STIAMO LAVORANDO PER UN NOSTRO PROSSIMO RADUNO "PASSIONE BINOCOLI"

PASSIONE BINOCOLI: l'unico, quello vero sta scaldando i motori

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    1,914

    Status
    Offline
    Ciao a tutti

    Ringalluzzito dal successo del nostro ultimo raduno realizzato nelle lande collinari modenesi sto pensando ad una prossima occasione, magari in primavera, per rimettere insieme vecchi e nuovi amici.
    Questa volta pensavo di onorare la mia terra d'origine, più precisamente la magnifica cittadina che ha visto i miei natali: CITTADELLA (padova), città d'arte, unica nel suo genere:
    - si tratta di citta’ murata del 1200 a disegno ellittico, unica in europa ad avere un camminamento di ronda percorribile in tutta la sua lunghezza di oltre 800 metri, a 15 mt d’altezza,
    - con grandi terrazze e con la torre di malta, da dove si domina un panorama mozzafiato a 360 gradi : in giorni favorevoli la pianura offre visioni lontane fino a Venezia, le catene collinari e montane con L’Ossario di cima grappa in bella vista.
    - la cittadina è piccolissima, raccolta dentro le mura e contiene gioielli storico-archittettonici di valore, tutti visitabili
    - negli ultimi 10 anni l’afflusso turistico anche internazionale e’ cresciuto a dismisura raggiungendo presenze importantissime grazie a manifestazioni, eventi, fiere che attirano masse di turisti impensabili.
    - possiamo fortunatamente contare sull’amicizia di uno storico locale che si e’ già messo a disposizione

    - la città e’ un vero gioiello: offre numerose attrattive turistico-culturali e nella zona limitrofa vanta, vicinissimi, centri importanti come Bassano del Grappa, Marostica, Castelfranco Veneto, Asolo, Padova con la sua Cappella degli Scrovegni (affrescata da Giotto), il Prato della Valle, la Specola: il museo dell'osservatorio astronomico di padova, ecc ecc
    - chi partecipera’ alla riunione potra’ percio’, prolungando di una notte o due, avere l’imbarazzo della scelta
    - ovviamente personalmente sarò in grado di suggerire mete, hotel, ristoranti, trattorie, ecc dai costi umano/sostenibili
    - ragazzi, scaldate i motori, non ve ne pentirete
    - a corredo accludo fotografie e link

    ciao ciao carlo

    https://www.sharry.land/it/meraviglie/citt...amento-di-ronda 19693693_1623571690987783_3657771165492405957_o

    jpg

    12615486_1093447477366006_3294873591313507534_o

    79119918_763356530846199_8575635726748614656_o

    418920285_896481019144715_3526215447413192845_n

    419225586_896488195810664_8852347025745430532_n

    barca-cittadella

    Campo-della-Marta-e-il-suo-anfiteatro

    cittadella

    cittadella_mura-1024x576

    Cittadella-Mura-Medievali-che-Avvolgono-la-Citta

    Cittalla

    cosa-vedere-cittadella-veneto-1024x627





    IAT_casa_capitano_cittadella

    images

    Le-mura-di-Cittadella-e-il-fossato-scavato-esternamente

    Mura-di-Cittadella.-Da-dieci-anni-e-aperto-l-ultimo-tratto-che-rese-percorribile-l-intero-camminamento-di-ronda_articleimage

    museo_mura_1_cittadella

    page

    porta-bassanese

    terrazza-panoramica-cittadella-e1570456576408
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    atomix58

    Group
    Administrator
    Posts
    481
    Location
    Romagna

    Status
    Offline
    Bellissima idea che mi avevi già anticipato a voce, durante il nostro ultimo incontro.
    La cornice di Cittadella, con la sua meravigliosa cinta muraria, è semplicemente perfetta per chi condivide amicizia e passione per le ottiche!
    Un'occasione questa, che spero venga colta dal maggior numero di amici. Per chi risiede più lontano e viene con mezzi pubblici, Bologna può fare da punto di incontro intermedio, da dove proseguiremo con mezzi privati, verso Cittadella. Ovviamente io per primo mi metto a disposizione in tal senso.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    316
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Iniziativa entusiasmante. Sono ovviamente interessato, resta da vedere in quali date.

    Ciao da codarossa.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    148

    Status
    Offline
    Bellissimo… non vedo l’ora!!! 🙂👍🏻
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    22

    Status
    Offline
    Cittadella bellissima! Grande Carlo!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    1,914

    Status
    Offline
    Grazie ragazzi, il mio telefono sta scottando stamanemattina: in moltissimi si sono già prenotati...... avrò il mio da fare per mettere insieme il tutto.....allo stato sono molto contento che il progetto piaccia già a molti
    vi terrò informati
    ciao ciao
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    24

    Status
    Offline
    Bellissimo progetto. Se la data me lo consentirà ci sarò come sempre. Ad maiora !
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    496
    Location
    Frosinone

    Status
    Offline
    Un po' fuori mano, per me, ma si può fare. Proseguo quindi con il rodaggio mirato dell'auto nuova, finalmente più comoda della Panda. Ho un unico periodo tabù: il weekend di metà giugno.
    VHTrE
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    1,914

    Status
    Offline
    ciao Ernesto - credo che riusciremo a farlo prima - complimenti per l'auto nuova
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    88

    Status
    Offline
    Non vedo l’ora…luogo moltoooo suggestivo e dal camminamento sbinocolare deve essere da favola…😃😃😃…ora devo solo decidere con quali ottiche venire…
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    1,914

    Status
    Offline
    Buongiorno ancora, buongiorno

    l'adesione annunciata di alcune vostre consorti al raduno CITTADELLA non mi sorprende e mi rende felice.
    Sarà la prima volta che un "raduno binoculare" offrirà materia d'interesse anche per le nostre compagne al contrario delle riunioni passate dove si parlava e respirava solo di binocoli e cannocchiali.
    Questa volta andiamo in una splendida ed unica cittadina medioevale al centro del Veneto, regione generosa di storia e cultura.
    Come già detto la città offre moltissimo sia sul piano storico che quello dell'arte.
    Numerose le testimonianze di un piccolo borgo autosufficiente racchiuso nella sua cornice: la spettacolare e possente cinta muraria.
    Un magnifico e prezioso Teatro Sociale, il Palazzo Pretorio, gli oratori, le chiese che a Cittadella oltre che numerose sono imponenti, ecc ecc
    A Cittadella si respira l'atmosfera tardo medioevale dove le scaramucce guerriere imperversavano tra signorie e potentati.
    Da qui la necessità di proteggersi e di conseguenza fortificare con mura inacessibili le comunità esposte alle scorrerie belligeranti del vicino.
    La città è piccola e raccolta all'interno di possenti mura. Il suo oggi famoso camminamento di ronda un gioiello turistico impareggiabile è unico e percorribile per la sua interezza.
    Una recente valorizzazione l'hanno avuta i cunicoli che si dice costituiscano una rete sotterranea di fuga e approvvigionamento in caso di assedio (ipotesi non confermata -in calce segnalo link relativo)
    Insomma a Cittadella si respira aria di medioevo: il dedalo di viuzze interne (da noi chiamate "stradee") ospitava le attività artigianali al servizio della sopravvivenza della popolazione, non c'era famiglia che non avesse la propria batteria di piccioni che, andando ad alimentarsi nei campi esterni alle mura, costituivano risorsa alimentare gratuita.
    E poi? Dopo tutto questo? La SERENISSIMA:dal 1406 inizia la dominazione veneziana. La citta' si trasforma e si arricchisce non solo in architettura (numerose le costruzioni veneziane, gli affreschi che decorano facciate, interni e palazzi) ma tutto il tessuto sociale ne viene influenzato......

    A questo punto vi chiederete e i binocoli? i nostri binocoli?
    Tranquilli, avrete agio di puntarli a 360 gradi dalle terrazze sopraelevate sul territorio circostante, uno scenario mozzafiato:
    - da nord/ovest a nord/est: Bassano Del Grappa, Marostica, Asolo, le colline e le catene montuose con i loro borghi isolati tra il verde dei boschi, da sud/est a sud/ovest: la pianura sconfinata, Castelfranco Veneto e....... tanto, tanto altro.

    Per ora basta così, vi saluterò con un accorato "MOGLI, COMPAGNE, AMICHE venite anche voi, vi piacerà e, soprattutto NON VI ANNOIERETE !!! "

    CIAO CIAO CARLO

    https://cittadellasotterranea.jimdofree.com/introduzione/

    https://telenuovo.it/amp/cronaca/2024/01/0...i-sotto-le-mura

    https://it.wikipedia.org/wiki/Cittadella_(Italia)

    A completamento e conferma di quanto sopra stamane ho ricevuto una per me bellissima notizia:
    la mia famiglia tutta, figli e nipoti compresi, parteciperà con entusiasmo al RADUNO CITTADELLA.
    Non vedo l'ora.

    ciao ciao

    Edited by RossiCarlo - 15/2/2024, 12:12
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    88

    Status
    Offline
    Ciao Carlo, non sai che piacere mi faccia sapere che i tuoi cari abbiano aderito a questa “gita” con noi ammalati binofili…😃😃😃
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    1,914

    Status
    Offline
    AGGIORNAMENTO RADUNO CITTADELLA PASSIONE BINOCOLI (quello vero) CHE SI FARA' UN WEEKEND DA META' APRILE A METà MAGGIO 2024

    - Questo fine settimana sarò, con famiglia, a Cittadella per organizzare il nostro raduno, come da titolo, nella cittadina murata:
    - disponibilità albergo, trattorie, ufficio turistico e quant'altro al fine che ogni cosa sia al suo posto e ben organizzata

    - vi darò notizie quanto prima - ciao ciao

    - zzzzzz
    accludo un paio di fotografie per tenere vivo l'interesse

    2022-05-09

    19693693_1623571690987783_3657771165492405957_o-17108782240896

    Immagine%202024-02-15%20101052

    museo-all-inteo-della

    museo-all-interno-d

    museo-all-interno-della

    Torre_Malta_Cittadella_Dante_inferno

    Torre_Marta_Cittadella

    Torre_Marta_Cittadella_targa
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    1,914

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti,
    CI DOBBIAMO AFFRETTARE CON LE ADESIONI PER POTER CHIUDERE PRENOTAZIONI HOTEL E RISTORANTI:
    - Come promesso sono andato a Cittadella (con famiglia) per ultimare i preparativi del RADUNO PASSIONE BINOCOLI (quello vero) di primavera
    - Ho parlato con l’amico storico che conferma la sua disponibilità ad illustrarci ogni cosa meritevole di nostro interesse a Cittadella
    - Ho incontrato i responsabili dell’ufficio turismo Mura di Cittadella (seguono programmi e costi)
    - Ho individuato l’hotel che ha la capienza per poterci ospitare tutti
    - Due sono le alternative per la cena di tutti noi: una nell’hotel dove pernotteremo se il nostro numero raggiungerà almeno 30/35 commensali (il ristorante è attivo solo per comitive e o banchetti)– l’altra a 5 km raggiungibile in 6/7 minuti
    - Accludo foto , le panoramiche si aprono bene al PC
    PROGRAMMA:
    - Calcolando che molti di voi arriveranno a Cittadella da lontano, mi sento di suggerire:
    - IL SABATO : arrivo all’incirca a mezzogiorno o poco prima
    - pranzo individuale libero: all’interno della cinta muraria ci sono molti bar e pizzerie attrezzate con tavolini esterni
    - il pomeriggio visita alla cittadina ed alle sue bellezze storiche e non
    - cena: tutti insieme a Cittadella nel ristorante Hotel dove si pernotterà, oppure, se saremo meno di 30 persone, a San Martino di Lupari dove ci porterebbero in paradiso quanto a qualità gastronomico/culinarie
    - LA DOMENICA: con binocoli al collo (ma anche cavalletti e binocoloni), dopo aver espletato la formalità dei biglietti e ingaggio guida, salita in ascensore alla torre di malta che potete vedere in fotografie più sotto postate e osservazioni binoculari su panorama a 360 gradi: montello, predolomiti, dolomiti, massiccio del grappa con la sua miriade di deltaplani e parapendio coloratissimi volteggianti leggiadri, cima grappa, Marostica, Bassano del Grappa, Asolo ecc e, alle vostre spalle la pianura sconfinata – ovviamente tutto questo ben visibile se la giornata sarà limpida e tersa (tocchiamoci le…….. ginocchia)
    - A seguire il camminamento di ronda completo, visita al museo, negozio souvenir , ecce cc
    - Pranzo: chi desidera ristorantino raffinato (che però va prenotato con anticipo) si siederà alla TAVERNA DEGLI ARTISTI dentro la cerchia muraria oppure, come il giorno prima, ci sono molti bar e pizzerie attrezzatissimi con tavolini esterni
    - Il pomeriggio di domenica:
    - chi desidera rientrerà a casa
    - altri, interessati a visitare Bassano del Grappa, Le ceramiche artistiche di NOVE DI BASSANO, Marostica, Asolo, Padova con i suoi gioielli Specola e Museo Astronomico compresi dormirà ancora una notte (prenotazione da estendere e precisare fin da subito)
    INFORMAZIONI:
    - prima possibile ho necessità di conoscere il numero dei partecipanti
    - indicate anche se venite con consorte, amica, figli ecc ecc
    - gli amici che sanno di poter venire con certezza lo manifestino per favore fin da subito dopodichè, sentito l’hotel e ristorante, POTRO’ STABILIRE LA DATA DEFINITIVA
    - dovremo scegliere il nostro weekend tra quelli che vanno dal 13 aprile al 18 di maggio
    - indicate per favore fin da subito gli eventuali weekend che non potete essere presenti
    - ovviamente sono disponibile ad ulteriori precisazioni
    - una volta stabilita la data ognuno di voi che participerà dovrà prenotare la camera subito per non perdere la disponibilità che oggi c’è.
    - Il ristorante del sabato sera: quando avrò la certezza di quanti saremo penso io a prenotare, anche questo va fatto prima possibile
    - NOTIZIA DELL’ULTIMA ORA : IL RISTORANTE DOVE VORREI PORTARVI IL SABATO SERA HA DISPONIBILITA’, PER ORA, SOLO SABATO 24 APRILE E SABATO 4 MAGGIO (ovvio che se per voi non sarà possibile troverò altra soluzione)

    - Scorrendo all’indietro in questa discussione troverete ulteriori foto ed informazioni




    ALBERGO RISTORANTE: HOTEL DUE MORI dormire e cena del sabato se superiamo i 30 commensali www.hotelduemori.it/hotel/
    TRATTORIA ALLA STELLA san martino di lupari (per sabato sera se non saremo almeno 30/35) www.facebook.com/albergo.alla.stella/?locale=it_IT

    TAVERNA DEGLI ARTISTI: ristorate raffinato per l’eventuale pranzo della domenica www.tavernadegliartisti.it/entra jpeg

    jpeg
    1-17113820090435

    jpeg

    9-17113820205514

    jpeg

    jpeg

    jpeg
    jpeg

    jpeg

    12-17113820646023

    jpeg

    15-17113821736689

    16-17113821782322

    museo_mura_1_cittadella-17113821828986
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    88

    Status
    Offline
    Ciao Carlo ,io e mia moglie non possiamo sicuramente il fine settimana del 13-14/04 mentre gli altri ci teniamo liberi.
     
    Top
    .
28 replies since 14/2/2024, 09:24   1051 views
  Share  
.