Passione binocoli

Posts written by RossiCarlo

  1. .
    Grazie per avercelo ricordato - uno dei mostri sacri che hanno fatto la storia delle competizioni automobilistiche italiane - hai ragione: Campari è stato il meno celebrato dei campioni di quegli anni - non conoscevo gli aspetti che hai voluto raccontarci

    ciao ciao
  2. .
    Bravo Ernesto. hai perfettamente descritto quello che ho da tempo rilevato anch'io - se mi avessero chiesto di descriverlo non ne sarei stato capace.
    ......... Almeno non così bene come hai fatto tu - complimenti

    ciao ciao

    e continuando sull'argomento debbo dire che ho sempre preferito il 10x rispetto ai più "comodi" 7x e 8x.
    Però due giorni fa, volendo aggiungere un binocolo serio e moderno a tetto ai miei che pure sono seri ma wintage e porro, la mano mi è caduta su di un 8,5x42 (EL swarovision)......
    ti saprò dire ciao ciao
  3. .
    Buongiorno ancora, buongiorno

    l'adesione annunciata di alcune vostre consorti al raduno CITTADELLA non mi sorprende e mi rende felice.
    Sarà la prima volta che un "raduno binoculare" offrirà materia d'interesse anche per le nostre compagne al contrario delle riunioni passate dove si parlava e respirava solo di binocoli e cannocchiali.
    Questa volta andiamo in una splendida ed unica cittadina medioevale al centro del Veneto, regione generosa di storia e cultura.
    Come già detto la città offre moltissimo sia sul piano storico che quello dell'arte.
    Numerose le testimonianze di un piccolo borgo autosufficiente racchiuso nella sua cornice: la spettacolare e possente cinta muraria.
    Un magnifico e prezioso Teatro Sociale, il Palazzo Pretorio, gli oratori, le chiese che a Cittadella oltre che numerose sono imponenti, ecc ecc
    A Cittadella si respira l'atmosfera tardo medioevale dove le scaramucce guerriere imperversavano tra signorie e potentati.
    Da qui la necessità di proteggersi e di conseguenza fortificare con mura inacessibili le comunità esposte alle scorrerie belligeranti del vicino.
    La città è piccola e raccolta all'interno di possenti mura. Il suo oggi famoso camminamento di ronda un gioiello turistico impareggiabile è unico e percorribile per la sua interezza.
    Una recente valorizzazione l'hanno avuta i cunicoli che si dice costituiscano una rete sotterranea di fuga e approvvigionamento in caso di assedio (ipotesi non confermata -in calce segnalo link relativo)
    Insomma a Cittadella si respira aria di medioevo: il dedalo di viuzze interne (da noi chiamate "stradee") ospitava le attività artigianali al servizio della sopravvivenza della popolazione, non c'era famiglia che non avesse la propria batteria di piccioni che, andando ad alimentarsi nei campi esterni alle mura, costituivano risorsa alimentare gratuita.
    E poi? Dopo tutto questo? La SERENISSIMA:dal 1406 inizia la dominazione veneziana. La citta' si trasforma e si arricchisce non solo in architettura (numerose le costruzioni veneziane, gli affreschi che decorano facciate, interni e palazzi) ma tutto il tessuto sociale ne viene influenzato......

    A questo punto vi chiederete e i binocoli? i nostri binocoli?
    Tranquilli, avrete agio di puntarli a 360 gradi dalle terrazze sopraelevate sul territorio circostante, uno scenario mozzafiato:
    - da nord/ovest a nord/est: Bassano Del Grappa, Marostica, Asolo, le colline e le catene montuose con i loro borghi isolati tra il verde dei boschi, da sud/est a sud/ovest: la pianura sconfinata, Castelfranco Veneto e....... tanto, tanto altro.

    Per ora basta così, vi saluterò con un accorato "MOGLI, COMPAGNE, AMICHE venite anche voi, vi piacerà e, soprattutto NON VI ANNOIERETE !!! "

    CIAO CIAO CARLO

    https://cittadellasotterranea.jimdofree.com/introduzione/

    https://telenuovo.it/amp/cronaca/2024/01/0...i-sotto-le-mura

    https://it.wikipedia.org/wiki/Cittadella_(Italia)

    A completamento e conferma di quanto sopra stamane ho ricevuto una per me bellissima notizia:
    la mia famiglia tutta, figli e nipoti compresi, parteciperà con entusiasmo al RADUNO CITTADELLA.
    Non vedo l'ora.

    ciao ciao

    Edited by RossiCarlo - 15/2/2024, 12:12
  4. .
    Come sempre un bel leggere il tuo - rilassante e puntuale - grazie per l'intervento Ernesto

    ciao ciao
  5. .
    ciao Ernesto - credo che riusciremo a farlo prima - complimenti per l'auto nuova
  6. .
    Grazie ragazzi, il mio telefono sta scottando stamanemattina: in moltissimi si sono già prenotati...... avrò il mio da fare per mettere insieme il tutto.....allo stato sono molto contento che il progetto piaccia già a molti
    vi terrò informati
    ciao ciao
  7. .
    Ciao a tutti

    Ringalluzzito dal successo del nostro ultimo raduno realizzato nelle lande collinari modenesi sto pensando ad una prossima occasione, magari in primavera, per rimettere insieme vecchi e nuovi amici.
    Questa volta pensavo di onorare la mia terra d'origine, più precisamente la magnifica cittadina che ha visto i miei natali: CITTADELLA (padova), città d'arte, unica nel suo genere:
    - si tratta di citta’ murata del 1200 a disegno ellittico, unica in europa ad avere un camminamento di ronda percorribile in tutta la sua lunghezza di oltre 800 metri, a 15 mt d’altezza,
    - con grandi terrazze e con la torre di malta, da dove si domina un panorama mozzafiato a 360 gradi : in giorni favorevoli la pianura offre visioni lontane fino a Venezia, le catene collinari e montane con L’Ossario di cima grappa in bella vista.
    - la cittadina è piccolissima, raccolta dentro le mura e contiene gioielli storico-archittettonici di valore, tutti visitabili
    - negli ultimi 10 anni l’afflusso turistico anche internazionale e’ cresciuto a dismisura raggiungendo presenze importantissime grazie a manifestazioni, eventi, fiere che attirano masse di turisti impensabili.
    - possiamo fortunatamente contare sull’amicizia di uno storico locale che si e’ già messo a disposizione

    - la città e’ un vero gioiello: offre numerose attrattive turistico-culturali e nella zona limitrofa vanta, vicinissimi, centri importanti come Bassano del Grappa, Marostica, Castelfranco Veneto, Asolo, Padova con la sua Cappella degli Scrovegni (affrescata da Giotto), il Prato della Valle, la Specola: il museo dell'osservatorio astronomico di padova, ecc ecc
    - chi partecipera’ alla riunione potra’ percio’, prolungando di una notte o due, avere l’imbarazzo della scelta
    - ovviamente personalmente sarò in grado di suggerire mete, hotel, ristoranti, trattorie, ecc dai costi umano/sostenibili
    - ragazzi, scaldate i motori, non ve ne pentirete
    - a corredo accludo fotografie e link

    ciao ciao carlo

    https://www.sharry.land/it/meraviglie/citt...amento-di-ronda 19693693_1623571690987783_3657771165492405957_o

    jpg

    12615486_1093447477366006_3294873591313507534_o

    79119918_763356530846199_8575635726748614656_o

    418920285_896481019144715_3526215447413192845_n

    419225586_896488195810664_8852347025745430532_n

    barca-cittadella

    Campo-della-Marta-e-il-suo-anfiteatro

    cittadella

    cittadella_mura-1024x576

    Cittadella-Mura-Medievali-che-Avvolgono-la-Citta

    Cittalla

    cosa-vedere-cittadella-veneto-1024x627





    IAT_casa_capitano_cittadella

    images

    Le-mura-di-Cittadella-e-il-fossato-scavato-esternamente

    Mura-di-Cittadella.-Da-dieci-anni-e-aperto-l-ultimo-tratto-che-rese-percorribile-l-intero-camminamento-di-ronda_articleimage

    museo_mura_1_cittadella

    page

    porta-bassanese

    terrazza-panoramica-cittadella-e1570456576408
  8. .
    Non ti si può considerare un figliol prodigo e dunque il "ben tornato" non te lo possiamo dare ma il BENVENUTO sicuramente si - stiamo a vedere cosa ci riserverà il futuro - ciao Carlo
  9. .
    Chi compererà questo non per speculazione si meriterà riconoscenza ed ammirazione perché una tale tecnologia verrà salvata - speriamo
  10. .
    I medesimi dubbi di Sergio circa l'inattendibilità del campo li avevo anch'io - molto piu' verosimile il dato sopra riportato di 176 metri a 1000 metri rispetto alle voci circolanti che citavano valori ben superiori.
    Secondo me questo binocolo è diventato leggendario proprio perchè quasi introvabile, non per eccellenza ottica che, allo stato, è tutta ancora da dimostrare.
  11. .
    Buono a sapersi - grazie mille
  12. .
    CITAZIONE (Ferdinando72 @ 11/1/2024, 20:42) 
    ...chiave.

    L'utente Alpini a suo tempo aveva spiegato molto bene come smontare i due braccetti porta oculari sugli Huet "LUX", ma è operazione pericolosa e forse può non essere necessaria. Molto pericolosa è la chiave sopra che se non usata bene lascia quelle odiose virgole sui buchi del tappo.
    Ovviamente tutto è già stato spiegato qui molto bene dai "padri fondatori", basta rileggere con pazienza.
    Attento a tutte le viti dentro e fuori il binocolo, servono cacciaviti buoni, sono dure si slabbrano e non le sviti più !
    Purtroppo in tutte queste operazioni serve molta forza nelle mani, non ti deve sfuggire nessun attrezzo altrimenti sono ...virgole.
    Grazie per l'attenzione.

    Confermo il consiglio di affidarsi a riparatore ottico collaudato: i trabocchetti, anche per chi è dotato di manualità meccaniche, sono certi e molteplici - la chiave in foto e' di buona qualità e si chiama anche SPANNER WRENCH (NE HA DI OTTIME ADRIANO LOLLI) - qui un ulteriore link
    www.baselabtools.com/Adjustable-Spanner-Wrench_p_1832.html
  13. .
    Immagino che i soliti gufi metteranno in discussione la validità di questa innovazione - personalmente io credo che Swarovski Optik con questo binocolo abbia aperto una strada che verrà seguita anche dai concorrenti.
    Solo che, essendo stata la prima azienda ottica a farlo, ha già in tasca un grande vantaggio commerciale sugli altri
    - sarebbe un errore pensare che AX VISIO si limiti a riconoscere animali, volatili, insetti ecc - in realtà fa molto di più: dalle foto, al collegamento gps, e molto, molto altro ancora
    - insomma si è spalancata una strada nuova.
    - Se poi qualcuno dovesse immaginare che io, pensando questo dell' AX VISIO, abbia qualche tipo di interesse..... ebbene sappia che di marchette non ne ho mai fatte........ tantomeno adesso.
  14. .
    PER MEGLIO PPROFONDIRE:

    https://l.facebook.com/l.php?u=https%3A%2F...47b6GCwO-tBxjM0

    CIAO CIAO
  15. .
    - Un rivoluzionario 10x32
    - Regolato ed assistito da sofisticatissima ed esclusiva intelligenza digitale
    - riconosce 9.000 specie animali
    - e moltissime altre funzioni intelligenti
    - un formidabile, vincente, connubio tra ottica Swarovski Optik ed esclusiva intelligenza digitale
    - un capolavoro che mancava e che va ora a soddisfare le nostre esigenze
    - disponibile da febbraio 2024
    - Campo visivo: 6.4° (112 m. a 1000 m.)
    - Estrazione pupillare: 17,8 mm.
    - Pupilla d’uscita: 3,26 mm.
    - Distanza minima di messa a fuoco: 3 m.
    - Trasmissione della luce : 88%
    - Peso: 1090 g
    - Prezzo: 4.680€ iva inclusa

    In attesa di una prova sul campo, qui di seguito indicazioni e link ufficiali

    ciao ciao a tutti

    #swarovskioptik #AXVisio #smartbinoculars #beyondseeing

    www.facebook.com/swarovskioptik.outdoor/ K22_AX_Visio_10_Backside_Top_13_CMYK


    www.instagram.com/swarovskioptik_birding/







    K22_AX_Visio_12_Top_Side_Back_13_CMYK
1879 replies since 7/10/2014
.