Un nuovo HUET in classe PAN si è palesato. HUET ASTROPAN 10X35 155/1000M

Un ottica incredibile.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Moderator
    Posts
    901

    Status
    Offline
    Giusto per comprendere le reali dimensioni dell'SRPI 10X60, letteralmente rubo dal sito di Historica (a cui chiedo venia e di comprendere) una singola immagine che permette a tutti di ben valutare le dimensioni dello strumento francese.

    www.historicacollectibles.com/it/bi...-nationale-1954


    12026-7
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    465

    Status
    Offline
    Concordo con le ipotesi di Marco, però mi piacerebbe sperimentare cosa REALMENTE si vede con il terzo obiettivo in modalità operativa. In ogni caso, strumento veramente grandioso...
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    316
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    QUOTE (Marco Ghirardi @ 11/29/2019, 08:56 PM)
    Ciao Codarossa, concordo appieno con te.

    Se si legge in testa thread, il WX, sicuramente un progetto di altissima classe ma che sconta rispetto all'Astropan un chilo quasi esatto di maggiore peso, raggiunge difatti, a mio parere, "il limite" di effettiva portabilità.

    Detto limite è dato da uno strumento in particolare; il B&L 7x50 MK41 (di pari peso al WX).
    Questo progetto americano nasce dichiaratamente come "portatile".
    Per tale motivo, dato che il B&L vanta il record di peso massimo assoluto fra i portatili, ho inserito in lista anche il Nikon 10X50 WX (ritenendo comunque che tale peso sia oggettivamente più affine ad uno strumento di tipo "piazzato" piuttosto che ad uno portatile, ciò a termini di vera utilizzabilità in continuo dello stesso).
    L'SRPI 10X60 citato, pesa invece ben 12 kg (in versione A,B, in versioni C, D, il peso è ovviamente maggiore).

    vorrei aggiungere un paio di mie osservazioni:

    - Il Bauch&Lomb MK41 ha un peso pari a 1,6 kg (senza il cuffione, il quale per un'osservazione in normali condizioni di luce non ha nessuna utilita'), mentre il Nikon WX 10x50 pesa circa 2,5 kg.

    - Il Nikon WX 10x50 e' non solo parecchio piu' pesante, ma anche estremamente scomodo da impugnare (scrivo per esperienza personale) rispetto al Bauch&Lomb MK41. Inoltre il Bausch&Lomb essendo un 7x gode di un naturale effetto di stabilizzazione.

    In conclusione, a mio modesto parere, e' praticamente impossibile utilizzare efficacemente il Nikon a mano.

    ciao a tutti da codarossa
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Moderator
    Posts
    901

    Status
    Offline
    Ieri sera per togliermi il dubbio ho chiesto ad un mio caro amico di pesare il suo MK41 ed il responso della bilancia elettronica è stato di soli 1669g. compreso la cinghietta originale, quindi è corretto il dato riportato di Codarossa.
    A questo punto ritengo che quel peso di 2,5kg che ricordavo sia di qualche altro strumento "portatile" provato fra i molti in passato ma oggettivamente non ricordo più quale esso fosse (forse un BLC 8x60).
    Probabilmente saranno state le dimensioni del B&L, realmente fuori scala rispetto ad un classico 7x50, che mi hanno portato in errore.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    83
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Considerata la rarità del binocolo e le straordinarie qualità ottiche, ecco un nuovo esemplare in Italia.
    Attached Image
    1

     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    83
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    ...1110 grammi.
    Attached Image
    2

     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    83
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    ...
    Attached Image
    4

     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    274
    Location
    Dovercourt UK

    Status
    Offline
    Fantastic. Thank you.
     
    Top
    .
97 replies since 2/12/2018, 12:41   3842 views
  Share  
.