Binocolo militare sovietico ultra grandangolare BPSh 8x30 13 °

Uno dei più rari dispositivi ottici militari sovietici con un campo oculare di 100 °

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Cari colleghi! Sono molto contento di essere riuscito a trovare questo forum - un forum per persone che la pensano allo stesso modo e veri buongustai ottici. Chiedo scusa al rispettato pubblico, ma l'italiano non è la mia lingua madre e posso comunicare con te solo tramite google traduttore o in inglese. La ricerca di informazioni su un raro dispositivo ottico mi ha portato accidentalmente a questo forum e dopo aver letto gli argomenti di rispettati colleghi per hobby, vorrei, se c'è interesse, condividere informazioni, foto e la storia della creazione di un'ottica sovietica capolavoro - binocolo ultragrandangolare 8x30 13 °. ...
    Le circostanze si sono sviluppate in modo tale che ho vissuto e lavorato in Russia per un po 'di tempo, dove ho ancora una serie di interessi commerciali e visito spesso il paese, avendo l'opportunità, tra le altre cose, di realizzare il mio hobby ottico, acquisto dispositivi, compresi quelli prodotti nell'Unione Sovietica. Ho cercato questi binocoli per diversi anni e li ho acquistati in circostanze del tutto casuali. Se il pubblico rispettato ha un interesse per questo prodotto dell'industria ottica sovietica, condividerò volentieri con voi la mia storia e le informazioni che sono riuscito a raccogliere e sistematizzare su questo dispositivo.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    274
    Location
    Dovercourt UK

    Status
    Offline
    Caro Paracellum, sono affascinato dalle tue proposte, aggiungo che anch'io utilizzo Google translate per comunicare con queste persone piuttosto speciali in Italia. Per ora
    John
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    125

    Status
    Offline
    Questa è una presentazione per me davvero interessante: acquisire nel forum un nuovo amico appassionato che ha accesso (ed esperienza) al mercato delle ottiche ex-sovietiche mi pare veramente importante ed utile.
    Benvenuto, quindi.
    Non vedo l'ora di leggere qualcosa di più, a partire dal citato 8x30 da 13°.
    Sempre avuto un debole per i wide angle ...
    Quali altre ottiche fanno parte della collezione, o ne hanno fatto parte in passato?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    496
    Location
    Frosinone

    Status
    Offline
    Riesci a inserire qualche fotografia del binocolo? Sarebbe molto gradita! :woot:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    48

    Status
    Offline
    Quando nel 1995 Hans Seeger ha pubblicato delle notizie su questo binocolo sovietico si
    è aperta la caccia fra gli appassionati per trovarlo. Io non sono mai riuscito a trovarlo perchè ne ignoravo
    l'esistenza e quando ci ho provato era oramai troppo tardi di polacchi in italia non ne venivano più.
    So che ad un certo punto Paolo Monti era riuscito a trovarlo su ebay in germania ma qualcuno, conoscendo
    il valore dell'oggetto, ha offerto di più ad asta chiusa. La sigla in russo è БПШ 8x30M.
    Seeger aveva scritto a suo tempo che il bino ha un campo di 220m. a 1 Km, nella realtà non è così, il bino
    costruito dal 1962 inquadra "solo" 176m. a 1Km e pesa 940gr.

    image004
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lupo Grigio Vero @ 1/5/2021, 09:53) 
    Questa è una presentazione per me davvero interessante: acquisire nel forum un nuovo amico appassionato che ha accesso (ed esperienza) al mercato delle ottiche ex-sovietiche mi pare veramente importante ed utile.
    Benvenuto, quindi.
    Non vedo l'ora di leggere qualcosa di più, a partire dal citato 8x30 da 13°.
    Sempre avuto un debole per i wide angle ...
    Quali altre ottiche fanno parte della collezione, o ne hanno fatto parte in passato?

    La collezione è ora piuttosto ampia. È difficile elencare tutto. In linea di principio, sono principalmente interessato all'ottica militare, ma uso e acquisto anche binocoli moderni. Posso dire che ora la collezione contiene quasi tutti i binocoli che sono stati utilizzati nelle forze armate e nella marina dell'URSS e della Russia, sia in versione "indossabile" che fissa.

    CITAZIONE (E.Rosso @ 1/5/2021, 10:32) 
    Riesci a inserire qualche fotografia del binocolo? Sarebbe molto gradita! :woot:

    Proverò a farlo. Sfortunatamente, l'estensione di questo dispositivo non è sufficiente per utilizzare un adattatore completo.

    CITAZIONE (Sergio Sicoli @ 1/5/2021, 17:46) 
    Quando nel 1995 Hans Seeger ha pubblicato delle notizie su questo binocolo sovietico si
    è aperta la caccia fra gli appassionati per trovarlo. Io non sono mai riuscito a trovarlo perchè ne ignoravo
    l'esistenza e quando ci ho provato era oramai troppo tardi di polacchi in italia non ne venivano più.
    So che ad un certo punto Paolo Monti era riuscito a trovarlo su ebay in germania ma qualcuno, conoscendo
    il valore dell'oggetto, ha offerto di più ad asta chiusa. La sigla in russo è БПШ 8x30M.
    Seeger aveva scritto a suo tempo che il bino ha un campo di 220m. a 1 Km, nella realtà non è così, il bino
    costruito dal 1962 inquadra "solo" 176m. a 1Km e pesa 940gr.

    image004

    Sergio - possiedi questo dispositivo?
    Conosco la pubblicazione di Hans Sieger (pagina 212) e il suo cosiddetto "Libro grigio" sugli strumenti militari. Devo dire che il libro in sé è piuttosto raro e di un certo interesse bibliografico.
    A mio parere, le informazioni del dottor Sieger sono corrette. I binocoli hanno davvero un enorme campo di 13 ° e un campo lineare vicino a 225 metri. Possiedo un gran numero di binocoli con campi di 11-12 gradi - e il campo BPSh è molto più ampio - sia lineare che oculare. Inoltre, gli oculari BPSh sono dotati di un complesso sistema di "raddrizzatori di campo" e l'immagine, a differenza della maggior parte dei binocoli ultra grandangolari, non ha praticamente alcun calo di nitidezza ai bordi, rimanendo nitida quasi fino al 95% del campo. Combinato con l'enorme campo osservabile, questo rende l'osservazione davvero mozzafiato.
    Ma di questo vorrei parlare più in dettaglio nella mia piccola pubblicazione.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    48

    Status
    Offline
    Paracellum, come già detto non ho mai posseduto questo binocolo anche se mi avrebbe fatto piacere e neppure ho avuto la possibilità di metterci dentro gli occhi. Per quanto concerne il libro di Seeger la mia sensazione è che l'autore, all'epoca, per quanto concerne i binocoli militari sovietici avesse delle notizie non di prima mano, ma riportate, senza avere mai posseduto in prima persona i binocoli menzionati nel suo famoso libro (anche se dalla traduzione in inglese sembra percepirsi chiaramente).
    Per esempio a pag. 161 afferma a proposito del БП 15x50 che gli "autori" lo ritengono un binocolo poco valido otticamente rapportato agli altri binocoli militari, cosa che invece io avendo il binocolo in argomento non ho rilevato.
    Del 8x30 ultragrandangolare mi risulta esistano due versioni, la prima denominata БПШ 8х30 e la seconda БПШ 8х30M.
    Ignoro la differenza fra le due versioni ma per quanto concerne la prima versione autorevoli fonti russe danno un campo di 176m. ad 1 Km.

    www.redoptic.ru/bpsh_8x30.html

    _15x50__3_

    Siamo tutti curiosi qui sul forum di conoscere nel dettaglio la tua collezione e ti saluto cordialmente.

    Edited by Sergio Sicoli - 2/5/2021, 18:16
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,915

    Status
    Offline
    accolgo con molto piacere la discussione su questo binocolo - ci ho perso mesi per cercarne una copia ma inutilmente - un amico tedesco ne parla in modo entusiasmante
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sergio Sicoli @ 2/5/2021, 16:57) 
    Paracellum, come già detto non ho mai posseduto questo binocolo anche se mi avrebbe fatto piacere e neppure ho avuto la possibilità di metterci dentro gli occhi. Per quanto concerne il libro di Seeger la mia sensazione è che l'autore, all'epoca, per quanto concerne i binocoli militari sovietici avesse delle notizie non di prima mano, ma riportate, senza avere mai posseduto in prima persona i binocoli menzionati nel suo famoso libro (anche se dalla traduzione in inglese sembra percepirsi chiaramente).
    Per esempio a pag. 161 afferma a proposito del БП 15x50 che gli "autori" lo ritengono un binocolo poco valido otticamente rapportato agli altri binocoli militari, cosa che invece io avendo il binocolo in argomento non ho rilevato.
    Del 8x30 ultragrandangolare mi risulta esistano due versioni, la prima denominata БПШ 8х30 e la seconda БПШ 8х30M.
    Ignoro la differenza fra le due versioni ma per quanto concerne la prima versione autorevoli fonti russe danno un campo di 176m. ad 1 Km.

    www.redoptic.ru/bpsh_8x30.html

    _15x50__3_

    Siamo tutti curiosi qui sul forum di conoscere nel dettaglio la tua collezione e ti saluto cordialmente.

    Caro Sergio, conosco bene le fonti russe, inoltre, sono riuscito a ottenere i contatti di uno degli ex dipendenti dello stabilimento ZOMZ, che ha prodotto questi binocoli con il logo militare e ha ricevuto anche alcune informazioni sulla storia della produzione e sulle caratteristiche tecniche del dispositivo. Non ci sono contraddizioni nel libro del Dr. Sieger e il campo del binocolo a 13 ° è indicato correttamente, così come il peso dichiarato - più di un chilogrammo. Tutto questo posso confermare come proprietario.
    Per quanto riguarda la modifica del БПШ 8x30M, questo binocolo è assolutamente identico al БПШ 8х30 originale ed è un dispositivo, o meglio, un piccolo lotto (circa 10 pezzi) rilasciato successivamente su ulteriore richiesta del Ministero della Difesa. Da questo piccolo lotto, diversi strumenti avevano filtri gialli fissi montati nell'oculare. Scriverò anche su questa revisione.
    Per quanto riguarda il sito che hai indicato, redoptic.ru è una risorsa ben nota tra i collezionisti russi che si occupa principalmente di rivendita scandalosa di dispositivi a prezzi speculativi. Non troverete le informazioni veritiere confermate dai documenti lì. Un certo grado di chiarezza (documentario) avrebbe potuto essere fatto dal passaporto del dispositivo (un evento comune per un dispositivo dell'esercito realizzato in URSS), ma il БПШ, essendo un prodotto per scopi speciali emesso in una scarsa circolazione, non è mai stato completato con un passaporto.
    Per quanto riguarda il binocolo БП15x50 che avete mostrato, questo dispositivo non è mai stato fornito di serie alle truppe dell'URSS o della Russia ed è un cosiddetto "prototipo di fabbrica" ​​su cui sono stati testati circuiti ottici e prospettive di utilizzo. I binocoli sono costruiti sulla base di binocoli dell'esercito per le esigenze della Marina dell'URSS e successivamente della Russia - БО 10x50 (solo gli oculari sono stati cambiati per l'ingrandimento X15 - sono visibili cartucce di asciugatura caratteristiche e contorni del corpo identici).
    La presenza del logo "civile" di ZOMZ e l'indicazione del campo visivo in gradi sulla copertina destra dell'unità prisma, che non è mai stata fatta sui prodotti dell'esercito dell'URSS, lo include anche come dispositivi civili. Aggiungerò che fino a circa la metà degli anni 2000, l'impianto ZOMZ produceva in serie binocoli БO 10x50 ed erano anche disponibili per l'acquisto da parte della popolazione civile (a differenza della maggior parte dei binocoli dell'esercito durante l'era sovietica). C'è anche un prototipo o una modifica su piccola scala del binocolo БОгр 10x50 - dove il corpo è sigillato e riempito con azoto, i fori di montaggio standard per le cartucce di asciugatura sono sigillati, le cartucce stesse vengono rimosse. Per quanto ne so, questi binocoli non erano prodotti in serie e non erano disponibili per la vendita in Russia. Se non è un segreto, come hai fatto a ottenere il binocolo БП 15x50 mostrato nella foto?
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    48

    Status
    Offline
    Ciao Paracellum, molte grazie delle inedite informazioni. Che Redoptic fosse un sito speculativo me ne ero già accorto da tempo. Mi fa piacere sapere che effettivamente il БПШ 8х30 abbia 13 gradi di campo. Il rimpianto per un collezionista come me appassionato di ottica militare sovietica e che ha anche il БО 10x50 ed il БМ 7х50 è quello di non possederlo.
    Il БП 15x50 l'ho trovato qualche anno fa sul mercato inglese privo della custodia originale ma in condizioni pari al nuovo, successivamente ho acquistato nuova la custodia originale da un commerciante russo. Mi sono accorto subito dell'anomalia che avesse la stessa struttura del БО 10x50 e del БМ 7х50 ma nello stesso tempo fosse privo del reticolo e che le indicazioni fossero da binocolo civile. Credo che come prototipo sia molto più raro del 7X e del 10X, infatti non l'avevo mai visto prima d'ora tranne che sul libro di Seeger. Alle prossime.
    Allego qualche altra foto del БП 15x50.
    _15x50__2__15x50__5_
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    82

    Status
    Offline
    Buongiorno!
    Forse che questo è il papa'jpg di tutti i grandangolari spinti? O ve ne sono altri piu risalenti?
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    370

    Status
    Offline
    In realtà I primi 3 modelli a montare oculari erfle dopo la prima guerra furono il delturis, deltrentis e il delactis.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    1
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    BPSh 8x30
    Ne stanno vendendo uno su Ebay; scadenza Domenica 16 Aprile
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    .....ANDRà ALLE STELLE........
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    89

    Status
    Online
    Le offerte sono già arrivate a € 716,00 😂😂😂…!!!
     
    Top
    .
44 replies since 30/4/2021, 23:50   3095 views
  Share  
.