Swarovski Habicht SL 8x56 M

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    46

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti, sono riuscito da poco a entrare in possesso di un (presumo) vecchio, (sicuramente) maltrattato Swarovski Habicht SL 8x56 M, completo di cinghia e coperture lenti.

    Non ho mai posseduto binocoli seri e, facendo una rapida ricerca su internet, mi sembra di aver capito di avere tra le mani un bel pezzo che offre ottime caratteristiche e che da nuovo costava una bella cifra.

    Purtroppo era sporco, ai limiti dell'infangatura totale, e dopo una bella pulizia a base di alcol isopropilico e sapone neutro, è ritornato presentabile.

    Nell'utilizzo però ho notato che la visione non è nitida e che tale difetto si corregge applicando una leggera forza divergente agli obiettivi.

    Ovviamente tale non può essere considerata una soluzione ottimale al suo utlizzo e pertanto sto valutando se portarlo in un centro specializzato per sottoporlo a revisione, in fin dei conti stiamo parlando di un modello presumo fuori produzione il cui equivalente odierno viene venduto a più di 2.000 euro, e che si trova in vendita su Ebay (con obiettivi graffiati) alla metà, quindi penso meriti un piccolo investimento.

    Voi cosa ne pensate? Quanto mi potrebbe venire a costare una revisione? A chi mi potrei rivolgere?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    1,915

    Status
    Offline
    Immagine_2022-09-11_143636metta una foto per individuare il modello - inoltre guardi una fonte luminosa dalla parte degli obiettivi per scartare la possibilità che ci sia un prisma rotto o crepato - dopo potremo rispondere meglio - se ha difficoltà a postare la foto del suo, ci dica se il suo è come questa foto
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    46

    Status
    Offline
    Ecco le foto esteriori, penso di aver identificato correttamente il modello:

    Whats-App-Image-2022-09-11-at-09-41-32

    Whats-App-Image-2022-09-11-at-09-40-57

    Whats-App-Image-2022-09-11-at-09-40-45

    [IMG]img src="https://i.ibb.co/vs9gqJH/Whats-App-Image-2022-09-11-at-09-40-26.jpg[/IMG]


    Per quanto riguarda le lenti obiettivo, mi sembra abbiano soltanto un microsegnetto:

    [IMG]img src="https://i.ibb.co/ZMd8WCK/Whats-App-Image-2022-09-11-at-14-59-24-1.jpg[/IMG]

    Whats-App-Image-2022-09-11-at-14-59-24


    Per quanto riguarda i prismi, penso sia tutto OK, anche se vedo una macchia sulla lente interna, che in foto non si vede:

    Whats-App-Image-2022-09-11-at-14-59-23-1

    Whats-App-Image-2022-09-11-at-14-59-23
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    1,915

    Status
    Offline
    la pulizia interna è necessaria - la casa madre non effettua più interventi su questo binocolo - rimane un buono e onesto riparatore - tenga conto che, una volta pulito e ottimizzato, il valore non si dovrebbe discostare troppo dai 300/400 euro - conta molto lo stato estetico e la buffetteria.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    46

    Status
    Offline
    Grazie, non penso di venderlo, sto valutando però un piccolo investimento per sistemarlo, in fin dei conti le caratteristiche tecniche non sono male, anche paragonate a strumenti moderni, giusto?

    Quanti anni potrebbe avere?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    1,915

    Status
    Offline
    Mi sono informato dall'amico Lucchini di Domodossola . Qui di seguito le informazioni ricevute:
    - "Quando avevamo la serie SL in vendita nuovi l'attività era ancora di mio padre , quindi circa 40 anni . L'ultimo di cui Swarovski ha acconsentito all'invio in riparazione è stato quello del tuo amico di Venezia un paio di anni fa' . La serie SL era progettata per essere ultra robusta in quanto i prismi non si spostano anche con forti urti in quanto sigillati/bloccati da una sostanza gommosa che però ne rende quasi impossibile la rimozione e il riposizionamento corretto , anche Luca non ci mette mano"

    - Luca è il riparatore Luca Mazzoleni che normalmente fa miracoli - mi spiace ma sembrano notizie abbastanza negative.......

    auguri
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,431
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    È un bel binocolo soffriva di un grasso della messa fuoco interna negli ingranaggi degli oculari con tendenza a colare e velare (vapori)su prismi e lenti quando esposto a temperature elevate per lunghi periodi. Oculari kellner prismi cementati tutto rivolto a offrire il massimo della luminosità con riduzione al minimo degli spessori di vetro ottico e dei passaggi aria/vetro limitatamente ai rivestimenti dell'epoca. Luminoso pupilla gigante campo stretto.Richiede la scollatura del rivestimento in gomma per apertura ed accedere ai prismi. Insomma bisogna lavorarci su con tempo e passione buona fortuna
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    46

    Status
    Offline
    Addirittura 40 anni!!!

    Comunque adesso l'ho portato in un centro Swaroski, contatteranno la casa madre per vedere se lo accettano in riparazione, la stima spannometrica era sui 200 euro, visto che altri binocoli hanno avuto quel costo.

    Che ne dite, vale la pena o provo una pulizia approfondita a casa e basta?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    46

    Status
    Offline
    Le gomme protettive delle ottiche si trovano?
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,067
    Location
    milano

    Status
    Offline
    non conoscevo questo modello, curioso il sistema di protezione con la gomma. mi chiedo la validità, gli strumenti militari mi pare non la impieghino. più che altro la gomma stessa potrebbe degradarsi? ad esempio quelle spugnose impiegate sulle fotocamere sono un disastro.
    se veramente bastassero 200€ penso che ne varrebbe la pena ma sembra una cifra ottimistica.

    a me lo 8x56 non piace ma si trovano modelli dignitosi nuovi per 500€, scendendo al classico 7x50 poi la scelta è ampia.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    1,915

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Giovanni Gallizia1 @ 12/9/2022, 22:45) 
    Le gomme protettive delle ottiche si trovano?

    Ho chiesto ad uno dei piu forniti concessionari Swarovski d'italia che di solito ha molti ricambi/buffetteria di questa marca ma non ha trovato nulla di questo binocolo - mi spiace
     
    Top
    .
10 replies since 11/9/2022, 08:18   381 views
  Share  
.