro che, anche per me, il WX, è molto meglio di solo un bel binocolo.

    Dal lato collezionistico e di rarità dell'oggetto, è aspetto per me totalmente irrilevante. Non mi è mai interessato.
    Sarebbe invece molto meglio che questi pezzi fossero ampiamente diffusi per far felici gli appassionati di visioni fini.

    Da ultimo una domanda:
    Giovanni, secondo te, meccanicamente, una BMW di alta gamma di 20 anni fa è meglio o peggio di una BMW di alta gamma di oggi? La risposta non è scontata, anzi, non lo è affatto, per tanti dimostrabili e desumibili motivi.

    Edil vetro ...ED, sono sicuro che lo sai benissimo, al tempo di costruzione dell'Astropan, era già noto da oltre 60 anni.
    I pezzi più APO che abbia mai visto, e provato, appartengono come periodo di produzione agli anni Cinquanta.
    Ma, in ottiche di altissimo pregio, anche degli anni Trenta, ho rilevato un bassissimo cromatismo. I vetri non avevano anti riflesso, ma erano realmente prodotti con impasti di vetro ottico a reale prestazione apocromatica.
    L' Astropan presenta un'aberrazione cromantica pari a quella dei Leitz P1 del periodo, quindi tendente a zero.
    La mano che tiene lo strumento postata più sopra è la mia. Un caro saluto.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    370

    Status
    Offline
    Scusa ma tu hai scritto:

    "Le prestazioni fornite da questo strumento sono del tutto superiori a quanto fino ad oggi noto."

    In italiano questo significa che tu reputi le prestazioni di questo binocolo superiori al Nikon xw 10x. Se credi cio' buon per te...
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    465

    Status
    Offline
    Ecco il mio, cercato a lungo e recuperato in UK, provenienza Forze Armate Israele.IMG_20181202_134356_1IMG_20181128_120257_HDRIMG_20181128_120803_HDRIMG_20181128_120656_HDR_0IMG_20181130_040152IMG_20181130_035951_0
    Giovanni, non fare come la volpe e l'uva, quando ho pulito l'Astropan di Marco ho fatto un confronto con i migliori 10x50 e l'Astropan spiccava non solo per il grande campo apparente di 88 gradi ma soprattutto per brillantezza e contrasto, anche rispetto al BBT Milli 10x50 che precedentemente aveva superato tutti gli altri. Il paragone con il Nikon wx celebrativo è improponibile per la recentissima epoca di fattura del Nikon, mentre peso dimensioni, ergonomia e portabilità sono a favore dell'Astropan. Non dimentichiamo, tra l'altro, che l'Astropan 10x35 è un binocolo militare con tutto ciò che notoriamente ne consegue. Comunque osservare a 10x in un campo di 88 gradi dà l'impressione di osservare almeno a 15x, anche se non è vero, ma credo che a noi i binocoli piacciono proprio per le sensazioni che sanno offrirci. Comunque la caccia (all'Astropan) è aperta...
    Ottaviano
    P.S. era così con lenti oculari non originali, rabberciate in UK.s-l1600SAVE_20181202_164940_0
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Moderator
    Posts
    901

    Status
    Offline
    Ottaviano sei un Mago Vero.
    Hai fatto un super gran lavoro. Davvero un bellissimo risultato.

    @ Giovanni.
    Globalmente, come prestazione globale, ti direi si. Ovviamente mi tengo nel campo dei 10X portatili, mentre il WX, è difatti un binocolo da usare come piazzato, su cavalletto.
    2.5kg di strumento non si brandeggiano che per qualche secondo, e certo non si tengono al collo, a meno di essere dotati di fisico superiore alla prestazione media umana.
    A mio parere la prestazione dell'oggetto va intesa anche in termini di completa e reale usabilità, ma Ottaviano ha già risposto sopra, molto meglio di come saprei fare io.
    Comunque non hai risposto alle semplici domande che ti ho fatto.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    370

    Status
    Offline
    Guarda Ottaviano, se si asserisce quanto sopra bisogna accettare il confronto!

    Che poi 2.5kg non si brandeggiano che per qualche secondo mi pare un altra topica clamorosa, a meno che no si abbia qualche limite fisico evidente....
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    370

    Status
    Offline
    Qualche foto di energumeni con l'xw....
    Attached Image
    images (1)

     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    370

    Status
    Offline
    ...
    Attached Image
    rising_moon

     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    370

    Status
    Offline
    ...
    Attached Image
    backlight

     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    465

    Status
    Offline
    Non mi sembra il caso di "polemizzare" tra noi sulle prestazioni di un binocolo o di un altro o di fare confronti impossibili, sia perché nel forum non mi risulta ci siano possessori di Nikon wx sia perché certi confronti tra prodotti di epoche lontane tra loro non hanno molto senso.
    Probabilmente i Nikon wx sono inarrivabili per la modernissima tecnologia che li ha prodotti circa un anno fa, ma sono pressoché "inarrivabili" anche per il prezzo, mentre dimensioni e peso non sono certamente il massimo della manovrabilità. Inoltre sono strumenti prevalentemente celebrativi e dimostrativi della capacità tecnologica raggiunta da Nikon.
    l'Astropan 10x35 HUET con 88 gradi di campo apparente è anch'esso un binocolo unico ma più "umano" per dimensioni e peso e infatti era (non so se lo sia ancora) in dotazione a Forze Armate. D'altra parte non mi risulta (fatta salva ogni evidenza contraria) che ci siano stati, dagli anni 50/60 in poi altri binocoli da 10x con campo apparente da circa 90 gradi ed elevata qualità ottica.
    Comunque nell'osservazione binoculare come in quella telescopica in generale, il confort osservativo è molto importante e costituisce parte integrante del piacere osservativo, per cui tra un binocolo di qualità che pesa 2500g e un altro simile che pesa 1042g non c'è proprio confronto a favore del secondo.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    370

    Status
    Offline
    Già il solo 8x30 E2 in termini di nitidezza, luminosita' e fedeltà dei colori sovrasta il MIRAPAN, cosa che immagino possa fare anche il 10x35 E2 nei confronti con l'astropan con buona pace di qualche grado in piu... Non immagino cosa possa fare l'xw... Sinceramente accetterei con immensa felicità un po' di peso in piu' se le immagini ripagano lo sforzo.
    Del resto B&L mk41, Zeiss blc 8x60 P2, Nikko 10x70 sono tutti binocoli che stavano al collo dei comandanti e viaggiano tutti sul peso del Nikon xw.
     
    Top
    .
97 replies since 2/12/2018, 12:41   3842 views
  Share  
.