Cedo alcuni pezzi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    901

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti.

    Come da titolo sono intenzionato a cedere, a malincuore, alcuni pezzi della mia selezione.
    Chi fosse interessato può scrivermi direttamente sulla mia mail personale: [email protected]
    Invio foto a richiesta. I pezzi sono in molti casi assolutamente perfetti, revisionati e puliti da Ottaviano.
    Le trattative sono riservate. Garantisco massima serietà e cura nella spedizione.
    Se il compratore risiede in prossimità, (provincie di AT,AL,PV,LO,CR,PC e zona sud Milano) è possibile la consegna diretta.


    Leica 8x30 Mil. (I.F. esercito svizzero)
    BBT Krauss 8x30 Milli Bianco
    BBT Krauss 8x30 Milli (B) Nero classico
    BBT Krauss 12X50 ARMEE DE L’AIR (I.F. Porro 2)
    Zeiss Nedinsco Venhlo 8x30 (I.F. militare) 1934
    Kern Aarau 8x30 (I.F. militare)
    XBK 6x30 (I.F. militare)
    Angenieux 8x24 F

    Alcune immagini:

    Leica_8x30_Mil_ob
    Leica_8x30
    BBT_Krauss_12x50_Type_AIR_500
    Angenieux_8x24_F_in_bassa_0
    BBT_Krauss_8X30_Milli_312_20_Type_B
    Kern-aarau-8x30_Armee_Modell_250
    BBT_Krauss_8x30_Milli_312_20_Type_A_Madame
    D_6X30_XBK


    Grazie. Buon fine settimana a tutti. M

    Edited by Marco Ghirardi - 18/11/2021, 08:07
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,915

    Status
    Offline
    Una grande occasione: per la valenza dei binocoli in dismissione e, soprattutto, per lo stato in cui si trovano...........

    ciiao ciao
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    901

    Status
    Offline
    Cari amici,
    ho aggiornato l'elenco, tolto e inserito nuovi pezzi. Alcuni sono stati venduti (Mirapan, Maroctit ed altri), altri li ho proprio rititati dalla vendita, alcuni invece sono di nuovo inserimento.
    Tra i ritirati vi sono, al mio occhio, vere Opere d'Arte ottica, confezionate e composte, anzi letteralmente resuscitate, da Ottaviano e che, nonostante le mie non più ideali capacità visive di un tempo, sono letteralmente invendibili.
    Invendibili perchè la cifra coerente che chiederei sarebbe letteralmente starata, in proporzione alla "normale quotazione", di mercato. Detta, anzi, non detta cifra, è, o meglio, sarebbe, per me, solo coerentemente allineata al Quadro di visione che lo strumento produce.
    Un esempio su tutti, il BBT Krauss 6X32 Aiglòn. Se sul mercato se ne trovasse uno, e perfetto, dovrebbe, per ritornare alla sua luce originaria, necessariamente passare per le sapienti mani del Maestro partenopeo. Se così non fosse, il valore dell'oggetto sarebbe (forse..., data anche la rarità attuale dello strumento, ad oggi persino più raro del Mirapan) relativamente contenuto.
    Ma una volta resuscitato, che valore avrebbe, l'oggetto? Un oggetto trasformato in una portentosa sinfonia di perfezione visiva? Solo qualche decina di euro in più? Non per me.
    Piuttosto, quando non potrò più usarli, preferirò forse, se me lo potrò permettere, scegliere la strada più consona del Donarli ad un giovane serio e promettente appassionato, come si fa da sempre con i massimi esemplari di strumenti ad arco, eseguiti e prodotti dai grandi Maestri liutai italiani del Sei/Settecento.
    Lo trovo più coerente, almeno su alcuni pezzi, la cui quotazione risulta oggettivamente difficile sia per me, sia per l'eventuale compratore.

    BBT_Krauss_6X32_Aiglon_321_60_QF
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    274
    Location
    Dovercourt UK

    Status
    Offline
    Caro Marco, la tua descrizione di questi binocoli è meravigliosa e il tuo confronto di tali binocoli con i primi violini è come dovrebbe essere per i binocoli sono in ogni modo se non di più contenenti magia se assemblati da pezzi di vetro e metallo e gomma con rivestimenti sconosciuti. Grazie.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    244
    Location
    Cosenza

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Marco Ghirardi @ 4/11/2021, 11:25) 
    [...Un esempio su tutti, il BBT Krauss 6X32 Aiglòn. Se sul mercato se ne trovasse uno, e perfetto, dovrebbe, per ritornare alla sua luce originaria, necessariamente passare per le sapienti mani del Maestro partenopeo. Se così non fosse, il valore dell'oggetto sarebbe (forse..., data anche la rarità attuale dello strumento, ad oggi persino più raro del Mirapan) relativamente contenuto.
    Ma una volta resuscitato, che valore avrebbe, l'oggetto? Un oggetto trasformato in una portentosa sinfonia di perfezione visiva? Solo qualche decina di euro in più? Non per me. ...]

    BBT_Krauss_6X32_Aiglon_321_60_QF

    A mio avviso il prezzo equo del binocolo sarebbe la somma del prezzo di acquisto (o prezzo corrente di mercato!), più il costo della messa a punto. Ne più, ne meno!
    Poi è evidente che il valore di un articolo lo fa il mercato. E' lecito da parte del venditore chiedere anche dieci volte tanto in ragione di personali considerazioni, e facoltà dell'acquirente accettare tale eventuale richiesta.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    274
    Location
    Dovercourt UK

    Status
    Offline
    "A mio avviso il prezzo equo del binocolo sarebbe la somma del prezzo di acquisto (o prezzo corrente di mercato!), più il costo della messa a punto. Ne più, ne meno!
    Poi è evidente che il valore di un articolo lo fa il mercato. E' lecito da parte del venditore chiedere anche dieci volte tanto in ragione di personali considerazioni, e facoltà dell'acquirente accettare tale eventuale richiesta."

    Capisco questo punto di vista ma sicuramente dovremmo tenere conto del tempo e dell'esperienza del venditore che ha selezionato la persona più adatta per eseguire il lavoro di restauro. Al termine dei lavori di restauro non vi è alcun rischio per l'acquirente che l'oggetto possa essere irreparabile.
    Ciao
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    244
    Location
    Cosenza

    Status
    Offline
    Ciò che dici è vero.
    Tuttavia un bravo tecnico dovrebbe essere in grado di capire a grandi linee se un’ottica può essere sistemata o meno. Ricordo che quando acquistai il mio ex Tasco 110, pensai di rimetterlo a nuovo. Il venditore mi disse di essere stato sconsigliato a sua volta dal metterci mano. Quindi rinunciai.
    Io penso che i nostri bravi tecnici siano una manna caduta dal cielo!, perché prodighi di consigli (spesso in PM :D ) e perché in grado di dare nuova vita ai nostri amati strumenti. Ciò in ragione della loro competenza e passione.
    E tuttavia… di binocoli si discute!
    Purtroppo (o per fortuna!), il nostro amore incondizionato per le ottiche ci induce spesso a intavolare discussioni capillari, infinite, spesso esageratamente entusiastiche (nella terminologia oltre che nel merito!), a volte inconsapevolmente fuorvianti.
    Tutto ciò, unito all’autorevolezza e attendibilità di alcuni interventi, produce inevitabilmente una rivalutazione al rialzo dell’articolo. Spesso fuori da ogni logica.
    Non esiste un rimedio, dovremmo tutti morderci la lingua! Ma una passione è bella proprio perchè si crea "una comunità", e si discute e ci si scambia opinioni. Finendo a volte per spaccare il capello.
    E mi metto nei panni di un neofita, con ogni probabilità privo dell’ esperienza per capire se il prezzo eventualmente gonfiato e “fuori mercato” di un articolo sia proporzionato al reale valore oppure conseguenza di una incolpevole “bolla comunicativa” (lasciatemi passare il termine!) destinata a sgonfiarsi nel tempo.
    In verità ciò avviene in ogni ambito, così come in ogni ambito esistono dei naturali cicli Orso & Toro.
    Penso, ad esempio, al già citato Tasco 110. Quando l’ho acquistato era praticamente introvabile (sarebbe stato più facile avere udienza a Buckingham Palace) e a prezzi salatissimi. Leggendo i vari forum mi ero convinto fosse il Santo Graal binoculare. Una volta provato e resomi conto che si trattava di un buon binocolo ad ampio campo ma nulla di più, mi ci sono divertito un po’ e poi rivenduto. In quella fase, però, te li tiravano dietro.
    Concludo dicendo che, nel momento in cui presi dall’entusiasmo, dall’euforia, dalla passione, dalle letture entusiastiche, ci convinciamo a spendere cifre stratosferiche per l’oggetto dei nostri desideri… dovremmo forse fermarci e riflettere!

    E’ un invito che rivolgo caldamente soprattutto ai neofiti.

    Poi è evidente che ognuno fa come gli pare, venditori e compratori! :D
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,915

    Status
    Offline
    Una disamina equilibrata che fotografa perfettamente un aspetto della nostra passione - concordo in toto, dal capello spaccato alla "bolla" di certi modelli.

    Noi cerchiamo tra i vintage esemplari poco copnosciuti, ci stupiamo delle loro caratteristiche, ne parliamo con entusiasmo e, quasi per incanto, le loro quotazioni schizzano in alto. Vero, verissimo!

    Come per quasi tutti gli argomenti l'invito è PROVARE DI PERSONA e............PENSARE CON LA PROPRIA TESTA...........

    ciao ciao
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    274
    Location
    Dovercourt UK

    Status
    Offline
    I concur fulvio
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    901

    Status
    Offline
    IMG_20211102_103629


    Buongiorno a tutti.

    Come da titolo sono intenzionato a cedere, a malincuore, alcuni pezzi della mia selezione.

    In questo post ritrasmetto la lista dei pezzi ancora disponibili in cessione, aggiornata a oggi.
    A fianco trovate la mia richiesta in chiaro, al netto delle spese di spedizione.

    Chi fosse interessato può scrivermi direttamente sulla mia mail personale: [email protected]

    Invio foto a richiesta, preferibilmente via whatsapp, anche per reciproca praticità.

    Garantisco massima serietà e cura nella spedizione.

    Se il compratore risiede in mia prossimità (provincie di AT,AL,PV,LO,CR,PC e zona sud Milano) è possibile concordare anche la consegna diretta.


    1. BBT Krauss MILLI 8x30 Bianco : €170
    2. BBT Krauss MILLI 8x30 B : €160
    3. XBK/Voz 6x30 IF : €150
    4. Kern Aarau 8x30 Armee Modell (1969) €280
    5. Angenieux 8x24F : €220
    6. BBT Krauss 12X50 Armée de L'Air (Porro2): €350

    Tutti i pezzi sono dotati della loro relativa custodia originale.

    IMG_20211104_100537

    Edited by Marco Ghirardi - 21/1/2022, 08:58
     
    Top
    .
9 replies since 30/10/2021, 08:00   712 views
  Share  
.