Binocolo prismatico militare Huet EXTRA LUMINEUSE 7x30 MG

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Buonasera,
    non sono un collezionista di binocoli ma ho trovato quello che potete vedere nelle foto e ho deciso di prenderlo: purtroppo, molte delle scritte incise sul corpo sono quasi o del tutto scomparse ma, facendo ricerche sul web, ho visto che dovrebbe essere il modello EXTRA LUMINEUSE 7x30 della Huet e che dovrebbe essere un binocolo militare della Prima Guerra Mondiale (MG sta per Ministère de la Guerre); invece non ho capito il significato delle altre due lettere incise "SP", dopo le quali segue il numero 3683 (ma forse SP sta semplicemente per Seriale del Prodotto "Série du Produit" o qualcosa del genere).
    Ancor oggi, la visione è nitida e dettagliata ma purtroppo il quadrante interno girevole, con indicazioni di scala, che è presso uno degli oculari, è pieno di macchie nere, che mi piacerebbe togliere.
    Confidando nella vostra competenza, conoscete questo modello? E sapreste indicarmi come poter smontare quel disco per poterlo delicatamente pulire?
    Infine, ho notato pure che sulla cerniera, dalla parte opposta agli oculari, sembrano mancare almeno due pezzi, una rondella, forse girevole, e una vite: non capisco l'utilità della eventuale rondella perché la messa a fuoco avviene distintamente su entrambi gli oculari ma mi piacerebbe vedere un modello completo di queste parti mancanti.
    Sperando quindi che possiate aiutarmi, Vi ringrazio e invio un cordiale saluto,
    Luciano
    IMG_20220627_103607_edit_77471980935573_0IMG_20220627_103731_edit_77395854731939_0IMG_20220627_103803_edit_77331026697574_0IMG_20220627_103841_edit_77268697968417_0IMG_20220627_103856_edit_77246060647587_0IMG_20220627_105617_0IMG_20220706_165627_edit_516202073674355_0
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    47

    Status
    Offline
    QUOTE
    (ma forse SP sta semplicemente per Seriale del Prodotto "Série du Produit" o qualcosa del genere

    AG = artillerie génie
    IC = infanterie cavalerie
    SP = sièges et places

    Ciao
    Alpini
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,915

    Status
    Offline
    Binocolo assolutamente non raro

    - praticamente sempre reperibile su ebay e altri siti francesi
    - non lo conosco
    - normalmente il reticolo graduato distanziometrico è situato tra l'oculare e i prismi
    - recentemente il reticolo è inciso/stampato su materiale trasparente , spesso di plastica (che di conseguenza attira eraccoglie granelli di polvere), collocato sul punto esatto di fuoco
    - in questo caso, vista l'età, il supporto potrebbe essere di vetro ottico che è più facile da pulire
    - in ogni caso è un'operazione da fare molto accuratamente poichè è difficile eliminare tutti i granelli di polvere e ogni alone lasciato è evidenziato al massimo

    ciao ciao
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Ringrazio Alpini e Carlo,
    il "reticolo graduato distanziometrico" (grazie!)- è effettivamente situato tra l'oculare e i prismi e dovrebbe essere di vetro. Ho provato a togliere la vite, che è sulla rondella utile a far girare il disco con il reticolo: la vite esce ma non riesco a smontare l'oculare, (non ho forzato ma ovviamente, se riuscissi, proverei a pulire con la massima cura, cercando di evitare danni).
    Alpini (grazie! Il tuo è un ottimo italiano!;-) ) mi ha consentito di fare ulteriori ricerche e su http://bibliotheque.meteo.fr/exl-php/vue-c...cee/INV00001184 ho trovato quanto segue: "Les jumelles militaires portaient des sigles différents, selon leur utilisation et leur équipement particulier : le sigle AG signifie « Artillerie/Génie » (jumelles équipées d'un micromètre en millièmes), IC signifie « Infanterie/Cavalerie » (jumelles équipées d'un télémètre), SP signifie « Siège et Place » (jumelles équipées d'un micromètre en décigrades et en millièmes pour l'artillerie lourde ou de fortification).
    Quindi ho capito che la distinzione è veramente importante perché cambia il tipo di reticolo.
    Riguardo alla rondella e alla vite mancanti, mi interesserebbe una foto di dettaglio ed anche spiegazioni sull'utilizzo: prima di scrivere sul forum ho cercato sul web e ne ho trovati tanti di binocoli Huet simili al mio ma non ne ho trovati di identici al mio. Forse, il mio è stato uno dei primi modelli prodotti (il numero di serie "3683" dovrebbe aiutare a stabilire l'anno di produzione).
    Comunque, grazie ancora per le notizie fin qui fornite.
    Ciao,
    Luciano
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    47

    Status
    Offline
    QUOTE
    ma non riesco a smontare l'oculare, (non ho forzato ma ovviamente, se riuscissi, proverei a pulire con la massima cura, cercando di evitare danni).

    Capture

    c'è una vite sotto il rivestimento (pelle)
    devi togliere la vite e poi svitare l'oculare

    Ciao
    Alpini
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Buongiorno Alpini,
    e grazie! Ho sollevato con cura la pelle di rivestimento e ho tolto la microvite: sfortunatamente, l'oculare non viene via, né tirando né provando a svitare. Pazienza, può essere che dopo più di un secolo non sia più possibile estrarlo... Quindi ho rimesso la vite e lo terrò così.
    Grazie comunque per gli utili suggerimenti.
    Ciao,
    Luciano
    IMG_20220708_003855_0IMG_20220708_004709_0
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    47

    Status
    Offline
    Devi svitare l'oculare completo

    huet2


    il meccanismo mancante :

    huet

    Ciao
    Alpini
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Caro Alpini,
    ti ringrazio molto, sei stato gentilissimo e assolutamente esaustivo.
    Ora so anche quali sono i pezzi mancanti...
    Però riguardo allo smontaggio dell'oculare, preferisco rinunciare: ho provato ma non gira. Meglio non fare danni...
    Lo terrò così, funzionante ma con il reticolo graduato un po' sporco...
    Ciao e grazie ancora,
    Luciano
     
    Top
    .
7 replies since 6/7/2022, 20:12   252 views
  Share  
.