PASSIONE BINOCOLI NON CI STA!!

DATE IL VOSTRO PARERE GRAZIE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    1,915

    Status
    Offline
    Desideriamo aprire questa discussione per avere il vostro pare su di una antipatica situazione che ha creato un forum che parla, come noi, di binocoli.

    Fatta questa premessa, per vostra miglior comprensione, ci corre l’obbligo di ricordare che il nostro forum è stato fondato da quattro appassionati fuoriusciti volontariamente, loro malgrado, dal forum Binomania a causa di comportamenti ostili del suo staff nei loro confronti .
    Dunque “PASSIONE BINOCOLI” è il nome che hanno dato nel 2014 al loro nuovo forum i 4 ex binomania.
    binomania ha tentato negli anni di fagocitare il nostro forum PASSIONE BINOCOLI. Non riuscendoci, ha provato a screditarlo prima e poi ad infiltrarsi.
    E’ stata all’inizio contrastata con decisione e poi fermata definitivamente a novembre 2020 in occasione di un ennesimo, ulteriore tentativo di infiltraggio nel nostro forum PASSIONE BINOCOLI per pubblicizzare binomania ai nostri lettori .
    Era evidente, ma non provato, lo scopo di dirottare sul suo forum i nostri lettori.
    Oggi ne abbiamo la prova: il giorno 8 agosto 2023 binomania ha modificato il nome del suo gruppo “binomania community - discussioni su binocoli e spotting scopes” in “PASSIONE BINOCOLI”.
    binomania è, al di fuori di ogni dubbio, fin dal nostro inizio (2014), a conoscenza del nome PASSIONE BINOCOLI che noi abbiamo dato al nuovo forum e la scelta di usare la stessa denominazione in agosto di quest’anno non può che essere stata intenzionale. Giudicherete voi…….
    La cosa non poteva essere subita passivamente e il 18 agosto u.s. uno dei quattro fondatori ha scritto loro privatamente in maniera civile dicendosi scandalizzato ed invitando a cambiare subito il nuovo nome PASSIONE BINOCOLI con altra denominazione.
    In quell’occasione l’interlocutore si è detto meravigliato, di non ricordarsi che quella denominazione fosse già in uso dal nostro forum e che, se proprio ci dava così fastidio che anche binomania usasse PASSIONE BINOCOLI, avrebbe indetto ancora una volta una votazione tra gli iscritti per far scegliere democraticamente a loro la nuova e sostitutiva denominazione…. Insomma sottolineava che la cosa sarebbe diventata di dominio pubblico…..

    Viene dunque indetta la votazione riferendo la nostra desiderata ma, udite, udite, vengono citate anche presunte minacce mai pronunciate dal fondatore PASSIONE BINOCOLI.

    Per non dilungarci oltre, da pochissimi giorni il responsabile di binomania informa che il cambiamento è stato deciso dai suoi lettori (come dire che la responsabilità non è sua…….) e la nuova denominazione è diventata da PASSIONE BINOCOLI a…….. PASSIONE BINOCOLI E CANNOCCHIALI ,gruppo del sito ufficiale binomania.

    All’inizio di questa discussione abbiamo spiegato che il suo scopo è quello di capire cosa ne pensate voi.
    Noi, oltre che danneggiati, ci sentiamo presi in giro.

    Per concludere ci preme precisare che Il nostro e’ un forum indipendente dove appassionati di binocoli possono liberamente discutere e confrontarsi.

    E’ una piattaforma libera da qualsivoglia vincolo o interesse commerciale al contrario di altre realtà. Nessuna affiliazione, dipendenza o relazione con i fabbricanti di binocoli.
    Qui si parla disinteressatamente, in libertà, di ottiche e le uniche limitazioni sono quelle della decenza, della correttezza e delle buone maniere.

    Tutto quanto qui sopra raccontato corrisponde a verità ed è ovviamente dimostrabile.

    Cordiali saluti.

    LO STAFF DI PASSIONE BINOCOLI

    Edited by RossiCarlo - 12/10/2023, 10:07
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    496
    Location
    Frosinone

    Status
    Offline
    Se la Xpeng decidesse di immettere sul mercato un'auto chiamandola Alfa Romeo CE, con la stessa logica basterebbe un referendum tra i suoi dipendenti e poi dire "Ma lo hanno scelto loro ..." per sentirsi dalla parte della ragione. :P
    Assurdo per assurdo, l'opposto del brevetto del nome Gallo fatto negli USA dalla famiglia omonima, per cui il Consorzio del Chianti Classico non ha mai potuto usare il suo storico marchio Gallo Nero per esportare il suo vino nel Nord America.
    :cry:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Collezionista e appassionato di storia del binocolo

    Group
    Member
    Posts
    95

    Status
    Offline
    Carlo , mi hai inviato il link del post...di questa ennesima diatriba e se mi chiedi un parere ...cerco di evitarlo ...ma non per vigliaccheria o perche' mi ritengo in ottimi rapporti con Te e con Salimbeni...ma solo perche' ...aver delle passioni (per restare in tema) dovrebbe da solo darci la forza di uscire da queste situazioni e non ampliarle (forse negativamente) ma semmai annacquarle o stemperarle al fine di avere piu' amici e non nemici.

    La chiudo qui ...pur cercando di capire tutte le ragioni che vi hanno portato di nuovo ad un punto di scontro ...ho una eta' e talmente così scarsi interessi personali di qualsiasi tipo nelle mie passioni ...che ritengo inutili e forse anche un po' sterili certe litigate social...

    Un caro saluto a Te ed a tutti !!!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    1,915

    Status
    Offline
    Ciao Marco
    rispetto il tuo punto di vista ma consentimi di dire che abbiamo subito quanto descritto senza reazioni, in silenzio e con dignità per nove anni.

    Solo in due occasioni, questa compresa, siamo dovuti intervenire senza ampliare, senza offendere, senza cercare scontro e, quello che più conta, senza travisare la realtà.

    Capisco che a qualcuno può sembrare poco l'aver intitolato un gruppo con la stessa denominazione del nostro forum.
    A noi non sembra poco e nemmeno alla maggior parte dei nostri amici che conoscono la storia.
    Ti saluto ricambiando stima e affetto.

    Carlo
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Collezionista e appassionato di storia del binocolo

    Group
    Member
    Posts
    95

    Status
    Offline
    Ma si certo Carlo, io penso che ognuno abbia con sincerita' le sue giuste rivalse o argomentazioni.

    Pero' anche io mi sono trovato in anni precedenti in situazioni simili e spesso pur tentando di chiarire , spiegare, giustificare ...alla fine chi era convinto del contrario restava convinto del contrario.

    E' in questo senso che dico ...che queste diatribe ...diventano per forza di cose delle questioni irrisolvibili e spesso sterili(anche se lo scopo di spiegare l'accaduto è giusto da parte tua e dal tuo punto di vista).

    Ognuno restera' convinto di aver fatto il giusto...ma ...finira' li.

    Un abbraccio e un salutone con ricambio di stima.

     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    1,915

    Status
    Offline
    In questo caso non siamo noi Marco che dobbiamo spiegare, chiarire e giustificare come dici tu.
    Siamo semplicemente ed in modo chiarissimo parte lesa.

    Per dignità non potevamo subire supinamente.

    Ti rinnovo simpatia e saluti.

    Carlo
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Collezionista e appassionato di storia del binocolo

    Group
    Member
    Posts
    95

    Status
    Offline
    Carlo , non mi riferivo a Voi ...era solo un mio esempio personale ..ma non era collegato o rispondeva alle tue ragioni con miei suggerimenti.
    Ciao e buona giornata.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,431
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Quando la ricerca di attenzione con tanto di gonna portava Sordi a una delle pagine più belle della comicità italiana... bolle bolle di sapone cittadini 100 lire che si fa cittadino attaccati alle tue illusioni.... Carlo spero di strapparle una risata...il fatto in se spiacevole ricorda però il sotterfugio mascherato, lo stratagemma di sordiana memoria 🤣🤣🤣 per catturare l'attenzione.
    https://upload.forumfree.net/i/ff10726607/...0928_152213.jpg
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    1,915

    Status
    Offline
    già hai ragione, Sordi interpretava anche l'italiano furbetto che si ritiene furbo e che pensa che gli altri siano tutti cretini e soprattutto manipolabili. ciao
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    125

    Status
    Offline
    Sono andato a vedere sul sito binomania e non riuscivo a trovare il riferimento, neppure con la funzione "cerca".
    Poi ho scoperto che si tratta di un gruppo facebook (non avendo mai ceduto alle lusinghe di fb, mai usato, forse a me non giungono neppure certe opzioni ...).
    Ho fatto qualche ulteriore ricerca, e vedo che quel gruppo ha cambiato nome per 14 (dicansi quattordici) volte: mi pare evidente che qualcuno ha delle crisi di identità.
    Io non mi preoccuperei, tra un po', ricambiano:
    (copio ed incollo)

    Nome modificato in: PASSIONE BINOCOLI E CANNOCCHIALI
    6 set 2023

    Nome modificato in: PASSIONE BINOCOLI
    8 ago 2023

    Nome modificato in: BINOMANIA COMMUNITY - DISCUSSIONI SU BINOCOLI E SPOTTING SCOPES
    30 mag 2023

    Nome modificato in: BINOMANIA COMMUNITY - DISCUSSIONI SU BINOCOLI E TELESCOPI
    11 gen 2023

    Nome modificato in: BINOCOLI, SPOTTING SCOPE E TELESCOPI ASTRONOMICI
    20 ott 2022

    Nome modificato in: BINOCOLI, TELESCOPI, CANNOCCHIALI DA TIRO
    12 set 2022

    Nome modificato in: BINOCOLI, TELESCOPI TERRESTRI E ASTRONOMICI - Binomania.it
    19 lug 2022

    Nome modificato in: BINOCOLI, TELESCOPI TERRESTRI E ASTRONOMICI - RECENSIONI E CONSIGLI
    28 mar 2022

    Nome modificato in: BINOCOLI E OTTICHE SPORTIVE - RECENSIONI E OPINIONI
    4 gen 2022

    Nome modificato in: Binocoli & telescopi - Il mondo di Binomania.it
    1 dic 2021

    Nome modificato in: Binocoli & telescopi. Il gruppo di Binomania.it
    1 dic 2021

    Nome modificato in: Binocoli & telescopi. Il gruppo dei lettori di Binomania
    5 set 2021

    Nome modificato in: Binocoli & telescopi - nuovi e usati. Il gruppo di Binomania.it
    3 lug 2021

    Nome modificato in: Binocoli & telescopi. Il gruppo di Binomania.it
    15 apr 2021

    Il gruppo PASSIONE BINOCOLI è stato creato
    22 ago 2017
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    1,915

    Status
    Offline
    DATA%20DI%20FONDAZIONE%2005%20OTTOBRE%202014

    DATA DI FONDAZIONE PASSIONE BINOCOLI 20/10/2014
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    316
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Sarebbe preferibile per il gruppo facebook di Binomania un nome che maggiormente lo distingua dal presente sito.

    Questo nell’interesse di entrambi i progetti a salvaguardare gli utenti meno esperti o attenti (inclusi anche gli utenti di lingua non italiana che seguono dall’estero) da eventuali confusioni.

    Credo che entrambi i progetti siano una fonte di informazioni preziose per l’appassionato e per questo si meritino di poter essere facilmente distinti.

    Ciao a tutti da Codarossa.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    60

    Status
    Offline
    Non comprendo la logica che sta dietro a questo cambio di denominazione. I copioni, si sa, sono sempre esistiti, ma qui nessuno deve prendere voti. Quella attuata dal responsabile del sito analogo mi sembra un'operazione di cattivo gusto. Oltretutto, mi sembra che nel sito anzidetto, ci sia una forte connotazione commerciale che nel nostro Forum non ravvedo. Quindi, "cui prodest?" So che ci sono utenti del Forum passione Binocoli iscritti anche all'altro sito, ma non mi risulta che il nostro Gruppo abbia mai fatto azione di proselitismo per distogliere iscritti dell'altro sodalizio. In ultimo, l'aver aggiunto "e cannocchiali", mi sembra la classica pezza peggiore del buco...
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    118
    Location
    torino

    Status
    Offline
    mi trovo totalmente in linea con Marco Bensi e Codarossa,
    un caro saluto a tutti voi
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,431
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Sinceramente che nessuno se ne abbia a male per quello che dirò . Tra noi appassionati e anche frequentatori saltuari si sa esattamente cosa sia l'uno e l'altro sito o forum bla bla bla. Fare uno scivolone capita a tutti non succede nulla l'importante è comprenderlo e correre ai ripari chiedendo scusa o correggendosi. Dire nel merito cosa si reputa una cosa per quello che è non penso offenda nessuno e crei dissapori con persone che si stimano solo per il fatto di doverlo far recepire o comprendere.Camminare in punta di pantofole per non urtare questo o quello passa un po' per ipocrisia come schiaffeggiare il bimbo che rideva indicando il re nudo. Cieli sereni
     
    Top
    .
23 replies since 27/9/2023, 13:30   1581 views
  Share  
.