Binocoli e distanze

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    30

    Status
    Offline
    Buon lunedi
    esiste il modo x calcolare la distanza di quello che si sta osservando?
    se sto osservando un monte ,mi piacerebbe sapere quanto dista, x capire meglio la potenza dello strumento.
    grazie delle info...
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    496
    Location
    Frosinone

    Status
    Offline
    Il reticolo inserito nei binocoli militari serve proprio a quello (alternativa economica - Scuola A.U.C. di Ascoli Piceno, 63° corso -: un decimetro ed un metro di spago :blink: ). Però bisogna avere idea delle misure dell'oggetto preso a riferimento. Cioè: da casa mia vedo la vetta di un monte; se sul monte c'è la solita croce e so pressappoco quanto è alta, posso calcolare la distanza, altrimenti no.
    Il mio binocolo è un Hensoldt 6x30 ex militare WW II, il reticolo ha tacche con indicazione 10, 20, 30, ecc. e intermedie, per cui è stimabile anche la 1.
    La croce che c'è in vetta al Caccume (provincia di Frosinone, altezza 1095 m slm) so essere alta 14 m, e all'osservazione col binocolo da casa mia stimo sia alta 1,5 tacche. Divido l'altezza reale in metri per quella apparente in tacche 14:1,5 = 9,33; la distanza che mi separa dalla vetta è di 9,33 km. :)
    Il decimetro e lo spago funzionano allo stesso modo: si stima sotto quanti mm appare l'oggetto di altezza nota con il decimetro tenuto ad un metro dall'occhio - ecco a che serve lo spago - si divide la dimensione nota per i mm e si ha la distanza in km. :D
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    30

    Status
    Offline
    grazie tante,rosso!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    24

    Status
    Offline
    Quando mi capita di avere una bella vista sul mare mi diverto a stimare la distanza delle navi; se con il mio Navidoc riesco a leggerne il nome vado a vederne la lunghezza sul web, poi con il sistema ben illustrato da Ernesto verifico quanto ci ho azzeccato. I reticoli si possono usare anche nel modo opposto: se è nota la distanza possiamo derivarne quanto è grande un oggetto. Se nessuna grandezza è nota l'unico modo per misurare una distanza è usare un telemetro. Ma questo è un altro gioco, con altri giocattoli !

    Diogenenomade
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    30

    Status
    Offline
    ...ma scusami a che distanza arrivano i giocattolini 😁 (telemetro ) che hai menzionato?

    ...nn penso km ,,,,e se si quanto costano ?

    grz
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    22

    Status
    Offline
    Bravo Ernesto! Anche io ho fatto il corso AUC ad Ascoli Piceno nel 1969 (non ricordo il numero del corso, forse il 56) ma non ricordo mai una lezione sull'uso del reticolo distanziometrico che sicuramente avrebbe suscitato il mio interesse in quanto all' epoca avevo 23 anni e avevo un binocolo 7x50 ancora in mio possesso. Per quello che ricordo né durante le lezioni in aula né durante le esercitazioni sul campo (fanteria assaltatori) ci è stato mostrato un binocolo con reticolo. Sei stato fortunato, un caro saluto a tutti, Ottaviano.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    496
    Location
    Frosinone

    Status
    Offline
    Grazie, Ottaviano! Al corso AUC - anch'io fanteria assaltatori - abbiamo lavorato esclusivamente con decimetro e spago, più un accenno al reticolo distanziometrico. Questo lo abbiamo poi usato un paio di volte al reparto, continuando la formazione come sergenti: ci davano il binocolo, facevamo l'esercizio e se lo riprendevano. Però qualcosa in zucca è rimasto e l'ho usato da privato.
    @ david1213 : prova a vedere i Leica Geovid (binocolo con telemetro incorporato): a seconda dei modelli siamo sui 1950 - 3000 m di portata, per il prezzo ti lascio l'emozione della scoperta. Ma anche Swarovski, Zeiss, Meopta, Vortex ed altri hanno in catalogo qualcosa del genere, con prezzo adeguato alle prestazioni ed al nome.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    30

    Status
    Offline
    Mi hai gia spaventato in partenza😁
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    1,915

    Status
    Offline
    ESISTE UN ULTERIORE modo per stabilire la distanza da un monte, daHJHJHJHH
    KLK
    IUIUI
    4%20bis
    jpeg
    1-17103532376501
    GGYY
    un paese, ecc : google maps viene in aiuto:

    - clic tasto destro sul punto dove ci si trova:si apre menu a tendina > clic tasto sinistro su misura distanza
    - clic tasto destro sul monte in questione > sulla tendina clic tasto sinistro su misura distanza
    - compare una retta che congiunge i due punti e indica la distanza in linea d'aria

    - vedere foto sottostanti

    - ieri con mio figlio eravamo a San Benedetto Val di Sambro e abbiamo fotografato attraverso il nostro binocolo Kowa Highlander Prominar 32x e poi 50x il monte cimone con il suo osservatorio

    - pensavamo di essere a 20 kilometri ed invece tornati a casa google maps ha sentenziato 44,400 km. !!!- vedere foto - ciao ciao
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    30

    Status
    Offline
    Grazie tanto,carlo!
    si ho visto questo sistema su YouTube.
    ma e possibile dallo smartphone?
    complementi x le foto!!
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    1,915

    Status
    Offline
    Non ne sono certo ma penso di sì

    ciao ciao
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    30

    Status
    Offline
    ho visto la recensione di pier sui tuoi binocoloni,
    complimenti davvero, ti regaleranno moltissime emozioni!
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    30

    Status
    Offline
    eccoli ❤️

    https://ibb.co/SJcLRRt
     
    Top
    .
12 replies since 11/3/2024, 11:15   294 views
  Share  
.